“Dipingeva un ceffo col pugnale tra i denti, un teppista, che era l’autoritratto dell’autore”; Vasco Pratolini in “Scialo”.
Da leggere con un briciolo di ironia; grazie.
Il selfie è di moda; abbasso la moda !
Scusate l’argomento, ma vorrei esprimere un mio parere, nella speranza che il buon gusto dei lettori, permetta loro di comprendere il mio disappunto davanti a fenomeni che, a me personalmente, appaiono sgradevoli e fastidiosi.
Lasciamo perdere ragazze/i e giovanissime/i, innamorate e innamorati … beati loro, o chi vive o si trova lontano e vuole mandare una foto, ai vari componenti della famiglia. Ma se avete già qualche ruga, la pancetta prominente e avete superato i 50 o 60 anni o vi siete rifatte le labbra già cinque volte ecc… prima di inviare numerose vostre foto ad amiche e amici, solo perché siete in vacanza e non avete nulla da fare di meglio, fatevi un piccolo esame; sarà gradita ?
Meglio i paesaggi, solo se veramente belli, ma soprattutto evitate i selfie se non siete più giovanissime/i.
Siete sicuri che la vostra amica/amico ultra sessantenne abbia tanto piacere nel vedere diverse di foto di una/o, quasi, ultra settantenne ?
Per favore ! Cerchiamo di mantenere un minimo di buon gusto e di gentile cortesia.
Evitiamo di inondare di nostre foto i telefoni delle amiche e degli amici. Se sono amici, sapremo bene il loro stile di vita; non trattiamo tutti allo stesso modo.
Se poi nella foto, sono misteriosamente sparite rughe e pancia, evitate di mandala a chi vi conosce bene.
Certo è di moda, ma proprio per quello io sono contraria !