SVEZIA – eventi – mostre d’arte e novità nel 2017 – Lungo weekend o prossime vacanze estive?

In cerca di ispirazione per un lungo weekend o per le prossime vacanze estive?

Per il 2017 le principali città della Svezia – Stoccolma, Göteborg e Malmö – propongono molte esperienze per scoprire ed immergersi nella cultura svedese.

Qui di seguito una selezione di eventi e novità che spaziano dai settori di cultura, arte, design e musica fino a ristoranti e hotel, per soddisfare la curiosità e i desideri di tutti.

Eventi ed esposizioni imperdibili:

Fino a fine dicembre 2017, Nordic Light al Nordiska Museet (Stoccolma).

L’esposizione Nordic Light mostra l’influenza della luce nella vita di ognuno di noi.

Oltre cento anni di storia del design scandinavo nell’illuminazione si snodano attraverso questa esposizione, in una successione cronologica che ripercorre l’evoluzione di luci e lampade in Scandinavia, dall’avvento dell’elettricità. Sarà possibile sperimentare inoltre il fascino delle aurore boreali e l’importanza della luce nelle tradizioni svedesi.

11/2–4/6 Joan Miró – The Poetry of Everyday LifealWaldermarsudde(Stoccolma)

Esposizione di una selezione di opere poetiche e visionarie del pittore surrealista (dipinti, sculture, manifesti, tessuti, disegni …) che mettono in risalto il processo creativo dell’artista e il suo impegno sociale.

18/2-21/5 Marina Abramović, The Cleaner – al Moderna Museet (Stoccolma)

Prima retrospettiva dell’artista in Europa. The Cleaner presenta oltre 120 opere, tra cui i suoi più celebri film, video, performance live, scenografie e foto, dagli Anni ’70 ad oggi, oltre ad alcune opere realizzate in collaborazione con l’artista tedesco Ulay. Parecchi dei suoi primi lavori (dipinti, foto, composizioni sonore e opere su carta) in mostra a Stoccolma non erano mai stati esposti al pubblico.

11/3-11/6 Cooper & Gorfer – I Know Not These My Hands al Fotografiska (Stoccolma)

Il mondo del duo austriaco-americano Cooper & Gorfer oscilla tra finzione e realtà. Attraverso dei collage di foto complesse, molto simili a quadri onirici, documentano luoghi e persone distanti trasformandoli in racconti poetici e coinvolgenti.

14-23/4Konstrundan – Atelier aperti nella Scania

Per un’intera settimana, a Pasqua, più di novanta artisti della contea della Scania, nella Svezia meridionale, aprono al pubblico le loro case e i loro atelier. Un’occasione da non perdere per scoprire l’arte locale, incontrare gli artisti e, perché no, scovare delle belle opere da portarsi a casa come souvenir!

21-23/4 Art Walknelquartiere di Majorna e mostra alla Galleria d’Arte Röda Sten Konsthall (Göteborg)

Tre giornate a porte aperte a Göteborg, nel quartiere di Majorna, dove vive e lavora una nutrita comunità di artisti e artigiani, per visitare gli atelier e scoprire le loro opere (vetri, tessuti, sculture, arti visive, ceramiche e gioielli…), esposte anche alla Röda Sten Konsthall.

29/4 Notte della cultura a Stoccolma

XXIII edizione. Oltre quattrocento eventi gratuiti per celebrare la diversità culturale di Stoccolma. In programma: arte, musica, spettacoli, danza… in tutta la città.

20/5-3/9 Parco delle Sculture a Pilane , sull’isola di Tjörn, a nord di Göteborg

Ogni anno, in questo magnifico parco a strapiombo sul mare, immerso nella natura e ricco di vestigia dell’Età della Pietra e del Bronzo, sono esposte tra le pecore al pascolo sculture a volte monumentali di artisti contemporanei di fama internazionale. Quest’anno tra le altre sarà esposta anche la statua Look dell’artista britannico Antony Gormley. Skulptur a Pilane è stato nominato come uno dei 10 migliori parchi delle sculture europei dal The Guardian.

