LA CROAZIA – PER SOGNARE PER POI VIAGGIARE
Oggi la Croazia, paese famoso per le sue isole dalle acque pulitissime, si presenta al turismo sotto in una veste di efficienza: cibo buonissimo, nuove vinificazioni allettanti e tanta offerta anche culturale. Le autostrade hanno reso questa lunga costa più facilmente percorribile.
Ecco le mie foto ricordo di un viaggio lungo la costa sino alla più lontana e sofisticata isola di Vis.
L’isola di fornte a Spalato e la sua grotta.
cascate Kirka
Isola di Vis
cascate Kirka
Isola di Vis – appartamento sul mare
VRATA – Bennovac (lago Bajersko Jezero, Fužine, Croazia)
Un viaggio durato sei giorni in Croazia.
Itinerario:
-Hum, in Istria, solo per mangiare agnello; HUMUSKA KONOBA
-isola di Cres;Veli Losinj
-Parco Nazionale delle cascate Kirka; appartamento a Skradin e ristorante Bonaka (ottimi calamaretti alla griglia)
-isola di Vis: da SPALATO, due ore di traghetto, sino al 1986 era colonia penale. Belle spiagge e calette, ottima cucina. Le due città meritano una visita. Eccellente il pesce che vendono in pescheria; anche grosse anguille. Nell’isola di fronte si visita la Grotta Blu; molto suggestiva, ma per le tante barche non si può fare il bagno. Viaggi organizzati con barche da Komiza.
Vis città è da visitare sul lato destro guardando il mare, per i bei palazzi del 1500-1700, ristrutturati, che furono luogo di vacanza per i ricchi abitanti della terra ferma. Oggi qui arrivano molti turisti e grandi barche a vela di inglesi snob che qui trovano la quiete desiderata.
-appartamento: Apartment de Luxe Island Vis; splendida vista mare, grande terrazzo e molto ben arredato; circa 50 euro a notte, due camere, grande salotto con cucina.
ristoranti a Vis:
-Belle tavole sotto un grande pergolato, servizio casalingo. Nome “ristorante”: Belotovo, Ines Karuza; cucina lei. tel 091 577 71 82, Otok Vis. Fantasiche verdure dell’orto alla griglia, olio e vino prodotti dal marito. Freschissimo pesce alla griglia. Parla poco italiano ed è bene prenotare. MERITA !
-Ristorante PEKA PLISKO, Poje 17, eccellente. Abbiamo mangiato uno squisito antipasto, il tradizionale polipo cotto nella pentola che usano qui con sopra la brace è INDIMENTICABILE ! Altrettanto l’agnello cotto nel medesimo modo. Vino prodotto da loro. Una speciale grappa ci è stata offerta come aperitivo; indimenticabile, volevamo acquistarla, ma non è in vendita.
Al ritorno ci siamo fermati a su di un piccolo e bellissimo lago. Due camere doppie per un totale di 45 euro ! (Siamo a metà settembre). Ottimo per camminare e fare il bagno. VRATA – Bennovac (lago Bajersko Jezero, Fužine, Croazia).
Mangiato bene; tutte le taverne sono buone ed economiche. Qui trovate ancora le rane del posto, pesci di lago e un risotto ( 5 euro) con più funghi che chicchi di riso. Cucina casalinga; niente di sofisticato.
MERITA una visita al macellaio e al supermercato per acquistare, a bassissimo costo e la qualità è ottima, salsicce affumicate pronte da mangiare o da cucinare, carne e una magnifica pancetta.