TORINO E DINTORNI: storia – musei – design – arte – buona cucina – tante golosità …anche per i bimbi.
Bertone, Fiat, Giugiaro, Pininfarina, Aurora, Lecce Pen, StiloLinea e Gufram… ANCHE QUESTO E’ TORINO !
Sapevate che a Torino è nata la penna Aurora 88?
E che Torino vanta la prima automobile esposta al MOMA di New York, come “una delle sei più belle vetture del mondo”?
Lingotto.
Lingotto.
Torino è divenuta, da tempo, una città che attira molti visitatori.
Classica visita a Torino-città storica, monumentale e museale:
- pianta a scacchiera dell’originale tracciato romano, i Savoia vi promossero un radicale riassetto urbanistico a partire dal sec.XVI
- cattedrale rinascimentale
- Palazzo Reale
- palazzi: Madama (Museo d’Arte Antica)
- palazzo Carignano
- Mole Antonelliana (sede del Museo del Cinema)
- Basilica di Superga
- l’importantissimo e rinnovato Museo Egizio e la vicina chiesa di S.Filippo Neri)
- oggi TORINO offre anche molto altro, insieme al REVIVAL DEI BAR STORICI.:
- BAR STORICI:
- BARATTI & MILANO (P.zza Castello 29) è tra i più spettacolari bar, ciccolaterie e confetterie storiche.
Qui è bello gustare un “bicerin” e guardarsi in giro immaginando tutti coloro che, nei secoli, hanno varcato la medesima porta; questo bar fu cantato da Guido Gozzano. Piazza Castello, 29. Chiuso lunedì
- CAFFE’ FIORIO (via Po, 8) altro bar storico, da visitare per gli splendidi interni e per il “miglior” gelato.
- CAFFE’ MULASSANO (Piazza castello, 9) Atmosfera raccolta, clientela elegante e intellettuale. Aperto dal 1907 .
- “AL BICERIN” Originale ‘800. (Piazza della Consolata, 5) Qui si beve il famoso bicerin: caffè,cioccolato, panna montata…
–il Museo Nazionale del Cinema:
emozionante esposizione all’interno della Mole Antoneliana; con ascensore panoramico per le aree espositive e per raggiungere l’ultimo livello da dove ammirare tutta la città : indimenticabile la vista notturna.
- Andar per mostre a Torino oggi è quasi scontato, impensabile perdere la visita al CASTELLO DI RIVOLI (metro direzione Fermi) Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (Torino) tel. 011.9565.222 e-mail: info@castellodirivoli.org, ; mirabilmente ristrutturato, stupendo nelle luci serali.
- Per i golosi: le numerose manifestazioni eno-gastronomiche dell’intero Piemonte.
- Nessuno dimenticherà mai di acquistare il tipico gianduiotto, ma anche le numerose e modernissime varianti sempre di cioccolato finissimo.
MONTE DEI CAPPUCCINI
Da qui una delle più belle viste di Torino, della collina, delle Alpi; sia dal piazzale della chiesa, sia dalla torretta; al secondo piano del vicino Museo della Montagna. La chiesa del Monte dei Cappuccini fu costruita a partire dal 1584 su progetto di Ascanio Vittozzi. Via Giardino, 35
TORINO LIBERTY
Salendo alla Villa della Regina e al Monte dei Cappuccini, si trovano diverse abitazioni in stile liberty (in via Villa della Regina 6, all’angolo tra via Lanfranchi e via Mancini). Il meglio è Villa Scott in corso Lanza, 57 : resa famosa come la villa di “Profondo rosso” da Dario Argento.
FARMACIA “CHIMICA”
Datata 1804, la farmacia ha al suo interno splendidi arredi originali. Dal bancone si vede lo scaffale con tutti i medicinali e un “armadio veleni” di antica memoria. Piazza Vittorio Veneto, 10.
Lingotto. Collezione Agnelli.
Anche la visita agli ex impianti della FIAT, oggi LINGOTTO con le collezioni d’arte di casa Agnelli www.pinacoteca-agnelli.it , è una parte indimenticabile della città nuova.
GAM MUSEO:
- se amate l’arte contemporanea, imperdibile la GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, mostre, biblioteca, videoteca, fototeca…) che è tra i più importanti musei in Italia
-MAO Museo di Arte Orientale: un museo all’avanguardia che merita la visita.
MAO: Palazzo MAZZONIS via S Domenico 11, tel 011.4436927, mao@fondazionetorinomusei.it
Architettura moderna dalle ultime Olimpiadi aTorino:
pacchetti speciali per week-end, visite guidate… :
- Palavela di Gae Aulenti,
- PalaOlimpico di Arata Isozaki,
- Oval che disegnala sua curva rossa nel cielo di Torino.
