SALUTE – Ultime ricerche scientifiche ribadiscono; salute solo con digiuno

L’abitudine al digiuno allunga al vita anche del 30%.

La regola più semplice da seguire: un giorno di digiuno ogni settimana; per sempre.

Oppure quando si mangia troppo; lasciare l’organismo senza cibo per almeno 12 ore (così avrà il tempo per bruciare tutto quello che si è ingoiato più del necessario).

Da tempo lo si sussurra, ora è assolutamente chiaro; se vuoi evitare le peggiori malattie del secolo, devi fare qualche giorno di digiuno ogni mese.

Un uomo può stare senza cibo per 67 giorni, ma attenzione; nella prima settimana si perdono 4-5 chili (ma, ovviamente, non si può lavorare normalmente; si ha bisogno di più riposo). Ma poi, dalla seconda settimana, si perdono solo 2-3 chili. Quest’ultimo digiuno è sconsigliato da molti esperti, anche dal famoso Henry Chenot; uno dei più grandi e famosi nutrizionisti del mondo e che ha la sua clinica al Palace di Merano. Dalla terza settimana di digiuno, si perdono solo 1 o due chili, ogni 7 giorni; perché l’organismo ha una grande capacità di adattamento e, di fronte al digiuno, abbassa di molto il metabolismo; quindi è assolutamente da sconsigliarsi.

Tutte le spa e non solo, durante il digiuno prevedono la totale disponibilità abbondante di tisane senza zucchero.

Perché il digiuno ci permette di combattere anche malattie pericolose come il cancro?

Perché messo a digiuno, l’organismo inizia a selezionare cosa non gli serve per sopravvivere, per esempio le cellule cancerogene, e quindi inizia a non dare loro più da mangiare ….

Quello che molti dietologi, sino ad oggi, hanno detto; il digiuno fa male, non è vero.

Il digiuno è vero che distrugge i tessuti e produce sostanze tossiche, in realtà questa funzione, va letta nel giusto senso: ovvero, il digiuno “ brucia ” i tessuti che non sono indispensabili ( per esempio cellule cancerogene ) e ne espelle i veleni prodotti.

Una curiosita’, quanto vivono gli animali a digiuno ?
-2 anni la vipera !!!
-12 mesi la rana
-10-15 gg. gli uccelli
-30 giorni un cane

Tornando al nostro digiuno:

-i medici del Salk Institute of Biological Studies di San Diego, hanno dimostrato che per dimagrire e stare in buona salute, basta digiunare per 12 ore consecutive e nelle restanti mangiare quello che si vuole.

Ecco i risultati su un gruppo di topi messi e dieta per 38 settimane.

Nonostante differenze sostanziali di alimentazione ed indipendentemente dalle quantità del cibo ingerito, i topi che hanno mangiato senza orario (quando volevano) risultavano in prevalenza più grassi, mentre i topi che avevano rispettato orari precisi di alimentazione hanno dimostrato di godere di una forma fisica migliore ed uno stato di salute ottimale.

Secondo gli scienziati, mangiare ad intervalli regolari serve ad equilibrare il nostro metabolismo interno permettendo, nel lungo periodo, la perdita dei chili di troppo e una salute ottimale.

CURIOSITA’:

PAPA PIO V DISSE CHE LA CIOCCOLATA NON ROMPEVA IL DIGIUNO (ma se seguite questa regola NON siete a digiuno).

COSA SUGGERISCE IL BUON SENSO ?

-Ovviamente chi mangia poco, per abitudine, magari ha anche la pressione bassa e scarsità di ferro nel sangue, NON HA BISOGNO DI DIGIUNARE. Il suo organismo esplica le sue funzioni al meglio ogni giorno; come nel detto giapponese: ALZATI DA TAVOLA SEMPRE CON UN POCO DI FAME.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*