Mostra con attività anche per bambini a Rancate – PINACOTECA ZÜST – LEGNI PREZIOSI dal XII al XVIII secolo

zurst-mendrisio-legni-crocefisso-ok-chiesa-300

zurst-mendrisio-legni-300

zurst-mendrisio-legni-madonna-250

zurst-mendrisio-legni-300-croce-chiesa

zurst-mendrisio-legni-crocefisso-300-antico

zurst-mendrisio-legni-200

zurst-mendrisio-450-cristo-crocefisso

VISITE GUIDATE PER SINGOLI VISITATORI (APERTE A TUTTI)

Fr. / Euro 12.-: biglietto comprensivo di ingresso e visita guidata
Domenica 20 novembre, ore 15.00 – ULTIMI POSTI
Domenica 15 gennaio, ore 15.00

ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI

Mercoledì 23 novembre, ore 14.30-16.30
“A spasso con San Giorgio e il drago” e laboratorio di pittura su legno.
Fr. / Euro 10.-: biglietto comprensivo di ingresso, visita guidata, laboratorio e merenda

Sabato 3 dicembre, ore 15.00-17.00
Natale si avvicina! Usando la tecnica della pittura su legno, prepariamo decorazioni per la vostra casa.
Fr. / Euro 15.-: biglietto comprensivo di ingresso, visita guidata, laboratorio e merenda
I genitori, mentre è in corso il laboratorio, potranno usufruire di una breve visita alla mostra al costo di fr. / euro 5.-.
_____________________________________________________________________

Per tutti gli eventi, l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi presso la segreteria della Pinacoteca entro 2 giorni dalla data prevista: Tel. 0041 (0)91 816 47 91; decs-pinacoteca.zuest@ti.ch. Info: www.ti.ch/zuest
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di iscritti gli eventi verranno annullati. I partecipanti verranno avvisati tempestivamente.

——-

Come sempre, la Pinacoteca Züst di Rancate ( Mendrisio ), stupisce.

Questa volta ci ha stupito anche per l’eleganza dell’allestimento di Mario Botta; minimalista, ma raffinatissimo. Ovviamente i ” legni ” presentati sono di eccellente fattura e interesseranno sia gli appassionati, come i semplici curiosi.

LEGNI PREZIOSI

Sculture, busti, reliquiari e tabernacoli dal Medioevo al Settecento

16 ottobre 2016 – 22 gennaio 2017

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Rancate (Mendrisio), Canton Ticino – Svizzera

A cura di Edoardo Villata

Con l’’allestimento di Mario Botta

E’’ Mario Botta a firmare l’allestimento della raffinatissima esposizione che la Pinacoteca Züst di Rancate, nel Cantone Ticino, dedica (dal 16 ottobre 2016 al 22 gennaio 2017) alla scultura lignea.

Il grande architetto ha studiato, a titolo completamente gratuito, ogni dettaglio affinché il visitatore sia immerso in un’’atmosfera suggestiva e solenne, in cui la sacralità delle immagini esposte risulta pienamente valorizzata.

La mostra presenta una carrellata di sculture in legno dal XII al XVIII secolo – Madonne, Crocifissi, Compianti, busti, polittici scolpiti e persino un Presepe – provenienti da musei, chiese e monasteri del territorio ticinese, dove questi autentici capolavori sono stati oggetto di devozione e ammirazione per secoli.

Da sempre il legno rappresenta uno dei mezzi più disponibili ed economici, anche perché di facile trasporto, attraverso i quali l’uomo cerca un contatto con la sfera del sacro.

Questa caratteristica ha fatto, per troppo tempo, scambiare questa produzione per semplice artigianato o “arte popolare”. In realtà gli studi degli ultimi decenni hanno posto in risalto da un lato la diffusione delle sculture lignee, e dall’’altro il livello spesso altissimo della loro elaborazione formale.

Per quanto riguarda il territorio ticinese, si tratta infatti di testimonianze di una tradizione artistica che raggiunse spesso vertici europei, realizzate degli stessi artisti attivi a Milano e nelle altre città dell’’attuale Lombardia, ma anche nelle regioni oggi conosciute come Piemonte, Liguria, Romagna.

Le opere giungono in mostra dopo essere state oggetto di una revisione e talvolta di restauri eseguiti grazie all’importante collaborazione dell’Ufficio dei beni culturali del Cantone Ticino.

La rassegna è organizzata dalla Pinacoteca Züst e curata da Edoardo Villata, che è stato affiancato da un gruppo di lavoro formato da studiosi svizzeri e italiani: Lara Calderari, Laura Damiani Cabrini, Matteo Facchi, Claudia Gaggetta, Anastasia Gilardi, don Claudio Premoli, Federica Siddi. Le rilevanti novità critiche stimolate dagli studi condotti sono confluite nel catalogo interamente illustrato che accompagna l’esposizione.

Informazioni:
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
CH-6862 Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera
Tel. +41 (0)91 816 47 91; decs-pinacoteca.zuest@ti.ch; www.ti.ch/zuest

Orari, prezzi e servizi:
16 ottobre 2016 – 22 gennaio 2017
Da martedì a venerdì: 9-12 / 14-18
Sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14-18
Chiuso: il lunedì; 24, 25 e 31/12
Aperto: 1/11; 8, 26/12; 1, 6/01

intero: CHF/€ 10.-
ridotto (pensionati, studenti, gruppi): CHF/€ 8.-

Visite guidate su prenotazione anche fuori orario; bookshop; audioguide; parcheggi nelle vicinanze.
Si accettano Euro.

COME RAGGIUNGERE LA PINACOTECA ZÜST
Rancate si trova a pochi chilometri dai valichi di Chiasso, Bizzarone (Como) e del Gaggiolo (Varese), presso Mendrisio, facilmente raggiungibile con l’ausilio della segnaletica.

Per chi proviene dall’autostrada Milano-Lugano l’uscita è Mendrisio: alla prima rotonda si gira a destra e mantenendo sempre la destra si giunge dopo poco più di un chilometro nel centro di Rancate.

La Pinacoteca è all’inizio della piazza della chiesa parrocchiale, sulla sinistra della strada. Rancate è raggiungibile anche in treno, linea Milano-Como-Lugano, stazione di Mendrisio, e poi a piedi, in 10 minuti, o con l’autobus (linea 524, Mendrisio-Serpiano).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*