Arte a Milano – mostra fotografica “Facies” lunedì 13 giugno dalle ore 17.45

arte foto facies

Una mostra per raccontare la biodiversità dell’Ambiente e stimolarne il rispetto.

Lunedì 13 giugno dalle ore 17.45, La Tavola Italiana presenta presso l’Auditorium San Fedele, in via Hoepli 3b a Milano, la mostra fotografica “Facies”: un progetto realizzato dal fotografo Leonardo Pelucchi in collaborazione con EtNos, IdiMed, Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi e l’associazione Il Club di Milano.

Milano_-_Chiesa_di_San_Fedele

San fedele – Milano.

Questo progetto nasce per presentare ai rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, alla stampa e al pubblico la prima delle 5 A del Disciplinare di qualità agroalimentare dell’Associazione: la A di Ambiente.

Raccontare è da sempre un bisogno, una necessità. Farlo coinvolgendo tutti i sensi è una prerogativa dell’uomo. L’associazione La Tavola Italiana vuole raccontare la nostra storia dicendo qualcosa del nostro cibo e decide di farlo con le immagini.

La cultura del cibo passa anche attraverso l’arte e con essa si arricchisce di un valore aggiunto: la nostra invenzione. E così che ciò che chiamiamo biodiversità richiama alla mente un’antica espressione di bellezza, attraverso una galleria di volti e di sculture della terra. Fatti di tratti e di disegni, di chiari e di scuri, che nella loro fattura costruiscono, tutelano, reinventano l’Ambiente.

Siamo in un’era di grande trasformazione, in cui la globalizzazione e l’internazionalizzazione sono non più aspirazioni ma realtà imprescindibili per la realizzazione di un progetto. La Tavola Italiana vuole raccontare un territorio, quello italiano e le componenti che lo rendono unico, inimitabile. La tavola è l’incontro degli elementi e degli attori che costituiscono l’immagine dell’Italia.

L’associazione La Tavola Italiana si occupa di riunire le realtà autentiche, garantendole. Per questo motivo è nato IL DISCIPLINARE de La Tavola Italiana che certifica secondo le regole che il mondo scientifico comunitario ci mette a disposizione. E si prefigge di rendere fruibile e semplice le procedure per i contesti socioculturali differenti dal nostro. Il DISCIPLINARE analizza, descrive e valuta cinque aspetti della realtà produttiva: l’Arte, l’Agricoltura, l’Artigianato, l’Ambiente, l’Alimentazione. Questi aspetti promuoveranno cinque differenti iniziative culturali, e cinque libri, ciascuno con il suo registro e con una differente forma artistica (…).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*