L’acquario; una meta indimenticabile.
Consigli per un city break con budget limitato
Numerose attività gratuite, come le visite guidate, i festival musicali e l’ingresso ad alcuni musei …
Street food – musei e giardini botanici gratis, guide gratuite, menù di alto livello a prezzi fissi e contenuti … e tanto altro.
Aarhus, Capitale Europea della Cultura 2017
Il ponte del 2 giugno: Distortion Festival (31 maggio – 4 giugno)
Compatta ed accogliente, Copenaghen è la città perfetta per un weekend lungo, specialmente in primavera, quando le temperature diventano miti e le giornate più luminose.
È relativamente piccola e soprattutto ha ottimi collegamenti pubblici, permettendo ai turisti di raggiungere la maggior parte delle attrazioni e i diversi quartieri della capitale in pochissimo tempo.
E questo senza necessariamente spendere una fortuna!
Copenaghen infatti offre numerose attività gratuite, come le visite guidate, i festival musicali e l’ingresso ad alcuni musei, e muovendosi con passi esperti è possibile vivere pienamente l’atmosfera della vivace capitale danese anche disponendo di un budget limitato.
I prossimi ponti di primavera potrebbero essere dunque l’occasione giusta per un city break nella capitale danese, in particolare il ponte del 2 giugno durante il quale si svolge il Distortion Festival (31 maggio – 4 giugno) – uno dei festival storici più pazzi d’Europa, con centinaia di feste, street art ed eventi gratuiti nelle strade della capitale. Ogni anno a giugno il Distortion attira a Copenaghen più di 300.000 persone che hanno voglia di ballare per strada e nei club al ritmo di dance, art rock, freestyle hip hop, tech-house e polka. E anche quest’anno il programma è ricco di appuntamenti per celebrare in modo festoso la street life e la club culture – a tutte le ore del giorno e della notte. Alcuni eventi nei club richiedono un biglietto a pagamento mentre tutti gli street party – circa un centinaio – sono gratuiti. www.cphdistortion.dk
Ecco alcuni consigli di viaggio per un week end low budget
A spasso per la città
Per sapere come muoversi in città, un buon inizio è unirsi ad una guida locale per un tour gratuito a piedi del centro di Copenaghen.
Esistono diversi tour, dalla camminata guidata di 3 ore dalla City Hall fino al Palazzo Reale Amalienborg ad un giro più breve di 90 minuti da Christianshavn all’ingresso di Christiania.
Per una vista meravigliosa a 360° sulla città si può salire in cima alla Torre Rotonda, il più antico osservatorio funzionante d’Europa, costruito nel XVII – l’ingresso costa solo 3,50€.
In alternativa, è possibile ammirare la città dall’alto del Tånet di Christiansborg Palace, la torre più alta di Copenaghen. La visita è gratuita e nelle giornate limpide si riesce a vedere anche la Svezia.
La Copenhagen Card è un modo economico per esplorare la città, beneficiando di ingressi gratuiti in oltre 70 musei e attrazioni, di sconti nei ristoranti e di accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici (autobus, treno, harbour bus e metro).
Partendo da GI. Strand, con la carta è gratuito anche il tour dei canali in battello, che permette di ammirare i principali monumenti della città dall’acqua. La carta per gli adulti permette di accompagnare fino a un massimo di due bambini sotto i 10 anni.
La città è a misura d’uomo ed è facile spostarsi a piedi per visitare alcune attrazioni gratuite, come La Sirenetta, Christiana, il celebre canale Nyhavn, Børsen (il bellissimo e antico edificio della borsa) e il Giardino Botanico.
Esistono inoltre numerosi parchi pubblici cittadini, come il Giardino del Re al Castello di Rosenborg, e il tranquillo parco-cimitero di Assistens a Nørrebro, dove è possibile visitare le tombe di illustri danesi, come lo scrittore di fiabe Hans Christian Andersen e il filosofo Søren Kierkegaard.
Si dice che a Copenaghen vi siano più biciclette che abitanti… noleggiare una bicicletta è molto semplice in una qualsiasi stazione della città.
Per un’esperienza autentica del lifestyle danese è interessante fare un giro su due ruote percorrendo la vasta rete di piste ciclabili, come il ponte Bryggebroen (noto come Bike Snake) di 190 metri di lunghezza, che collega Havneholmen a Islands Brygge.
