Evento di pugilato letterario a Venezia – Mercoledì 7 giugno 2017

Mercoledì 7 giugno 2017, dalle ore 19.30
TEATRINO DI PALAZZO GRASSI, VENEZIA
 
 Festival I Boreali.
Incontro con Frederik Sjöberg e Paolo Nori.
A seguire pugilato letterario tra Carlo Gabardini e Cinzia Poli, arbitrato da Marco Ardemagni.
 
Organizzato da Iperborea
in collaborazione con Libreria Marco Polo e Palazzo Grassi – Punta della Dogana.
Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Talk in inglese con traduzione simultanea in italiano.
Pugilato letterario in italiano.
 
Mercoledì 7 giugno presso il Teatrino di Palazzo Grassi è in programma I Boreali , il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura nordeuropea, ideato e organizzato dalla casa editrice Iperborea con l’obiettivo di esplorare i diversi ambiti artistici del Nord Europa, con particolare attenzione all’espressione letteraria. Giunto alla sua terza edizione, dopo l’anteprima milanese di febbraio, arriva finalmente a Venezia grazie alla collaborazione con Libreria Marco Polo e Palazzo Grassi – Punta della Dogana .
Mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 19.30 prende il via il programma di appuntamentipresso il Teatrino di Palazzo Grassi, con l’incontro aperto al pubblico tra Frederik Sjöberg, entomologo, biologo, critico letterario e giornalista svedese, e lo scrittore e critico letterario italiano Paolo Nori.
Alle 20.45 la serata prosegue con un vero e proprio pugilato letterario dedicato all’opera dell’autore svedese Stieg Larsson, che vedrà confrontarsi l’attore comico e scrittore Carlo Gabardini e Cinzia Poli, autrice e conduttrice radiofonica – arbitrati da Marco Ardemagni, poeta e autore televisivo.
A Sx  Frederik Sjöberg, autore di L’arte della fuga (Iperborea, 2017), a dx Paolo Nori.
La prima parte della serata ha come protagonista l’eclettico Frederik Sjöberg , appassionato collezionista di insetti, che presenterà la sua ultima opera letteraria: L’arte della fuga (Iperborea, 2017) . Il volume conclude la trilogia sul collezionismo, dopo il celebre L’arte di collezionare mosche (Iperborea, 2015), e ricostruisce la vita dell’inquieto acquarellista Gunnar Widforss (Stoccolma, 1879 – Grand Canyon, 1934), conosciuto nel Nord America come ‘il pittore dei parchi nazionali’.
La trama si snoda lungo aneddoti curiosi e intriganti resoconti storici, sulle tracce di Widforss, Sjöberg compie un viaggio nelle terre selvagge, attraverso le vicende delle riserve naturali e indiane degli stati del Nevada, Arizona e Colorado.
A sx Carlo Gabardini, al centro Marco Ardemagni, arbitro dell’incontro, a dx Cinzia Poli.
Alle 20.45 è in programma il pugilato letterario, nuovo format di interazione con il pubblico, a metà tra gioco e agonismo letterario, che invita Carlo Gabardini e Cinzia Polia scontrarsi sul ‘ring’ con la sola forza delle proprie argomentazioni. Oggetto della disputa sarà Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson (Marsilio, 2015), il primo libro della fortunata serie poliziesca Millennium, pubblicata postuma. Nel ruolo di arbitro Marco Ardemagni, che presiederà l’incontro scandendo il ritmo dei sei round come in un autentico incontro tra boxeurs.
Questa modalità di dibattito è tra le più innovative e coinvolgenti nel panorama culturale contemporaneo grazie alla partecipazione attiva del pubblico, chiamato a giudicare il vincitore del confronto.
Fra i due incontri è previsto un aperitivo con degustazione di birra Nørden Ceres.
Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “calendario”.
Organizzato da                                      In collaborazione con
                 
Supportato da

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*