1-6/6 A Taste of Stockholm – Festival gastronomico di Stoccolma

I migliori ristoranti, chef, food trucks, fornai e produttori locali si riuniscono nel centralissimo parco di Kungsträdgården per la delizia del palato.

30/6-2/7 Stockholm Street Festival al Kungsträdgården

Si tratta di uno dei due principali festival internazionali svedesi, interamente dedicati agli artisti di strada. Qui si danno appuntamento giocolieri, clown, illusionisti, acrobati, maghi, trapezisti, attori… anche la Street Art trova il suo posto con graffitari, performance di pittura dal vivo e scuole di circo….

31/7-6/8 Stockholm Pride

Il più grande Pride festival della Scandinavia!

10-12/8 Way out Westa Göteborg

Uno dei più grandi festival musicali ecosostenibili d‘Europa. Si svolge nel parco di Slottsskogen e quest’anno in cartellone prevede tra gli altri: Lana del Rey, Major Razor e i Pixies. I locali della città si uniscono alla festa proponendo concerti fino a tarda notte. Oltre alla musica il Way out West propone anche cinema, arte e design.

11-18/8 The Malmö Festival

Un enorme festival di strada ecosostenibile, una vera e propria festa della cultura che attira ogni anno a Malmö più di 1,4 milioni di visitatori: musica, concerti, spettacoli, buon cibo…

15-20/8 Festival della Cultura di Stoccolma

Ingresso gratuito per tutti: musica, danza, moda, cinema, letteratura, gastronomia, yoga….Il tema scelto per questa nuova edizione culturale e artistica è l’India.

16-20/8 Festival della Cultura di Göteborg

Oltre un migliaio di attività culturali gratuite ed aperte al pubblico in pieno centro città. Opera, arte di strada, musica, teatro, artigianato, letteratura…

3-10/9 No Limit Street Art Festival a Borås, vicino a Göteborg.

Questa piccola città è una vera e propria galleria permanente a cielo aperto di opere di Street Art, di installazioni e di sculture realizzate nel corso delle ultime due edizioni da artisti di Street Art di fama internazionale. Le nuove opere che verranno aggiunte quest’anno andranno a modificare il paesaggio cittadino.

13/10 Notte della Cultura a Göteborg

In programma: arte, musica, spettacoli, cinema, teatro, danza…

8-19/11 Festival del Film di Stoccolma

Nel 2016, il pubblico ha potuto assistere a più di centonovanta prime da oltre settanta paesi diversi.

Nuovi musei e hotel

Nel 2017 due nuovi musei aprono i battenti nella capitale svedese:

Vikingaliv -La Vita dei Vichinghi: apre il 29 aprile sull’isola di Djurgården.

Un viaggio alla scoperta del mondo dei Vichinghi. L’ambizione di questo nuovo museo è di coinvolgere il visitatore, raccontando e facendo rivivere l’Epoca dei Vichinghi in modo moderno, dinamico e accattivante.

Scenkonstmuseet – Museo delle arti sceniche: ha aperto l’11 febbraio scorso.

Il museo è un centro interamente dedicato alle arti della danza, della musica e del teatro. Rappresenta la fusione tra storia e modernità e si propone di incoraggiare l’interazione del pubblico, sfruttandone la creatività.

A Stoccolma apriranno tre nuovi hotel:

At Six: apertura il 23 marzo.