Da non perdere una sosta al bellissimo Cirkelbroen (Il Ponte Circolare) pedonale, inaugurato due anni fa e che collega Christiansbro e Appelbys Plads. Progettato dall’artista danese-islandese Olafur Eliasson, è un punto di riferimento architettonico che ricorda il sartiame e gli alberi di una maestosa nave al molo, ed è stato concepito come nuovo spazio urbano, invitando chi lo attraversa a rallentare il passo e ad avere nuove prospettive sulla città.
Musei e attrazioni
Alcuni musei offrono ingresso gratuito, come i bellissimi Giardini Botanici nel cuore di Copenaghen o la Gliptoteca Ny Carlsberg, che il martedì offre accesso gratuito al bellissimo giardino invernale del museo e agli oltre 10.000 capolavori della più grande collezione della Scandinavia di opere impressioniste francesi.
E ancora, è possibile accedere gratuitamente al Danish Architecture Centre il mercoledì dalle 17 alle 21 e al museo dell’Arsenale Reale di Copenhagen tutti i mercoledì.
Per gli amanti dell’arte contemporanea e non solo, consigliamo una visita al Museo d’Arte Moderna Louisiana (ingresso a pagamento) affacciato sul mare a circa 45 minuti di treno dal centro città, che ospita una collezione d’arte permanente di oltre 3.500 opere contemporanee, e mostre temporanee dal calibro internazionale.
Il museo ha inoltre un magnifico giardino con bellissime sculture, a due passi dal mare.
Altro posto da non perdere i Giardini di Tivoli, il parco divertimenti famoso in tutto il mondo.
Risalente al 1843, è il secondo parco divertimenti più antico al mondo, ha ispirato i parchi tematici di Walt Disney, e offre moltissime attrazioni, attività divertenti, giostre, spettacoli teatrali, concerti e ristoranti per tutte le tasche. Con la Copenhagen Card è possibile accedere gratuitamente a queste attrazioni e a molti dei musei cittadini.
Mercati, bar e ristoranti
Nonostante Copenaghen sia conosciuta come capitale stellata dalla cucina raffinata ed epicentro della “Nuova Cucina Nordica”, la città offre diversi ristoranti e posti per mangiare a buon prezzo, adatti ad ogni gusto e tasca.
Un ottimo esempio è il Copenhagen Street Food a Paper Island, che offre un cibo di strada fantasioso, sostenibile ed economico proveniente da tutto il mondo con food truck e bancarelle, o ancora il nuovo mercato gastronomico WestMarket, aperto nel gennaio 2017 nel quartiere tendenza Vesterbro.
Per un’esperienza culinaria raffinata ma comunque con budget contenuto, la città offre 10 ristoranti insigniti del Bib Gourmand, la categoria di riconoscimento della Guida Michelin per grandi ristoranti più accessibili e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Prezzi interessanti anche per i ristoranti Cofoco (Copenhagen Food Consulting): al momento sono 14 le strutture in città che offrono cibo di alta qualità con menu a prezzo fisso, come il ristorante nordico Höst o il ristorante sudamericano Llama.
Anche il gruppo Madklubben offre 11 ristoranti di alta qualità a prezzi ragionevoli.
Per un boccone leggero invece, la città offre una grande varietà di caffetterie e locali bio a un ottimo prezzo, come GRØD specializzato nel porridge, cha ha locali sia a Nørrebro sia nel centro di Copenaghen.
Per gli amanti del take away o degli spuntini veloci suggeriamo anche una sosta al mercato coperto di Torvehallerne, nel quartiere di Nørrebro.
A Vesterbro invece ci sono numerosi bar che servono drink a prezzi ragionevoli nel Meatpacking District, oppure alla Boutique Lize, mentre a Dupong insieme a una birra o un cocktail si può giocare gratuitamente a ping pong!
Alloggio
I WakeUp Copenhagen della catena Arp Hanse sono due hotel centrali progettati dal famoso architetto danese Kim Utzon, entrambi caratterizzati da un design moderno e minimalista ma al tempo stesso di alta qualità.
Per un alloggio cool e a buon prezzo nella vivace area di Vesterbro nei pressi del Meatpacking District, scegliete l’ostello Urban House: non è solo un posto dove dormire ma anche rilassarsi, bere una birra, leggere un libro.
L’Urban House ha diverse sale per attività culturali, un’area verde, un Bike Shop e anche un negozio di tatuaggi.
