PERCHE’ GLI AZUKI ?
Abbiamo scelto gli azuki per questa semplice ricetta perché offrono un’alternativa, sana, alla dieta normale. A piacere potete fare la medesima ricetta con fagioli, lenticchie o ceci; cambiando solo i tempi di cottura. Tutti i legumi hanno proprietà salutari; gli azuki per noi non hanno gli effetti di flautolenza e gonfiore che ci provocano i fagioli (ma si tratta di condizioni che variano da persona a persona.
Gli azuki rappresentano una fonte proteica di straordinaria importanza, anche se non si tratta di amminoacidi completi; hanno quindi bisogno di essere associati a cereali come pasta o riso ecc….
Sono inoltre ricchi di: isoflavonoidi (contro il colesterolo), lipidi e fitoestrogeni (in grado di combattere osteoporosi e problemi della menopausa), sali minerali (per la precisione potassio, fosforo, calcio e magnesio), vitamine (A, la B1, B2, B3, B5, B6 e C).
Anche la presenza di lecitina è molto importante; secondo alcuni studi agirebbe sui grassi e quindi potrebbe migliorare l’attività del cervello e dei neurotrasmettitori.
I fagioli verdi azuki, grazie alla presenza di importanti enzimi, sono in grado di favorire la digestione (quest’ultima uno dei grandi problemi causati dall’alimentazione “moderna” e squilibrata).
RICETTA PER 2 PERSONE
100 gr. di riso basmati o altro; cotto in 200 gr. di acqua salata.
100 gr. di azuki (messi a mollo la sera prima)
3 carote
3 gambi di sedano
1 cipolla o metà porro (se vi piaccioni i sapori dolci)
a piacere una scatola di pelati di ottima qualità
peperoncino dolce in polvere 2 grossi pizzichi o più; secondo gusto
acqua per cuocere
sale, pepe
olio di ottima qualità
solo se piace: cardamomo o cumino o peperoncino piccante.
PREPARAZIONE
-Cuocere il riso in acqua e sale e scolarlo.
-Mentre cuoce il riso: tagliare le verdure e rosolarle in olio
-Aggiungere gli azuki, regolare salel, pepe e peperoncino e cuocere in pentola a pressione per 15 minuti ben coperti di acqua (che può essere sotituita da una scatola di pelati di ottima qualità e un poco d’acqua per sciacquare la scatola)
– Saltare i semi di cardamomo o il cumino od entrabi in 2 cucchiai di olio, solo se piacciono (oppure sostituirli con un poco di peperoncino piccante), eliminarli dopo pochi secondi i semi se non sono stati tritati e mescolare velocemente nella medesima padella sul fuoco il riso e le verdure per insaporire.
Servire spolverato di peperoncino dolce in polvere o parika.
HAMBRUGER VEGETARIANI E VEGANI
Con la medesima ricetta; volendo il riso può essere sostituito con due/tre patate schiacciate.
Preparare tutto come sopra, poi mescolare bene e schiacciarlo dandogli la forma e la misura di un hamburger.
Passarlo nel pangrattato e friggerlo in pentola antiaderente con poco ottimo olio.
Servirlo nel piatto, anche al centro di un panino insieme a insalata, pomodoro, e quanto altro si desidera come salsa.
Ottimo e sano con il pesto.