È INIZIATA LA FESTA A MAURITIUS
Eventi al ritmo della joie de vivre mauricienne
Se non siete amanti delle temperature vicine allo 0 e non ne potete già più di cappotti e maglioni, il periodo invernale è l’occasione ideale per festeggiare Natale e Capodanno, ma anche i primi eventi del 2017, con un tocco di joie de vivre mauricienne al caldo delle temperature tropicali dell’isola.
Inizio anno … multietnico!
Mauritius è davvero l’isola dell’Armonia: etnie e religioni da tutto il mondo convivono in un clima sereno e pacifico e … ogni occasione è buona per festeggiare! Non mancano infatti feste nazionali in occasione delle festività di tutte le religioni, da quella induista a quella cattolica o orientale. Il 28 gennaio 2017 la città festeggerà nuovamente l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese: in occasione del Capodanno Cinese l’isola si colorerà di lanterne rosse e il quartiere di China Town a Port Louis sarà più vivo che mai e ricco dei profumi dei cibi tipici della tradizione.
Celebrato dalla popolazione tamil dell’isola, il Thaipoosam Cavadee (9 febbraio 2017), è secondo la tradizione una giornata dedicata alla penitenza e al ringraziamento: i fedeli si recano in processione portando vasi di latte o imponenti composizioni floreali sulla testa, in omaggio al dio tamil Murugan. La festa viene celebrata ogni anno in occasione della prima luna piena del calendario tamil e i fedeli si preparano ad essa con 48 giorni di preghiera e digiuno.
Il 24 febbraio 2017 si terrà Maha Shivaratri, letteralmente “La Grande Notte del Dio Shiva”, la festa indù più popolare a Mauritius.
DA NON PERDERE:
–Ogni anno, la notte tra il 13 e il 14 dell’11° mese indù, migliaia di fedeli si recano presso il Ganga Talao, il lago sacro di Grand Bassin, per onorare e pregare il dio Shiva, animando le strade dell’isola con i sari colorate delle donne indù.
—–
DORMIRE NEL LUSSO
Natale e Capodanno … a piedi nudi nella sabbia
Presso il Veranda Pointe Aux Biches Hotel, la sera della Vigilia avrà un sapore tropicale: gli ospiti potranno ammirare le stelle con i piedi nella morbida sabbia e sorseggiando il tipico rum mauriziano; in sottofondo, non possono mancare le canzoni natalizie della tradizione. Per aggiungere un tocco glamour alla serata, gli ospiti potranno partecipare alla cena di gala a base di prodotti locali e accompagnata da musicisti mauriziani.
Quale modo migliore per salutare il 2016 che se ne va se non ammirando l’ultimo tramonto dell’anno a Mauritius?
– Per un’esperienza a tutto lusso, Shangri La’s le Touessrok Resort & Spa mette a disposizione l’isola di fronte al resort, Ilot Mangénie, che può essere prenotata in esclusiva per festeggiare in tranquillità e privacy con i propri amici o la propria dolce metà. Aragoste, ricci di mare, tartufo, ananas flambè al rum saranno accompagnate da Dom Perignon e un DJ animerà la serata sull’isola per regalarvi un Capodanno da veri VIP.
Dall’altra parte di Mauritius, sulla costa ovest, The Oberoi Mauritius propone invece ai suoi ospiti un Capodanno a ritmo di segà, la tipica danza locale: le ballerine con le loro coloratissime gonne ampie e i musicisti con ravanne e maravanne animeranno l’atmosfera di festa aspettando i fuochi d’artificio di mezzanotte. La cena di gala del 31 dicembre seguirà il tema delle festività dell’hotel, il “Festive Marine” e sarà caratterizzata da portate di pesce tra cui ostriche, aragoste e molto altro, che soddisferà i gusti più raffinati.
MTPA – Ente del Turismo Isola di Mauritius
L’Ente del Turismo Isola di Mauritius (MTPA – Mauritius Tourism Promotion Authority), costituitosi in base al “MTPA Act” nel 1996, fa capo al Ministero del Turismo, guidato dall’Onorevole Xavier-Luc Duval. L’obiettivo dell’Ente, la cui Direzione è affidata a Kevin Ramkaloan, è di promuovere in tutto il mondo l’isola di Mauritius come destinazione turistica, con lo scopo di incrementare il flusso di arrivi, aumentare la permanenza media e l’indotto generato dal turismo con particolare attenzione all’impatto ambientale e al turismo di alto profilo.