Oppure date un’occhiata al Bedwood Hostel che ha aperto di recente in un vecchio magazzino molto bello a Nyhavn e che usa il più possibile materiali riciclati.
Sono presenti un negozio di bici e una lavanderia, armadietti e una cucina self-service.
In alternativa, il Generator Hostel di Copenaghen offre interni vivaci e scherzosi, con bar, ristorante e campo da bocce.
Come arrivare
Copenaghen è facilmente raggiungibile con voili diretti da diverse città italiane con compagnie low cost.
Per raggiunge il centro città dall’aeroporto occorre prendere la Metro (direzione Kongens Nytorv o Nørreport Station) o il treno (direzione Copenaghen Central Station).
Entrambi richiedono circa 15 minuti per un prezzo di circa 5 euro, o gratuito con la Copenhagen Card che si può acquistare già all’aeroporto.
About VisitDenmark
VisitDenmark è l’organizzazione ufficiale del Turismo della Danimarca e si occupa di promuovere questa destinazione turistica in tutto il mondo. VisitDenmark collabora con l’industria del turismo ed altri settori dell’esportazione per accrescere la conoscenza della Danimarca, attrarre un maggior numero di viaggiatori, aumentare la crescita, il fatturato e l’occupazione in Danimarca. 86 collaboratori di VisitDenmark lavorano nella sede centrale di Copenhagen e in altri 8 uffici in Europa, Stati Uniti e Asia.
VisitDenmark Via Niccolò Paganini 2, I- 20131 Milano Selezione Eventi Vari in Danimarca 2017 Aarhus, Capitale Europea della Cultura 2017 Tutto l’anno Seconda città della Danimarca, Aarhus è la Capitale Europea della Cultura 2017 e Regione Europea della Gastronomia 2017. Considerata una delle città più felici al mondo, Aarhus è una città giovane e dinamica, caratterizzata dalla natura, dalla cultura, dai musei e dai siti patrimoni dell’UNESCO. Il motto del vastissimo programma degli eventi di Aarhus 2017, è “Let’s Rethink” un chiaro invito a ripensare, a trasformare il territorio in un laboratorio culturale in cui possano prendere piede soluzioni alternative alle nuove sfide globali. www.aarhus2017.dk/en Aarhus, Regione Europea della Gastronomia 2017 Tutto l’anno Aarhus sfida qualsiasi confronto in termini di destinazioni turistiche per gli amanti della gastronomia : è la città ideale per i veri buongustai e anche l’habitat naturale della Nouvelle Cuisine Nordica, con un festival gastronomico annuale, ristoranti stellati e deliziosi frutti di mare e pesci della baia. Legoland, Billund – Nuova Casa LEGO Apertura prevista per la seconda metà del 2017 Per il sessantesimo anniversario del mattoncino più famoso al mondo, LEGOLAND Billund aprirà una nuova Casa LEGO nel 2017, un grande spazio con un bar e un negozio LEGO speciale aperto al pubblico. Gran parte della Casa Lego sarà riservata a coloro che pagano l’entrata, con terrazze e quattro diversi parchi gioco collegati tra loro. All’interno, la Casa Lego offrirà uno spazio esperienziale dove tutti i fan della Lego di ogni età potranno sperimentare, condividere storie ed esprimere la loro immaginazione e creatività attraverso i mattoncini LEGO. https://wwwsecure.lego.com/en- gb/legohouse?domainredir=www.legohouse.com&ignorereferer=true Press Office VisitDenmark Anna Orlando – Press and PR Manager Italy & France – aor@visitdenmark.com |
Copenhill – un nuovo inceneritore con la pista da sci Con un’architettura e una concezione tecnologica straordinaria che mette in luce la fantascienza, gli architetti danesi del Bjarke Ingels Group (BIG) hanno concepito la nuova centrale di trattamento dei rifiuti di Copenaghen come uno spazio ricreativo multifunzionale. Costruito a forma di collina, questo inceneritore avrà una pendenza del tetto di 31.000 metri quadrati e darà ai visitatori l’occasione unica di praticare lo sci a Copenaghen in cima a uno degli inceneritori più moderni e più rispettosi dell’ambiente. Il sito è aperto e funzionante, la pista da sci verrà inaugurata nel corso del 2017. /www.architecturenewsplus.com/projects/1372 The Harbour Circle – insolito tour della