VACANZE 2016 – DOVE VANNO GLI ITALIANI ? CARAIBI E NORD EUROPA

ESTATE 2016: CARAIBI E NORD EUROPA IN CIMA ALLE PREFERENZE DEGLI ITALIANI

Sulla base di un sondaggio condotto insieme ai forum dei crocieristi più accreditati, MSC Crociere delinea la top 10 delle mete preferite dei vacanzieri per l’estate 2016

 – Sole, mare e relax: gli italiani che quest’anno si preparano alle vacanze estive hanno le idee molto chiare sulle mete dei loro sogni.

Forse a settembre, dopo il meritato relax, saremo tutti pronti a fare trekking in montagna – ma in questo momento abbiamo un unico desiderio: rilassarci a bordo piscina o all’ombra di una palma.

Le spiagge bianche e le acque cristalline dei Caraibi, infatti, si aggiudicano complessivamente il podio della top 10 delle mete più gettonate dell’estate del 2016, con il 57% dei voti (rispettivamente: Miami vince con il 25%, il Messico è al secondo gradino del podio con il 22% e poi seguono Bahamas con il 6% e Giamaica con il 5% dei voti).

Dopo i Caraibi, invece, si posizionano i Paesi del Nord Europa, che complessivamente ottengono il 17% delle preferenze; molto gettonata anche la Spagna, dove le Isole Baleari attraggono l’11% delle simpatie dei vacanzieri.

Lo rileva un sondaggio condotto da MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo e leader di mercato in Europa, Sudamerica e Sudafrica che, in collaborazione con i forum dei crocieristi più accreditati, ha posto la fatidica domanda: “Dove vorresti trascorrere l’estate 2016?”.

La top 10 delle destinazioni più gettonate dai crocieristi vede dunque vincere nettamente Caraibi e Nord Europa, due destinazioni molto diverse per paesaggio naturale, clima e attività.

“Non sono sorpreso dall’esito di questo sondaggio che vede sul podio Caraibi e Nord Europa tra le destinazioni preferite dai crocieristi. Il nord Europa è da sempre una delle destinazioni più apprezzate dai nostri ospiti, che amano sia l’itinerario che porta alla scoperta delle eleganti capitali baltiche, sia quello romantico e incantevole dei fiordi norvegesi”, ha detto Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere. “Anche la domanda crescente verso i Caraibi conferma come strategica la nostra scelta di posizionare tutto l’anno MSC Divina proprio in questo mare di colori e tradizioni e di lanciare una nuova sfida su Cuba. Dopo il primato mondiale su L’Avana raggiunto grazie a MSC Opera che dal 18 dicembre 2015 ha fatto base nella capitale cubana per l’intera stagione invernale, per continuare a rispondere a una domanda in costante crescita il prossimo inverno puntiamo a raddoppiare l’offerta: MSC Armonia si unirà a MSC Opera duplicando il numero di itinerari in partenza dall’isola cubana nel Mar dei Caraibi”, ha concluso Massa.
Per tutta l’estate a navigare le acque cristalline del Mar dei Caraibi c’è MSC Divina, che per l’intera stagione salpa ogni sabato da Miami alternando due itinerari: il primo verso Bahamas, Saint Maarten, Porto Rico e il secondo alla volta di Giamaica, Isole Cayman, Messico e Bahamas. Chi ha due settimane a disposizione può unire i due itinerari in un unico indimenticabile viaggio di 14 giorni oppure, grazie ad accordi che MSC Crociere ha con i tour operator, aggiungere alla crociera qualche giorno da trascorrere a terra nei luoghi che desiderano visitare in aggiunta al viaggio a bordo della nave.
Nel 2017, poi, la nave di nuova generazione MSC Seaside, futuristica nave in costruzione presso i cantieri di Monfalcone, verrà battezzata proprio a Miami, facendo tappa nella riserva marina Ocean Cay MSC, l’isola delle Bahamas che MSC Crociere ha affittato in uso esclusivo per i prossimi 100 anni.
Difficile non rimanere a bocca aperta davanti agli splendidi colori dei palmeti, della frutta esotica e dei pesci tropicali che popolano la barriera corallina.

Tra i primi posti della classifica si posiziona anche il Nord Europa, altro punto di forza del catalogo MSC, area in cui navigano MSC Splendida, MSC Musica e MSC Opera che porteranno i rispettivi ospiti alla scoperta dei meravigliosi fiordi norvegesi, in Islanda, alla scoperta del mito celtico in Scozia, oppure in Irlanda e Inghilterra – senza trascurare il Belgio e l’Olanda.

Quest’estate, poi, sono tante le navi MSC che solcano le acque del Mediterraneo, con partenze da tutta Italia e diversi itinerari, sia a ovest che a est: per la felicità dei crocieristi alla volta delle isole greche andranno MSC Sinfonia – passando per Santorini e Mykonos; MSC Orchestra con tappe ad Atene e Corfù e MSC Magnifica con soste a Katakolon, Mykonos e Atene prima di proseguire per la Croazia. E poi ancora Mare Nostrum con rotte verso la Spagna: con MSC Poesia e MSC Fantasia si va a Palma de Maiorca e Barcellona, mentre MSC Armonia aggiunge la tappa insostituibile di Ibiza, tra le più amate delle Baleari. Ma c’è anche la possibilità di visitare Valencia nell’itinerario di MSC Preziosa che include anche tappe a La Valletta.
Tutte le mete sono ugualmente affascinanti ma, più che la destinazione, a contare è il viaggio in sé: un’esperienza resa indimenticabile dalla meticolosa attenzione per il dettaglio che contraddistingue la scelta degli itinerari, delle attività e dei servizi di bordo offerti sulle navi MSC Crociere. Non resta quindi che scegliere una meta e partire!

MSC Crociere, compagnia del Gruppo MSC, è leader di mercato in Europa, Mediterraneo compreso, in Sud Africa e in ud America. Naviga tutto l’anno nel Mediterraneo e nei Caraibi offrendo itinerari stagionali anche nel Nord Europa, Oceano Atlantico, Antille Francesi, Sud America, Sud Africa, Abu Dhabi e Oman.
L’esperienza MSC Crociere trae ispirazione dal lato elegante del Mediterraneo per creare emozioni uniche e indimenticabili per i viaggiatori, attraverso la scoperta di culture, bellezze e sapori di tutto il mondo. La sua flotta si compone di 12 moderne navi: MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia, MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera e MSC Lirica.
Nel 2014 MSC Crociere ha avviato un nuovo piano industriale per sostenere la seconda fase della sua crescita attraverso l’ordine di due navi di generazione Meraviglia e altre due di generazione Seaside (più un’opzione di una terza unità) e a febbraio del 2016 ha confermato l’opzione esistente per la costruzione di altre due navi Meraviglia Plus con una capacità passeggeri ancora maggiore. Nell’aprile 2016 è stata annunciata la firma di una lettera d’intenti per la costruzione di quattro ulteriori navi dotate delle più evolute tecnologie e di propulsori alimentati a GNL. Il valore complessivo del nuovo piano industriale sale quindi a 9 miliardi di euro e di conseguenza, tra il 2017 e il 2026, entreranno in servizio 11 nuove navi di ultima generazione. La Compagnia è il primo brand crocieristico globale ad aver sviluppato un piano di investimenti di tali dimensioni che copre un orizzonte temporale di oltre dieci anni, a partire dal 2014 fino al 2026.
MSC Crociere sente una profonda responsabilità verso l’ambiente in cui opera ed è stata la prima compagnia a ricevere il riconoscimento “7 Golden Pearls” da Bureau Veritas per il suo alto livello di gestione e tutela ambientale. Nel 2009 MSC Crociere ha iniziato una duratura partnership con UNICEF, per sostenere diversi programmi di aiuto rivolti ai bambini di tutto il mondo. Fino ad oggi MSC Crociere ha raccolto più di 5 milioni di euro grazie a donazioni volontarie degli ospiti a bordo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*