Arte per i bambini a Milano – Ingresso gratuito – FONDAZIONE CARRIERO KIDS Tornano i laboratori per bambini sulla mostra Fasi Lunari

Fondazione Carriero
via Cino del Duca 4 – 20122 Milano

Le fasi colorate della Luna

Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen e ai suoi ex-allievi
Sabato 5 e 19 novembre 2016, sabato 14 e 28 gennaio 2017 | Ore 16.00

Un albero per tutte le stagioni

Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen
Sabato 12 e 26 novembre 2016, sabato 21 gennaio 2017 | Ore 16.00

Ingresso gratuito su prenotazione
info@fondazionecarriero.org; Tel. +39 02 36747039

Fondazione Carriero Kids, il progetto della Fondazione Carriero che accompagna i più giovani alla scoperta dell’arte contemporanea, propone a partire da sabato 5 novembre un nuovo ciclo di appuntamenti riservati ai piccoli visitatori, incentrati sui temi della mostra FASI LUNARI.

Il percorso espositivo comprende 23 opere di Albert Oehlen e di sei suoi ex-studenti ( Peppi Bottrop, Andreas Breunig, Max Frintrop, Fabian Ginsberg, Yuji Nagai e David Ostrowski) ed è il racconto dello scambio creativo nato tra le aule della Kunstakademie di Düsseldorf per proseguire oltre i muri dell’accademia. La mostra in corso sino al 4 febbraio 2017 è curata da Francesco Stocchi e Albert Oehlen stesso.

I laboratori didattici, gratuiti e gestiti da personale specializzato, si tengono sempre alle 16.00 tutti i sabati di novembre 2016 e sabato 14, 21 e 28 gennaio 2017, proponendo alternativamente due moduli didattici, incentrati sui Albert Oehlen e sui suoi ex-allievi.

Rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni di età – più piccoli se accompagnati dai genitori – e della durata di circa 90 minuti, i laboratori guideranno i più giovani in una visita “cucita su misura” per loro e verranno stimolati a confrontarsi direttamente con le opere, partendo dai materiali e dal colore: un’introduzione utile ad avvicinarsi alle tematiche affrontate dai sette artisti, per poi farle proprie tramite l’attività pratica e creativa in laboratorio. L’ingresso ai laboratori è libero sino a esaurimento posti ed è richiesta la prenotazione (info@fondazionecarriero.org; Tel. +39 02 36747039).

Sono due i moduli che Fondazione Carriero Kids propone ai piccoli visitatori che si alterneranno nei mesi di novembre e gennaio.
Il primo: Le fasi colorate della Luna , il laboratorio dedicato a Albert Oehlen e ai suoi ex-allievi. Partendo da alcune pagine scure come la notte, i bambini potranno far apparire le diverse fasi lunari attraverso delle piccole finestre a scorrimento. Sperimenteranno texture e colori diversi come Io sono gli artisti in mostra: sette fasi della Luna sono dedicate ad Albert Oehlen e ai suoi ex allievi, mentre l’ottava spetta al piccolo visitatore che completerà così il cerchio. (Sabato 5 e 19 novembre 2016, sabato 14 e 28 gennaio 2017 sempre alle ore 16.00).

Il secondo laboratorio è Un albero per tutte le stagioni , dedicato ad Albert Oehlen. L’attività didattica proposta porterà i bambini a creare un albero utilizzando un semplice sacchetto di carta ritagliato e arrotolato. A partire da questa base ognuno avrà il suo albero per poterlo immaginare nella sua stagione preferita e arricchirlo cambiando il suo aspetto: carico di frutti oppure spoglio, in fiore o verde di foglie fresche. (Sabato 12 e 26 novembre 2016, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16.00).

Fondazione Carriero Kids è il progetto educational che accompagna i bambini alla scoperta dell’arte contemporanea attraverso laboratori specifici per ogni mostra. Tramite l’utilizzo di un approccio didattico divertente e stimolante, la Fondazione mira a far incontrare il pubblico di domani con le diverse forme di espressione artistica, con la ferma convinzione che l’arte e la creatività siano imprescindibili non solo per la crescita personale, ma anche per il progresso sociale.