capitale Famosa per valorizzare l’architettura danese, il design e la gastronomia, Copenaghen è anche una delle città migliori al mondo per il ciclismo. Harbour Circle, recentemente inaugurato, è una nuova pista ciclabile di 13 km in riva al mare che attraversa 12 quartieri diversi e che permette di esplorare anche le zone meno conosciute della città. www.visitcopenhagen.com/harbourcircle Viborg – anniversario della Riforma In occasione del 500esimo anniversario della Riforma luterana nel 2017, Viborg, in qualità di prima città nel Regno di Danimarca ad aver applicato le idee di Martin Lutero celebrerà la festa attraverso i sermoni del monaco locale Son Tausen. Durante l’anno, le 95 tesi di Lutero, e i cambiamenti che hanno portato saranno esplorati attraverso conferenze, concerti di inni danesi e tedeschi e musica nordica del Rinascimento, e attraverso l’affascinante mostra ‘Rethink Religion’ al Museo di Viborg. La Sedia Danese, DesignMuseum Dal 9.12.2016 La mostra al Designmuseum Danmark racconta come il design Danese si sia trasformato in un vero e proprio brand internazionale grazie ad uno degli arredi più iconici della sua produzione: la sedia. I visitatori possono partire per un viaggio alla scoperta di diversi tipi di sedia, percorrendo la storia dei del design danese e del suo successo internazionale. Mercato vichingo a Ribe 24– 30 aprile Tra i più grandi mercati vichinghi del Nord Europa, quello che il Ribe Vikingecenter organizza ogni anno a fine aprile. È il primo mercato dopo la fine del lungo inverno e proprio come accadeva 1300 anni fa, i visitatori accorrono da ogni dove. Il mercato è ricostruito sulla più vecchia piazza d’affari del Nord Europa, la piazza di Ribe. www.ribevikingecenter.dk Carnevale ad Aalborg, Aalborg 19 – 27 maggio Ancora una volta la piccola cittadina di Aalborg ospita un grandioso carnevale. Circa 100.000 persone partecipano all’evento ogni anno, alla parata o come spettatori lungo il percorso della sfilata. Il tema del 2017 sarà “il mondo è pieno di…”. 2 |
Aarhus Pride 3 giugno Ci vediamo sotto l’arcobaleno! Aarhus Pride celebra la diversità nella città definita come “città dei sorrisi” e la Capitale della Cultura Europea 2017. Chiunque è il benvenuto in città durante il Gay Pride, a prescindere dal genere, orientamento sessuale, età, provenienza, religione o visione politica. Il Pride di Aarhus è organizzato e gestito da volontari. www.aarhuspridedk Copenhagen Opera Festival 30 luglio – 6 agosto L’Opera lascia i teatri e le sale da concerto tradizionali per riempire strade, piazze, canali e sotterranei della città di Copenaghen. Un’occasione per creare nuovi spazi ed esperienze legate all’Opera. Mercato Medievale di Copenaghen 3 – 5 giugno Il Mercato Medievale di Copenaghen ti riporta indietro al tempo dei cavalieri, dei vichinghi e dei tornei con più di mille attori. Sperimentate la “Battaglia delle Nazioni” (Campionato del Mondo di Battaglia Medievale) e andate a fare shopping in stile medievale al mercato con 160 bancarelle. http://kmm.dk/?lang=en Sankt Hans 23 giugno Alla vigilia di San Giovanni, i danesi si riuniscono con la famiglia e gli amici, ungo tutti i quasi 7.500 km di costa danese, raggiugono grandi mucchi di rami secchi e ramoscelli per i falò notturni. Mentre le fiamme si riflettono sul mare calmo e la mite aria della sera comincia a rinfrescarsi, la gente si raduna intorno ai falò, mentre s’intona per l’occasione la bella canzone della notte di mezza estate, scritta nel 1885 dal poeta nazionale Holger Drachmann. http://denmark.dk/en/meet-the-danes/traditions/st-john-eve/ Congresso Internazionale di Babbo Natale 24 – 27 luglio Durante l’annuale congresso i Babbo Natale avranno l’occasione di indossare la loro pesante divisa anche in piena estate. L’evento fu ideato dal professore danese Tribini 56 anni fa, nel 1957, quando decise di invitare tutti i Babbo Natale del mondo a tenere viva l’atmosfera natalizia anche durante l’estate. www.worldsantaclauscongress.com Raduno Vichingo a Moesgaard 29 – 30 luglio L’ultimo week end di luglio i guerrieri di tutta Europa (e più di 20.000 abitanti) si radunano a Moesgaard, vicino a Aarhus, per assistere alle battaglie dei vichinghi. www.moesmus.dk/en 3 |
