Riporto qui un lungo fine settimana, pre-Covid, che mi ha lasciato un ottimo ricordo.
NIZZA CORSICA E SARDEGNA
Corsica e Sardegna con un traghetto, anche solo per un weekend.
Una mini “crociera” per un primo assaggio di vacanze al mare e per programmare una vacanza più lunga durante l’estate.
Noi eravamo arrivati la notte prima della partenza del traghetto; per ritagliarci una visita alla città di Nizza e a due stupendi suoi musei: quello di Matisse e quello di Chagall.
L’hotel che abbiamo prenotato con booking.com ci è costato 85 euro per una doppia con terrazzo e vista sui tetti del centro di Nizza; niente lusso, ma accettabile per dormirci una sola notte. Hotel: H33, Rue Pastorelli 33 (la camera è stata nostra disposizione sino alle ore 12). Zona centralissima, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione, ottimo punto di partenza per il nostro itinerario.
——
La mattina, quando il sole non era ancora caldo, abbiamo iniziato la nostra lunga passeggiata in salita verso il Museo più lontano; quello di Matisse. Ci siamo arrivati esattamente alle 10; ora di apertura. Volendo si possono prendere anche i comodi mezzi pubblici.
Durante la camminata verso i musei Matisse e Chagall abbiamo ammirato la tipica architettura locale.
Museo Matisse.
Anfiteatro romano.
Collezione Matisse; da questi pezzi d’arte cinese Matisse prese ispirazione.
Museo Chagall.
———–
Prima di entrare nel Museo Matisse, abbiamo ammirato e fotografato l’anfiteatro romano, il Monastère de Cimez e il Museo Archeologico; tutti accanto all’entrata del grande giardino dove si trova il palazzo del Museo.
Ritornando sui nostri passi ci siamo fermati al Museo Chagall che ci ha incantato.
Sulla strada abbiamo anche scoperto un’altra possibilità di alloggio della quale abbiamo preso diligentemente nota per la prossima volta: HOTEL CATERINA, tel. 0033 06.03 15 98 18, Avenue Notre Dame.
A mezzogiorno, dopo aver ritirato la valigia in albergo, abbiamo pranzato al vicino SUSHI SHOP, Rue Pastorelli; vicinissimo all’albergo H33. Eccellente !!!
Camminando verso la città vecchia, una bella passeggiata che si può fare anche con la valigia (purché abbia le rotelle) abbiamo preso nota di qualche locale che ha attratto la nostra attenzione; per la prossima volta.
-BIG FERNAND; atelier dell’hamburger, Rue Goffredo 52.
-CHEZ BUFFALO; menù completo: cocktail un piatto e dessert 19,90 euro, menù interessante solo se amate la carne.
-LE BISTRO GOURMAND; un vero ristorante, con mollissimi riconoscimenti e un menù, solo a mezzogiorno, da lunedì al venerdì, da 23 euro, 38 euro: antipasto da scegliere tra due proposte, un piatto sempre tra due proposte, come pure il dolce. Tel 04921 455 55.
-LA VOGLIA è il ristorante più affollato che abbiamo visto nella città vecchia, sbirciando tra i piatti serviti ci ha fatto una buona impressione.
Sempre a piedi, ma i mezzi pubblici funzionano benissimo, abbiamo raggiunto, senza sforzo, la città vecchia, la passeggiata lungo il mare e il porto.
Il porto di Nizza.
Un quadro che rappresenta l’antico porto di Nizza.
Prima di cena il traghetto è partito verso la Corsica.
A bordo – servizio al ristorante – molto diverso dal self-service.
Al mattino siamo arrivati in Corsica.
Siamo sbarcati a Porto Vecchio da dove abbiamo visitato l’estremo lembo sud della Corsica.
-Un vero paradiso naturalistico, acque stupende e trasparenti, insenature indimenticabili; tante possibilità di fare tutti gli sport acquatici, di andare in bici e partecipare alla ricchissima vita culturale di Bonifacio. Anche la gastronomia locale è ricca e gustosa; dall’olio squisito ai formaggi anche di pecora e capra, miele, nocciole, farina di castagne, salumi e vini… Impossibile non fare anche qualche acquisto.
L’ufficio del turismo ci ha dato tutte le informazioni e questa estate torneremo per le nostre vacanze.
-SEGNALIAMO UN FANTASTICO FESTIVAL DELLE LUCI CHE RENDE ANCORA PIU’ SUGGESTIVA LA BELLA ROCCA E LE SUE MURA A PICCO SUL MARE, ma anche festival del jazz ecc…
-Acqua canyon, passeggiate a cavallo, risalita di cascate, alpinismo, golf, tennis, immersioni in acque trasparenti … impossibile annoiarsi
-Office Municipal de Tourisme, 2 rue Fred Scamaroli – 20169 Bonifacio. Tel 0033 (4) 95 73 11 88 info@bonifacio.fr
——
Se volete dormire come in una favola: Hotel l’A Cheda, a 10′ dalle spiagge, immerso nella natura e tipicamente mediterraneo, come il suo ottimo ristorante.
800 metri dal mare per una sistemazione economica: E Stelle Di A Bella Rosa http://loccambredhotesbonifaciocorse.jimdo.com (ma l’ufficio del turismo ci ha dato un lungo elenco di possibilità).
A bordo del traghetto.
——–
SARDEGNA
Partendo da Porto Vecchio (Corsica), il traghetto, volendo, porta a Porto Aranci in Sardegna, passando per le Bocche di Bonifacio.
Bocche di Bonifacio.
Porto Aranci; dintorni.
Il ritorno prevede una notte a bordo, durante al quale ci siamo concessi una buona cena, ripassando da Porto Vecchio ed al mattino, dopo colazione, siamo sbarcati a Nizza.
Dal porto abbiamo raggiunto, con i mezzi pubblici, il Museo di Arte Contemporanea, per poi ritornare alla stazione ferroviaria dove abbiamo scoperto l’ hotel ANTARES, semplicemente molto economico; solo 60 euro. Proprio di fronte alla stazione. Nel pomeriggio eravamo già a Milano.
5 Avenue Thiers, 06000 Nice, Francia
Telefono:+33 4 93 88 22 87, https://www.google.it/#q=hotel+antares+nizza
Se usate il treno, ricordate che da Ventimiglia ci sono molti più treni che se guardate la sola tratta diretta Nizza-Milano o viceversa. Comodi treni locali collegano Nizza a Ventimiglia.
Il treno diretto rimane il più comodo.