Il nuovo lifestyle hotel At Six vuole porre al centro dell’esperienza l’arte contemporanea e il design. Si trova nell’edificio precedentemente occupato da una banca, nella centralissima piazza Brunkebergstorg, meta preferita della mondanità del XIX secolo. 343 camere, 2000 m2 di spazi dedicati a riunioni ed eventi, ristorante, cocktail bar, wine bar e un listening lounge . Il progetto è nato in collaborazione con lo studio di architettura e di interni Universal Design Studio. Sopra l’hotel apre il ristorante TAK su due piani con uno sky bar panoramico. TAK sarà gestito dalla giovane chef pluripremiata Frida Ronge che interpreta la cultura gastronomica scandinava contemporanea puntando sulle materie prime locali lavorandole secondo tecniche e sapori giapponesi. Foto: http://www.mynewsdesk.com/se/at-six/latest_media https://www.mynewsdesk.com/se/tak

Hobo: apertura il 23 marzo.

Proprio accanto all’At Six, questo nuovo hotel completerà l’offerta dei luoghi creativi a Stoccolma. 201 camere e due piani dedicati alla ristorazione, allo shopping e alle mostre, con una selezione di opere d’arte, spazi di lavoro ed eventi. Ideato in collaborazione con lo studio di design Werner Aisslinger. Foto: bit.ly/hobosthlmpress

Downtown Camper by Scandic: apertura settembre 2017.

Il quinto albergo della catena Scandic dedicato all’esploratore urbano. Un lifestyle hotel il cui ambiente favorisce e ispira l’incontro, la creatività, la curiosità e il bisogno di esplorare. Circa 400 camere.

Sulla Costa occidentale poco a nord di Göteborg:

Slipens Hotell & Pensionat: aperto da settembre 2016

Questo piccolo design hotel, nasce per condividere il bagaglio culturale della regione. Le camere sono a tema, ognuna rende omaggio ad uno dei tanti personaggi famosi vissuti in questo stupendo arcipelago, su una delle sue isolette granitiche o solcando i mari lungo le grandi rotte commerciali. Slipens Hotell si trova nel paesino caratteristico Fiskebäckskil, 110 km a nord di Göteborg

A Malmö due nuovi hotel:

Ohboy Hotell: apertura marzo 2017

L’Ohboy (la casa della bicicletta), appena sorta nell’eco-quartiere Västra Hamnen, ospita questo apparthotel che propone trentadue loft e il noleggio gratuito di biciclette per spostamenti rapidi ed ecosostenibili in città. Il design degli appartamenti è moderno ed urbano con pareti in cemento crudo e il pavimento e la scalinata in legno. I mobili sono di design svedese. Fuori la porta c’è un piccolo giardino. Si può scegliere di essere totalmente indipendenti o di usufruire dei servizi dell’hotel.

Story Hotel: aperto da ottobre 2016

All’ultimo piano dello STUDIO, il nuovissimo polo di creatività artistica e culturale, si annida questo design hotel, parente dei due Story Hotel di Stoccolma. Oltre alle numerose attività culturali che vi si svolgono (gallerie d’arte, concerti, mostre …), assolutamente da non perdere la terrazza con vista mozzafiato su Malmö e l’Öresund.

NUOVI VOLI NON STOP DA MILANO PER STOCCOLMA

Da questa primavera Stoccolma sarà ancora più facilmente accessibile grazie ai due nuovi voli non stop che collegheranno Milano Malpensa a Stoccolma Arlanda.

Il 26 marzo verrà inaugurato il volo easyJet con quattro partenze alla settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Il nuovo volo con Norwegian sarà operativo a partire dal 7 aprile :

– lunedì e venerdì nei mesi di aprile e maggio

– lunedì, mercoledì e venerdì da giugno fino ad ottobre.

Con il treno Arlanda Express si raggiunge il centro di Stoccolma in soli 20 minuti; è il modo più veloce e anche più sostenibile.

INFO :

www.visitstockholm.com www.goteborg.com http://www.vastsverige.com/en/ www.visitsweden.com

Twitter www.twitter.com/visitSwedenIT
Facebook www.facebook.com/VisitaSvezia
Instagram www.instagram.com/visitswedenit/
Sito www.visitsweden.com

Foto gentilmente messe a disposizione dall’Ufficio del Turismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*