Copenhagen Fashion Festival SHAKESPEARE al Castello di Amleto agosto Questo evento annuale al castello di Kronborg a Elsinore presenta un teatro internazionale, in cui alcuni tra i migliori gruppi teatrali al mondo interpretano le intramontabili opere classiche di William Shakespeare. Ti aspettano momenti memorabili all’aria aperta accompagnati dalle urla dell’esercito e dal mormorio del vento. Una serata magica e indimenticabile con il tramonto sopra il castello e le torce accese che creano un’atmosfera unica. In particolare nel 2017 si festeggia l’80esimo anniversario della prima rappresentazione internazionale dell’Amleto di Shakespeare al castello di Kronborg, con rappresentazioni speciali. www.hamletscenen.dk Festival dei fiori, Odense 17 – 20 agosto Fiori, fiori ovunque! Guarda, senti e annusa più di 180.000 fiori, piante e verdure disposte in varie belle e originali composizioni, secondo uno specifico tema che cambia ogni anno. Il Festival dei Fiori ha 100.000 visitatori ogni anno. H.C. Andersen Festival 20 – 27 agosto 8 giorni da favola! Un festival intero dedicato a H.C. Andersen avrà luogo nella città natale dello scrittore. Un evento per tutti i sensi e tutte le età! Sfilate, orchestre, artisti, parole ed energia, tutto nello spirito di H.C. Andersen. Come diceva nel suo tempo: “La nostra era è l’era della favola” e questo vale ancora nel 2017! www.hcafestivals.com Copenhagen Pride 15 – 20 agosto Copenhagen Pride è un festival dedicato alle comunità gay e lesbo che si svolge ogni anno ad agosto. Prevede molte attività ed eventi LGBT che si tengono nella piazza del municipio a Copenaghen, ribattezzata Pride Square. Il festival si conclude con una sfilata attraverso la città. www.visitcopenhagen.com/events/copenhagen-pride-parade/382 Aarhus Festival 25 agosto – 3 settembre L’Aarhus Festival è uno dei più grandi eventi culturali della Scandinavia, con esibizioni di musicisti locali, nazionali e internazionali. L’evento è riconosciuto sia in Danimarca sia all’estero e mostra perfettamente tutto quello che la città della cultura 2017 ha da offrire! 4 |
Festival Medievale Europeo 28 – 29 agosto Ogni anno, nell’ultimo weekend di agosto, le strade di Horsens nello Jutland si riempiono di tornei, spettacoli, musica medievale, e sono pronte ad accogliere 100.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. I campionati mondiali di Stand Up Paddle e Paddleboard arrivano in Danimarca settembre A settembre 2017, i partecipanti del Campionato ISA World StandUp Paddle (SUP) e di paddleboard surferanno sulle onde degli oceani danesi a Cold Hawaii a Klitmøller e lungo i canali di Copenaghen. Cold Hawaii, sulla costa ovest del Thy, nello Jutland del nord, conta 31 punti surfabili registrati e ospita regolarmente il campionato internazionale di windsurf Cold Hawaii PWA World Cup, che è il luogo ideale per la prima tappa dei campionati di Paddle. In quanto una delle città più vivibili al mondo, circondata da alcune delle acque più pulite al mondo, Copenaghen ospiterà nel suo porto la seconda parte della competizione. www.visitdenmark.com/denmark/tide-has-taken-2017-isa-world-standup-paddle-and-paddleboard- championship-denmark Bornholm Cultural Week Settembre date da definire Durante la settimana della cultura a Bornholm sarai catapultato in una grande varietà di esperienze ed eventi culturali su tutta l’isola. Notte della cultura, Copenaghen 13 ottobre Oltre 500 offerte culturali sparse per la città saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte. Il programma incluse tutti i maggiori musei, chiese, librerie, scuole, organizzazioni oltre ad una serie di luoghi normalmente chiusi al pubblico. Luoghi pubblici sono trasformati in palcoscenici per spettacoli musicali, lettura di