Foto: scultura moderna dell’artista Modigliani (evidenti le similitudini con l’arte cicladica).
Foto: arte ciladica.
Sculture e ceramiche dell’arte cicladica, sino ad ora trascurata, al Museo Goulandris ad Atene.
Cycladic society 5000 years ago
La mostra sarà aperta sino a fine di Marzo 2017.
La mostra “Cicladi Society 5.000 anni fa”, mira a colmare quel vuoto e di esplorare la vita quotidiana e le imprese degli isolani Cicladi 5.000 fa!
La mostra indaga sulla struttura sociale, le attività, l’ambiente di vita, e, ove possibile, le convinzioni e le credenze degli isolani delle Cicladi in prima età del bronzo (3,200-2,000 aC), attraverso le loro creazioni.
I reperti provengono da diversi musei, per proporre la prima grande mostra che permette la visione della civiltà cicladica nel suo insieme.
La mostra è organizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura (Antichità Ephorate delle Cicladi, Museo Archeologico Nazionale, Arte Ephorate di Atene) Hellenic, e presenta 200 manufatti antichi provenienti dalle collezioni del Museo di Arte Cicladica, il Museo Archeologico Nazionale, i Musei Archeologici di Naxos, Syros, Apeiranthos, e Paros, e la Paul e Alexandra Kanellopoulos Museum.
IN EVIDENZA:
- le figurine delle Cicladi, con la loro forma semplice e dal contorno pulito, sono state conosciute per la loro associazione con l’arte astratta del 20 ° secolo; le “copiarono”: Modigliani, Brancusi, Matisse e Picasso.
Orari e luogo:
Atene. Luogo: Museo di Arte Cicladica, 4, Neofytou Douka S.
Aperture:
Lunedi, Mercoledì, Venerdì, Sabato: 10:00-17:00 Giovedi: 10:00-20:00 Domenica: 11:00-17:00
Martedì: chiuso.
SULLA CULTURA EUROPEA PRIMITIVA: