La Fibromialgia (FM) è un reumatismo extra-articolari, di natura funzionale; caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso cronico e dalla presenza di caratteristici punti dolorosi.
La Fibromialgia è caratterizzata da intensa stanchezza, sin dal risveglio mattutino, gli altri sintomi portano il malato a consultare numerosi specialisti e ad eseguire tante indagini di laboratorio e strumentali, purtroppo molte volte si arriva tardi alla vera diagnosi della malattia !!!
Ecco i disturbi che la possono accompagnare: disturbi intestinali (colon irritabile), disordini del ciclo mestruale, cefalea, tachicardia, fischi alle orecchie, formicolio, bruciori o crampi, dispnea, vertigini, ansia e depressione del tono dell’umore.
La fibromialgia viene definita primaria, o idiopatica, se non è associata ad altra patologia; secondaria quando se è diagnosticata in associazione ad altre condizioni cliniche.
La diagnosi di Fibromialgia è clinica; riconoscibile da un medico esperto; non esistono test di laboratorio o esami strumentali che aiutino la diagnosi.Gli associati alla Compagnia dei Fibromialgici, riceverete la rivista che parla del problema; anche sul web.