I LABORATORI – FONDAZIONE CARRIERO KIDS

sabato 5 novembre ore 16.00
Le fasi colorate della Luna | Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen e ai suoi ex-allievi

sabato 12 novembre ore 16.00
Un albero per tutte le stagioni | Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen

sabato 19 novembre ore 16.00
Le fasi colorate della Luna | Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen e ai suoi ex-allievi

sabato 26 novembre ore 16.00
Un albero per tutte le stagioni | Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen

sabato 14 gennaio ore 16.00
Le fasi colorate della Luna | Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen e ai suoi ex-allievi

sabato 21 gennaio ore 16.00
Un albero per tutte le stagioni | Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen

sabato 28 gennaio ore 16.00
Le fasi colorate della Luna | Laboratorio dedicato ad Albert Oehlen e ai suoi ex-allievi

L’ingresso ai laboratori è libero sino a esaurimento posti ed è richiesta la prenotazione.
info@fondazionecarriero.org; Tel. +39 02 36747039

LA MOSTRA

FASI LUNARI
Opere di Albert Oehlen con Peppi Bottrop, Andreas Breunig,
Max Frintrop, Fabian Ginsberg, Yuji Nagai, David Ostrowski
a cura di Albert Oehlen e Francesco Stocchi
dal 27 ottobre al 4 febbraio 2017

Fondazione Carriero
via Cino del Duca 4 – 20122 Milano
Orario: aperto tutti i giorni su appuntamento
Sabato accesso libero dalle 11:00 alle 18:00
Domenica chiuso

LA MOSTRA
La mostra FASI LUNARI raccoglie i lavori dell’artista Albert Oehlen (Krefeld, 1954) e di sei giovani artisti, suoi ex alunni, Peppi Bottrop, Andreas Breunig, Max Frintrop, Fabian Ginsberg, Yuji Nagai e David Ostrowski, ed è curata da Francesco Stocchi con Albert Oehlen stesso.
Con la presentazione di 23 opere, tra cui un lavoro appositamente concepito da Oehlen per lo spazio di Casa Parravicini, l’esposizione esplora i tratti distintivi propri della pittura dell’artista tedesco, sovrapponendola a opere dei suoi studenti.
La mostra è un excursus pittorico costruito quasi come il racconto di un intenso scambio creativo nato alla Kunstakademie di Düsseldorf, dove l’artista ha insegnato dal 2000 al 2009. Gli allievi sono stati seguiti negli anni da Oehlen che anche al di là della sua carica di professore, ha continuato a supportarli nella loro crescita artistica, prolungando la frequentazione oltre i muri dell’accademia.
FASI LUNARI mette in scena una sorta di favola, la risultanza e il superamento stesso del rapporto discepolo-maestro, allievo-professore: il percorso espositivo guida il visitatore verso una duplice esplorazione, da una parte il lavoro di uno dei maggiori artisti tedeschi contemporanei che mette in perenne discussione la propria cifra stilistica; dall’altra le opere degli allievi che insieme danno vita a un dialogo tra il risultato del loro percorso formativo e l’arte del loro insegnante.

LA FONDAZIONE
La Fondazione Carriero nasce dalla passione del suo fondatore per l’arte e dal suo desiderio di condividere questa passione con il pubblico. È un ente non-profit che affianca le attività di ricerca alla commissione di nuove opere per mostre tematiche, personali e collettive, in collaborazione con gli artisti contemporanei emergenti, affermati o meritevoli di riscoperta.
La sede della Fondazione, Casa Parravicini in via Cino del Duca 4 a Milano, è uno spazio gratuitamente accessibile a tutti dove la proposta espositiva affiancata da attività di approfondimento, correlata da pubblicazioni e approfondita in attività collaterali quali incontri con artisti e curatori, conferenze e presentazioni di libri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*