Un itinerario lungo 2100 km, da Ascoli a Londra partirà il 27 maggio e attraverserà anche Parigi per promuovere la nostra regione.
MARCHE -LONDON PORTA LA BELLEZZA IN BICICLETTA
Duemilacento chilometri in bicicletta, partendo da Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno per arrivare a Trafalgar Square, passando per Parigi.
E’ la Marche-London, un evento unico nel suo genere che dal 27 maggio promuoverà l’immagine della nostra regione attraverso molti territori di mezza Europa, fino al 13 giugno per la tappa finale a Londra. