Nuova sede della V-A-C Foundation
Da non perdere se siete a Venezia per la Biennale 2017
PALAZZO DELLE ZATTERE a nuova vita !
Dopo un restauro di quasi tre anni, in occasione dell’apetura della Biennale 2017, apre al pubblico Palazzo delle Zattere: la nuova sede della V-A-C Foundation.
Un palazzo a Venezia per mostrare la propria collezione d’arte o presentare mostre d’arte contemporanea è un must-have per i grandi magnati.
Dopo François Pinault, approdano in laguna con Leonid Mikhelson e Teresa Iarocci Mavicaun la V-A-C Foundation.
Mikhelson è a capo della multinazionale del gas Novatek e, per la rivista Forbes, l’uomo più ricco della Russia,. Teresa Iarocci Mavica è una studiosa di arte e cultura russa; dirige la fondazione dai suoi primi giorni.
Palazzo delle Zattere rimane, comunque, di proprietà dell’Autorità Portuale di Venezia, ma alla V-A-C Foundation è concessa la gestine per i prossimi 18+18 anni.
La Fondazione Russa V-A-C ha preso in carico i costi di restauro e di conversione del Palazzo in museo e sede di mostre.
Ecco cosa vi trova il visitatore: opere site-specific commissionate ad artisti internazionali come: Barbara Kruger, Abraham Cruzvillegas, Kirill Gluschenko, Mikhail Tolmachev. Lavori di collezioni internazionali e opere di artisti contemporanei come Wolfgang Tillmans e David Goldblatt.
Space Force Construction
13 maggio – 25 agosto 2017
V-A-C Foundation
Palazzo delle Zattere
Dorsoduro 1401,
Venezia
www.v-a-c.ru/