Lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci ci svela un modo nuovo di guardare il mondo con una insolita chiave di lettura
Un libro da leggere durante le vacanze; quando finalmente si ha il tempo per pensare e scoprire punti di vista differenti.
Questo libro va al di là della scienza di cui parla, in modo comprensibile a tutti, e ci aiuta a vedere la vita e l’universo che ci circondano con una nuova luce.
Lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci ci svela un modo nuovo di guardare il mondo con una insolita chiave di lettura; attraverso la luce.
Scoprirete l’importanza della luce in ogni ambito della vita dell’uomo e del cosmo.
Vedere, guardare. Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce; di Piero Bianucci, UTET, 12,75 euro su Amazon.
————-
“La luce, colta lì dove sorge, è di una purezza ineguagliabile, onnicomprensiva, incomprensibile” Luca Parmitano, astronauta.
(dalla voce “spazio”, Vocabolario Zingarelli 2015, Zanichelli)
L’ONU ha proclamato il 2015 “Anno Internazionale della Luce”. Ho pensato che fosse il caso di salutarlo con un libro. Perché alla luce dobbiamo tutto, a cominciare dalla vita sulla Terra. Ecco sette buoni motivi per festeggiare l’Anno della Luce.
La vita esiste grazie alla fotosintesi, il meccanismo delle piante che trasforma la luce in sostanze nutrienti.
La luce ci ha svelato l’origine dell’universo e la composizione delle stelle.
Non avremmo Internet senza raggi di luce incanalati in fibre ottiche.
La luce solare ci regala le energie rinnovabili – fotovoltaica, eolica, idroelettrica.
E’ stupefacente la molteplicità di occhi inventati dalla natura per catturare la luce.
Formidabili sono i telescopi e i microscopi inventati per potenziare la vista.
E’ la luce a permetterti di leggere queste righe.
Ma attenzione: solo lo 0,5 per cento dell’universo emette luce. La lezione del buio, cioè del restante 99,5 per cento, è ancora tutta da imparare.
Dalla percezione visiva ai grandi misteri del macrocosmo e del microcosmo, “Vedere, guardare” accompagna i lettori tra curiosità ed enigmi: le frontiere dell’astronomia e dei super-microscopi, le reazioni dei pesci di fronte a un’illusione ottica, le ricerche sulla fotosintesi artificiale, il sogno del teletrasporto, la scoperta di un terzo occhio umano, gli esperimenti sull’influsso della luce nel “risveglio” dal coma.
Insomma: un invito a vedere, anzi a guardare, l’universo in una chiave nuova, scoprendo l’importanza della luce in ogni ambito della vita dell’uomo e del cosmo”.