Nei pressi di Torino
- Uno dei più grandi complessi architettonici religiosi di epoca romanica d’Europa:
- l’ABBAZIA SACRA DI SAN MICHELE, sorta nel 983-987 (più antica del più famoso Moint Saint Michel ) si presenta come un eremo circondato da una splendida natura incontaminata; perfettamente adattata anche per essere raggiunta dai diversamente abili (affreschi e tanto gotico).
Autostrada A32 Torino-Bardonecchia direzione Frejus uscita Avigliana Est.
—
Villa Reale di Venaria.
VENARIA:
– REGGIA DELLE MERAVIGLIE, dopo un restauro ai massimi livelli, la reggia ed il suo meraviglioso giardino sono tornati agli antichi splendori.
Oggi si presenta come degna sede di manifestazioni e mostre di alto livello; per la sua collezione permanente di quadri, statue ed arredi merita una visita che non lascerà nessuno indifferente.
Venaria; simile al fasto dei soffitti del Petit Palais di Parigi.
TORINO: ChocoPass: offre la miglior produzione di cioccolateria di Torino: gianduiotti, praline, torte e “bicerin”…10-15 degustazioni in 1-2gg, bus turistico per scoprire la città.
-SHOPPING: elegantissimo, a chi piace, sotto i bei portici che gradevolmente proteggono ancora oggi dalla pioggia e dal sole in estate.
BAMBINI A TORINO.
Borgo medioevale: strade, negozi, fontane, cortili…in V.le Virgilio 107, aperto tutti i gg. 9-19 orario invernale, 9-20 estivo; ingresso libero; ingresso alla Rocca per le scuole: libero su prenotazione.
La Rocca è visitabile anche all’interno, dove si trovano ricostruzioni di ambienti medioevali dalla cucina alle carceri…con suppellettili e mobili in stile gotico; tutto abilmente ricostruito per l’Esposizione Generale Italiana del 1884.
www.turismotorino.org www.turismodoc.it
—
Ristorante della Mole Antoneliana. Museo del Cinema.
BERE – MANGIARE – DORMIRE
PIZZA Taverna Rossa via Valerga Caluso 24.
BBQ C.so Moncalieri carne argentina
PANINO DA” DOPO-DISCOTECA ” GINO PANINO C.so Unità d’Italia vicino Museo Automobile.
ENOTECA : CAFFE DELL’OROLOGIO via Belfiore angolo via Morgani, enoteca ottima, assaggi per vino
ENOTECA : Rossorubino, SERATE A TEMA – VIA MADAMA CRISTINA
Cooperativa Decoratori &Imbianchini ex dopolavoro trasformato in ristorante che offre cucina tipica piemontese (via Lanfranchi 28, tel 011.81.95 306) da 27 a 50 €
Caffè chic, ma anche ristorante SAN TOMMASO, Via San Tommaso, 10, zona via Pietro Micca-Giardini Reali. Qui il caffè solido di Adrià; molto caro e speciale.
-SANTA POLENTA gastro-bazar: oggetti, libri, ovunque. Qui super-polenta e deliziose altrenative. Via Barbaroux,33.
–PIZZERIA STORICA A TORINO.“POLDO” via Di Nanni 97, non si prenota, meglio prestissimo o tardi per non fare la coda, non delude mai, specialità pizza al coccio; ora troppo frequentata, i locali ne frequentano un’altra a pochi passi di distanza.
PER GOLOSI : -Guido Gobino, via Cagliari 15/b cioccolato straordinario;
Gallery Caffè Design, via Nanni 80/b qui si incontrano molti giovani artisti;
Café ristoro Stazione Cucco: p.zza Cucco 10/b.
Per i giovani: CAFÈ 21
Fu il primo a Torino ad aver servito l’assenzio, il liquore per eccellenza dei letterati e degli artisti del passato. Locale piccolo, generalmente si sta fuori. Infatti piazza Vittorio Veneto 21, è un affollato punto di ritrovo.
Caffè ELENA. Uno dei caffè storici di Torino. Begli arredi e meravigliosa vista sulla piazza. La media degli anni di chi lo frequenta è sopra i 40 e vi si possono ascoltare discorsi da “intellettuali”. Piazza Vittorio Veneto, 5/b.
-Al Sorji E’ considerata la migliore vineria di Torino, grazie alla carta dei vini di qualità. I prezzi sono proporzionali alla qualità. Via Pescatore 10.
MAGO DI OZ Ottimi cocktail: 150 miscele, atmosfera anni ’70. Via Maria Vittoria, 58/h
DORMIRE:
–B&B in centro città, con parcheggio sotto casa: LA TERRAZZA SUL PO, deliziosa residenza con terrazza (ricca di piante come in una serra) sul Po, gestita da una simpatica signora di origini austro-ungariche; doppia € 80, lkrieger@inwind.it tel. 3356359185, Lungo Po Antonelli 45 Torino. Ottima la colazione sul terrazzo; in stagione.
—-