poesie, esibizioni d’arte e molto altro ancora. L’acquisto del badge della Notte della Cultura dà libero accesso a tutte le manifestazioni, oltre al trasporto gratuito sui mezzi pubblici. http://www.kulturnatten.dk/en/culture-night Harry Potter Festival, Odense 20 – 21 ottobre Il Festival dedicato al famoso mago Harry Potter è un evento annuale che si svolge in autunno, periodo nel quale le scuole in Danimarca chiudono per una settimana. Il festival è organizzato dalla biblioteca centrale di Odense ed offre ogni anno una moltitudine di esperienze magiche per grandi e piccini. https://www.odensebib.dk/page/harry-potter-festival (in danese) 5 |
Selezione Eventi Gastronomici in Danimarca 2017 Festival dell’aringa, Hvide Sande 29 aprile – primo maggio La gara di pesca all’aringa più importante in Danimarca quest’anno si svolge dal 29 aprile al primo di maggio. La cosiddetta aringa di maggio pescata a partire dalla fine di aprile sembra essere davvero deliziosa e il villaggio di pescatori Hvide Sande, tra il Mare del Nord e il fiordo di Ringkøbing, è il luogo ideale per i pescatori. Al “Sildefestival” si partecipa con tre categorie per gli adulti e una per i bambini fino a 12 anni. www.hvidesande.dk o http://www.sildefestival.dk/en.html Festival della Birra, Copenaghen maggio Un’occasione speciale per conoscere e assaggiare la specialità del nord, la birra danese! Qui anche il bevitore più scettico potrà apprezzare non solo la vastissima produzione danese, che ultimamente è stata rinnovata grazie alla nascita di nuovi birrifici, ma anche una vasta selezione internazionale. Più precisamente più di 1000 varietà di birra provenienti da 200 birrifici in Europa, USA e Canada. http://www.ale.dk/index.php?id=2872 Copenhagen Beer Walk Una nuova esperienza per i visitatori che amano la birra e che permetterà loro di esplorare la città in un modo originale scegliendo tra i 12 bar nei quartieri cool di Vesterbro e Nørrebro. Costo del tour: 199 DKK (circa 26 euro) il pacchetto comprende un bicchiere, una cartina e sei gettoni per la degustazione di birra). www.copenhagenbeerwalk.com Festival del crostaceo (Skaldyrsfestival), Nykøbing Mors (Jutland del nord) 6 |
Sol over Gudhjem, Gudhjem (Bornholm) Festival della ciliegia 21 – 23 luglio 3 giorni dedicati alle dolci e bellissime ciliegie nella cittadina di Kerteminde, in Fionia, a breve distanza da Odense. Vieni a gustare questo frutto che da sempre è simbolo di vita e amore. www.kirsebaerfestival.dk Festival dello scampo, Læsø 5 agosto Domenica 5 agosto 2017 si terrà l’14a edizione del Festival dello scampo nel porto di Østerby sull’isola di Læsø. Il festival è diventato una grande attrazione per migliaia di visitatori che amano la celebrazione dell’aragosta di Læsø. Clou di oggi è una gara di cucina tra 4-5 degli chef più talentuosi della Scandinavia, che si batteranno per la “Chela d’oro”, premio per chi interpreterà al meglio questo ingrediente per un piatto sfizioso e succulento. Oltre a poter assaggiare piatti gustosi si potranno gustare musica e altri intrattenimenti. http://www.jomfruhummerfestival.dk/ (in danese) Copenhagen Cooking & Food Festival 18 – 27 agosto Copenhagen si trasforma in un gran ristorante ricco di prodotti della Cucina Nordica. Dall’anno scorso il festival gastronomico viene organizzato in collaborazione con FOOD (Food Organisation of Denmark). Fai un giro tra le bancarelle che offrono cibi prelibati, oppure fai vivere ai tuoi bambini un’esperienza in cucina. Concediti un pranzo in uno dei ristoranti stellati Michelin, che per l’occasione riducono i prezzi, e scopri come Copenaghen possa essere il nuovo paradiso della gastronomia. www.copenhagencooking.com Food Festival, Aarhus 1 – 3 settembre Amanti del cibo e consumatori consapevoli, bambini golosi, cuochi importanti danesi e internazionali, produttori, scrittori, ricercatori, educatori, critici – Food Festival è un incontro popolare e professionale per tutti gli appassionati di cibo. Oggi più che mai, la Danimarca è diventata consapevole di tutte le grandi materie prime che si trovano intorno alla campagna danese. La grande visione del Food Festival è quella di ampliare la conoscenza delle materie prime danesi sia a livello nazionale sia internazionale. http://foodfestival.dk/ (in danese) 7 |
