9 marzo ore 19 – Torino
L’Hurtigruten attracca alla GAM
Quarto incontro della serie di appuntamenti che Kel 12 dedica al viaggio.
Kel 12 fa rotta verso le terre estreme e propone al pubblico un incontro, previsto per giovedì 9 marzo alle ore 19 alla GAM di Torino, attraverso cui si racconteranno i viaggi dell’Hurtigruten, il leggendario postale dei fiordi norvegesi che, in epoche passate, ha rappresentato l’unico collegamento quotidiano fra le città costiere del sud della Norvegia con i villaggi del nord.
Oggi le rotte seguite dal postale non si limitano a quella più tradizionale Bergen – Kirkenes, passando per le isole Lofoten, o alle Svalbard, ma raggiungono anche uno dei luoghi più remoti ed inacce ssibili del pianeta: l’Antartide.
L’esperta Kel 12 Annamaria Barilli, conoscitrice e appassionata di Scandinavia, Lapponia, Islanda e Svalbard, condurrà una serata attraverso le terre ghiacciate toccate dall’Hurtigruten: con immagini e video farà viaggiare i partecipanti in tutti porti in cui attracca il postale, fra le casette rosse dei pescatori e i fiordi profondi, grandi iceberg azzurri e balene, spingendosi fino ai confini del mondo, per scoprire la storia e la natura dell’Antartide.
La creazione della giusta atmosfera, onirica e un po’ glaciale, è affidata a Vanja Contu, arpistaclassica molto apprezzata, che suonerà alcuni pezzi del suo ampio repertorio.
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Per info sulle serate: kel12.torino@kel12.com – Tel.011 2478166
Per rimanere aggiornati vi consigliamo di seguire la pagina fb di Kel 12 Torino: https://www.facebook.com/Kel12Torino/?fref=ts.
——-
Il calendario degli appuntamenti di Kel 12 c/o la GAM, corso Galileo Ferraris, 30, Torino
9 marzo 2017: I GHIACCI DI HURTIGRUTEN DALLA NORVEGIA ALL’ANTARTIDE
Annamaria Barilli, esperta Kel 12, ci porterà tra i ghiacci norvegesi, sulla rotta seguita dal leggendario postale dei fiordi
Ospite della serata: Vanja Contu creerà un’atmosfera da sogno con la sua arpa.
6 aprile 2017: PERÙ E BOLIVIA, IL GRANDE IMPERO DEL TAHUANTINSUYO
Paolo Ghirelli, scrittore, archeologo e alpinista, ci farà salire sulle Ande, alla scoperta di civiltà misteriose.
Ospiti della serata: gruppo di musica tipica andina
11 maggio 2017: INDIA, TERRA DI SPIRITI E DEI
Marco Restelli, giornalista e docente di cultura indiana, condurrà gli ospiti alla scoperta della cultura e della complessa spiritualità indiana
Ospiti della serata: esibizione di danzatori indiani, che eseguiranno balli tradizionali.