Per coloro che cercano un’avventura su quattro ruote, fuori dai sentieri battuti, l’Irlanda rappresenta una destinazione fantastica da esplorare in camper.
Le attrazioni dell’Isola di Smeraldo sono famose e numerose: il potenziale, quindi, di libertà e divertimento è tanto alto da non poter deludere.
Sia che siate alla guida di una roulotte o di un camper, la cornice di paesaggi sbalorditivi, il patrimonio culturale inestimabile e la cordialità delle persone, staranno al passo con voi!
I collegamenti marittimi tra l’Irlanda, l’Inghilterra, la Scozia, il Galles e la Francia, sono veramente tanti e per chi, invece, intende noleggiare il mezzo, potrà farlo nei tanti autonoleggi specializzati vicini ai principali aeroporti e presenti in molte località del paese.
L’Irlanda ha una grande rete stradale che rende gli spostamenti tra le città facili e funzionali.
Attraverso tutto il paese sono inoltre disponibili eccellenti campeggi, ma questa è l’Irlanda e quindi, oltre ai servizi, avrete modo di assaporare immediatamente la cordialità e la disponibilità della gente del luogo.
Una volta in viaggio, scoprirete una bellezza di paesaggi che mai avreste potuto immaginare… già, perché l’Irlanda è ricca di itinerari automobilistici assolutamente strabilianti....
La Causeway Coastal Route, The Braveheart Drive, il Ring of Kerry, the Mourne Mountains, l’Inishowen 100 : e senza un itinerario prestabilito, sarete voi a decidere dove andare e cosa vedere.
La Wild Atlantic Way è molto amata dai camperisti: vi risulterà difficile trovare al mondo un itinerario più selvaggio, più primitivo e più naturale.
Il percorso, circa 2500 chilometri, attraversa l’intera costa occidentale d’Irlanda, perciò, a meno che non decidiate di visitarne solo una parte, programmate – ne vale la pena – un viaggio di tre settimane.
“The Grand Tour”, che collega tutte le principali attrazioni delle contee di Wicklow e Kildare, è un’ altra ottima opportunità per immergersi nella storia dell’ Antico Oriente d’Irlanda, essendo vicino ai porti di Dublino e di Rosslare.
Ovunque andiate, sarete circondati da paesaggi mozzafiato, verdi colline, spiagge incontaminate, antichi castelli e testimonianze medievali alternate a vivaci città, centri storici ed accoglienti, deliziosi villaggi.
Nel corso del vostro viaggio, dedicate del tempo all’approfondimento della storia e del patrimonio culturale d’Irlanda e indugiate sull’ottima offerta enogastronomica.
Ci sono tanti altri modi per visitare l’Irlanda, ma pochi sono così rilassanti come un tour in camper!