Mercato delle aringhe a Stege, Møn settembre Ogni anno a settembre, Stege ospita il mercato delle aringhe, una rappresentazione che ricostruisce lo splendore del periodo d’oro medievale lungo le banchine e nelle strade della città. Le barche dei pescatori ormeggiano sulle banchine vendendo aringhe direttamente dall’imbarcazione. Sulle bancarelle e nei tendoni si vende il pesce fritto e si prepara l’aringa nera medievale, mentre all’esterno e possibile assistere al processo di affumicamento del pesce. Ovunque è possibile assaggiare e acquistare specialità locali. I vostri sensi saranno sopraffatti da deliziosi panini all’aringa, musica medievale e attività legate al mare. www.visitmoen.dk Selezione Eventi Musicali in Danimarca 2017 Aalborg Opera Festival, Aalborg 10 – 13 agosto Nonostante le dimensioni ridotte (ca. 150.000 abitanti) la città ospita l’unico Opera Festival della Danimarca. Gli spettacoli si svolgono sui palchi allestiti in vari luoghi della città, ma è anche possibile incontrare il mondo dell’opera all’interno dei caffè e nelle chiese. Spot festival, Aarhus 4- 7 maggio Vivi la primavera scandinava nella città di Aarhus: durante lo Spot Festival potrai assistere ai concerti di oltre 100 gruppi nordici e internazionali! Il festival accoglie ogni anno più di 1000 esperti del settore e oltre 4000 appassionati di musica: un’ottima occasione per scoprire i nuovi artisti della scena nordica. http://spotfestival.dk/en/ Distortion Festival, Copenaghen 31 maggio – 4 giugno Il Copenhagen Distortion – che celebra la street life e la club culture – è uno degli storici festival più pazzi d’Europa, con centinaia di feste, location e ospiti. Durante il Distortion festival si svolgeranno feste gratuite per le strade e nelle migliori location di Copenaghen. www.cphdistortion.dk Roskilde Festival, la Woodstock della Danimarca 24 giugno – 1 luglio Dal 1971, il Roskilde Festival è il più grande festival rock di tutta Europa. Per una settimana offre le performance delle migliori rock star di tutto il mondo. 8 |
Copenhagen Jazz Festival 7 – 16 luglio L’annuale festival jazz che vanta famosi artisti e gruppi sia danesi sia stranieri. Il festival prende vita sia al chiuso in club e locali, sia all’aperto in posti scenici come parchi e piazze che vengono trasformati in locali jazz! Ogni anno ospita una grande varietà di gruppi e musicisti esordienti e veterani danesi e internazionali. www.jazz.dk/en Aarhus Jazz Festival 15 – 22 luglio Ogni anno a luglio si può ascoltare jazz in tutta la città di Aarhus. Numerosi concerti, spettacoli e performance vengono allestiti in strade, piazze, caffetterie, ristoranti. Skagen Festival 2017 29 giugno – 2 luglio Quello di Skagen è il più antico festival musicale della Danimarca e si tiene in diverse location per tutta la città e al porto, al suon di eccellenti band danesi ed internazionali. Smuk Fest Festival, Skanderborg 9 – 13 agosto Dal 1980, l’annuale festival pop di Skanderborg si svolge nella foresta nei pressi di questa città dello Jutland. Conosciuto come “il più bel festival della Danimarca” attira ogni anno 50.000 visitatori. www.smukfest.dk Strøm, Copenaghen 5 – 12 agosto Il più grande festival scandinavo di musica elettronica con una schiera di artisti danesi e internazionali in locandina e ingresso gratuito. Copenhagen Summer Festival 30 luglio – 10 agosto Ogni anno il Copenhagen Summer Festival presenta numerosi talenti emergenti e concerti di musica classica nella splendida cornice di Charlottenborg nella piazza di Kongens Nytorv, nel cuore della capitale. Ufficio stampa VisitDenmark: www.visitdenmark.it/stampa Tel. +39 02 72022323 Immagini: www.denmarkmediacenter.com / www.copenhagenmediacenter.com 9 |