Le statistiche ci dicono che sarebbero milioni le persone, in Italia, a soffrire di colon irritabile.
Il colon irritabile è quindi una malattia ad ampia diffusione.
COME SI RICONOSCE IL CLON IRRITABILE ? QUALI SONO I DISTURBI DEL COLON IRRITABILE ?
Ecco i disturbi più comuni:
-stitichezza o diarrea
-flatulenza
-meteorismo
-dolori addominali
Questi sintomi si possono presentare anche in modo alternato o contemporaneo.
Si tratta di disturbi comuni ad altre patologie e quindi solo il bravo dottore saprà capire e individuare se si tratta veramente di colon irritabile o di altro.
Una delle cause del colon irritabile potrebbe essere una barriera intestinale danneggiata.
Tutti sanno che uno dei più classici modi di alterare la naturale protezione della barriera intestinale è l’uso e l’abuso di antibiotici; che distruggono i batteri dannosi, ma anche ciò che è utile all’equilibrio del nostro intestino.
Una volta distrutta la naturale barriera intestinale, germi e sostanze nocive possono liberamente penetrare all’interno della parete intestinale provocando gravi disturbi.
Non si ripeterà mai abbastanza il consiglio di mangiare yogurt e/o bere probiotici nella vita di tutti i giorni, durate e dopo i trattamenti di antibiotici in particolare.
Anche i fermenti lattici, acquistabili in farmacia sono un utilissimo alleato.
Ma lo yogurt fatto in casa è il migliore e il più economico; basta un poco di organizzazione e buona volontà. Se ne avvantaggerà anche la pelle di tutto il nostro corpo.
Moltissimi sono i prodotti in commercio per la cura del colon irritabile dovuto ad alterazione della barriera intestinale; il medico saprà suggerirvi il migliore per il vostro caso.
Il vostro medico saprà darvi la cura migliore per voi.
Tra i vari trattamenti, segnaliamo il Kijimea Colon Irritabile, che contiene un ceppo di bifidobatteri che si pone sulla parete intestinale come il cerotto sulla ferita; reperibile in farmacia.