Nel 2010 il Ministero della Difesa, concede all’Accademia di Brera la caserma Mascheroni; lo scopo è quello di realizzavi un campus didattico e liberare le aule attuali, per far posto anche ad iniziative private nella storica sede della prestigiosa Pinacoteca.
Intanto è già realizzato il rinnovamento di 13 sale del museo.
E’ stata aperta, per la prima volta, la nuova porta (per entrare all’Accademia) disegnata da Vittorio Gregotti; nuova anche la biglietteria.
Un atto simbolico che vuole essere di buon auspicio.
La notizia di oggi:
ha vinto l’Accademia, saranno meno le attività alla caserma Mascheroni. Molte attività didattiche rimarranno nella sede storica. Su 38 aule solo 3 o 4 si sposteranno, per le altre il trasferimento non è obbligatorio. Gli spazi liberati dagli studenti saranno usati come bookshop, caffetteria, la cui apertura è prevista per l’autunno del 2017. Alla caserma si dovrebbero trasferire: la sede staccata dell’Accademia, che ora è in viale Marche e si chiama Brera2, insieme all’Istituto di Restauro che è ad Arcore.
Il trasferimento dovrebbe avvenire in ” tempo brevi “.
40 milioni di euro, sono il finanziamento pubblico da destinare alla ristrutturazione della caserma Mascheroni.
Il nuovo protocollo di intesa, cambia radicalmente i rapporti tra gli spazi dedicati alla Pinacoteca ed alla storica sede dell’Accademia.
L’ampliamento della Pinacoteca comprende l’apertura di Palazzo Citterio, prevista per il 2018.