Rischia di rimanere un mistero per sempre la sparizione dell’aereo Boing 777, della Malaysian Airlines, partito l’8 marzo 2014 da Kuala Lumpur e diretto a Pechino. A bordo 239 persone.
Dopo essere sparito dai radar, il veicolo ha proseguito il volo per ore, fuori dalla rotta. Il motore destro, più vecchio, ha consumato prima il carburante; il volo è proseguito, presumibilmente, sino alla fine del carburante del motore sinistro.
I rottami sono stati cercati in tutto l’Oceano Indiano, e una piccolissima parte trovata dal Mozambico al Sud Africa, alle Isole della Reunion e Mauritius.
Ma i piccoli reperti trovati sono classificati come “ QUASI CERTAMENTE APPARTENENTI AL VOLO IN QUESTIONE”; quindi nulla di sicuro.
Di certo abbiamo il fatto che il comandante di volo aveva appena divorziato dalla moglie, per la sua preparazione, era in grado di schivare i radar civili e militari della zona e che l’aereo non ha seguito la rotta stabilita.
27 mesi di ricerca e 140 milioni di dollari spesi per non arrivare ad un solo indizio certo; senza novità le ricerche verrano sospese nel prossimo agosto.
Altro dato certo è la serie di incidenti in cui è incorsa la compagnia aerea Malaysia Airlines negli ultimi anni.
La Malaysia Airlines potrebbe non essere considerata innocente per gli incidenti che gli sono capitati ?
La sorte del jet scomparso in mare pare rimarrà un mistero.
Per l’aereo abbattuto sull’Ucraina, la Malaysia Airlines era una delle tante compagnie che avevano scelto di continuare a volare sul Paese nonostante ci fosse la guerra. Non era vietato, era una libera scelta dei vettori aerei. Quella rotta fra l’Europa e l’Asia è la più breve e meno costosa.
Volo Malaysian Airlines System 653; vicino Tanyong Kupang nello stato di Johor Malesia, 4 dicembre 1977.
Altri incidenti nella zona:
Morte 162 persone; volo AirAsia 8501 Mar di Giava; Indonesia Air Lines – 28 dicembre.
Volo AirAsia 8501; Mar di Giava Indonesia, 28 dicembre 2014
234 le persone morte; volo Garuda Indonesia 152; Medan, Sumatra Settentrionale Indonesia Indonesia 26 settembre 1997.
Volo Mandala Airlines 091; Medan Indonesia, 5 settembre 2005.
Volo SilkAir 185 Palembang, Sumatra Meridionale; Indonesia 19 dicembre 1997.
Volo Adam Air 574; Stretto di Makasar, Indonesia 1º gennaio 2007.