Particolare.
Il 22 novembre 2016 si festeggiano i primi 15 anni di attività del Museo Diocesano, nato nel 2001 per volontà del cardinale Carlo Maria Martini.
Sarà inaugurato il nuovo complesso Museale dei Chiostri di Sant’Eustorgio che riunisce: il Museo Diocesano, il Museo di Sant’Eustorgio con la Cappella Portinari e la Basilica di Sant’Eustorgio.
L’Adorazione dei Magi, è un capolavoro di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528); l’autore fu protagonista del Rinascimento tedesco ed europeo.
L’Adorazione dei Magi è una tavola, cm 99,5 x 113,5, realizzata da Albrecht Dürer prima del suo secondo viaggio in Italia.
NEL QUADRO:
l’artista Dürer, si ritrae nella figura del Re al centro, con barba e lunghi capelli e abiti sontuosamente decorati.
La fisionomia di Dürer è nota grazie allo splendido Autoritratto con guanti conservato al Museo del Prado di Madrid o all’Autoritratto con pelliccia dell’Alte Pinacotek di Monaco.
I 2 viaggi in Italia di Dürer
L’artista si spostò da Norimberga tra il 1494 il 1495 per un percorso tra vari centri della produzione artistica italiana (si suppone: Padova, Mantova e Venezia) cercava il contatto con la cultura umanistica.
Alla metà del primo decennio del Cinquecento compì il secondo viaggio,
L‘opera in mostra provene dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
In contemporanea: nella basilica di Sant’Eustorgio, l’esposizione del reliquiario, espressione del gusto dell’oreficeria lombarda di inizio Novecento, che conserva le reliquie dei Magi.
L’esposizione è prevista con visite guidate per adulti e bambini, laboratori didattici e da un ricco calendario di iniziative collaterali.