MILANO CASTELLO SFORZESCO 24 E 25 SETTEMBRE 2016
Per capire come funziona la sharing economy e cosa sta rivoluzionando la nostra quotidianità …
Tantissimi i temi trattati; spazio anche per i bambini ai quali è dedicato anche il laboratorio di educazione alimentare “Giochiamo a mangiare sano con il robot Nao”
Il 24 e 25 settembre la prima edizione del Festival della sharing economy organizzato da Altroconsumo e patrocinato dal Comune di Milano.
Più di 100 relatori, oltre 25 partner, incontri e workshop gratuiti aperti a tutti.
Saranno presenti al Festival Airbnb, BlaBlaCar, Gnammo e Uber.
Come ospiti molto attesi:
– Arun Sundararajan, professore della New York University Stern School of Business; guru mondiale sul tema dalla Sharing Economy,
– Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, spiegherà come la condivisione delle conoscenze sia elemento fondante dell’innovazione,
– Alberto Alemanno, Professore HEC Parigi e New York University parlerà di “volontariato delle esperienze” e condivisione delle competenze professionali.
ALCUNI TEMI:
“Quali sono le barriere che limitano i consumatori nell’avvicinarsi alla Sharing economy?”; quali siano i freni che impediscono ai cittadini di vivere appieno il fenomeno dell’economia condivisa ?
Mobilità condivisa.
Sperimentare alcuni aspetti dell’economia della condivisione; tra gli altri, un workshop dal titolo “Costruiamo una dieta insieme”.
Spesa intelligente: “LasMinuteSottoCasa: una App per combattere lo spreco alimentare”.
MOMENTI DI SVAGO:
Sabato chiuderà la giornata l’incontro spettacolo “Homo Condòmini lupus” tratto da centinaia di racconti di vita condominiale.
Habitami, campagna pubblica nazionale sulla riqualificazione energetica degli edifici, metterà in scena: “Assemblea straordinaria di condominio più pazza del mondo”.
E molto altro… quiz e giochi sulla sharing economy.