Terza edizione dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma
Sino al 22 aprile
Presso il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. La manifestazione verrà ospitata anche in sedi collaterali quali il Palazzo Velli Expo e la Fondazione Venanzo Crocetti
La mostra – curata quest’anno da Gianni Dunil – è allestita su circa 1000 metri quadrati, con 235 artisti e 253 opere esposte.
“Aeterna”, questo il tema trattato, rappresenta la speranza in una rinascita dell’artista, il vero “homo novus” capace di risvegliare la civiltà e di reinterpretarla.
Importanti partecipazioni vedranno alcuni artisti, già presenti in diverse edizioni della Biennale di Venezia, esporre più lavori presso il Vittoriano tra cui Aldo Basili, Sabrina Bertolelli, Pier Domenico Magri, Roberto Miniati.
A Radini Tedeschi, si rifanno le teorie fondanti di “Aeterna” poiché la Triennale di Roma intende, nelle diverse edizioni, portare avanti un unico progetto finalizzato all’affermazione e alla celebrazione del movimento artistico e sociale dell’Estetica Paradisiaca.
La rassegna riflette infatti sugli insegnamenti e sugli ideali, talvolta utopici, talaltra paradisiaci, di pensatori quali Rudolf Steiner, Massimo Scaligero, Otto Gross, Harald Szeemann, ragionando sul concetto di astrazione e sulla “teoria dei colori” di Goethe.
Il catalogo della mostra, a disposizione presso il bookshop del Vittoriano, raccoglie le schede di tutte le opere esposte e reca una introduzione a firma di Vittorio Sgarbi.
Durante il periodo espositivo, inoltre, ci saranno prestigiose presentazioni di libri presso la Sala Verdi
Orari
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
Lunedì – Giovedì 9.30 > 19.30
Venerdì – Sabato 9.30 > 22.00
Domenica 9.30 > 20.30
L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura
Palazzo Velli Expo
Lunedì – Venerdì 11.00 > 19.00
Sabato e Domenica chiuso
Fondazione Venanzo Crocetti
Lunedì – Venerdì 11.30 > 13.00 – 15.00 >19.00
Sabato 11.00 > 19.00
Domenica chiuso
Altre INFORMAZIONI
Dal 25 Marzo 2017 al 22 Aprile 2017
ROMA
LUOGO: Complesso del Vittoriano e altre sedi
CURATORI: Gianni Dunil
ENTI PROMOTORI:
Società Start
COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito
E-MAIL INFO: triennalediroma3@gmail.com
SITO UFFICIALE: http://www.esposizionetriennale.it