Il no profit è sempre cresciuto, in un Paese che non cresce se non di piccoli decimali, dal 2001 a oggi SENZA SUBIRE ALCUN CONTRACCOLPO DALLE VARIE CRISI FINANZIARIE.
Dal 2001 le persone impegnate nel no profit sono aumentate del 39,4% gli addetti e i volntari e del 43,5%.
Lo dice il libro: Le Istruzioni no profit in Italia. Dieci anni dopo, edizione Il Mulino, 30 euro.
Le amministrazioni pubbliche continuano a ricorrere sempre più alla fornitura di servizi da parte di associazioni no profit (per servizi culturali, ricreativi e sportivi); e in un paese corrotto come il nostro, possiamo ben immaginare quali siano le associazioni che ne traggono vantaggio.
Le associazioni no profit si distinguono per avere molti volontari e pochissimo personale retribuito (PROBABILMENTE ASSUNTO SECONDO LE REGOLE DI UN PAESE CORROTTO).
Quelle associazioni non profit che crescono MEGLIO sono quasi SEMPRE LE STESSE DAL 2001 …
Se un cittadino, prima di fare una donazione VOLESSE CONTROLLARE COSA QUELL’ASSOCIAZIONE HA FATTO NEGLI ULTIMI ANNI ???
-spesso i registri delle associazioni non profit SONO NASCOSTI O TENUTI DA SOGGETTI DIFFERENTI (ogni cittadino americano può andare sul sito del Ministero delle Finanze, indicare il nome dell’associazione e scaricare SUBITO, le dichiarazioni dei redditi degli ultimi 5 anni dell’associazione che lo interessa; eppure anche loro imbrogliano, quindi da noi, dove non c’è nemmeno trasparenza … ).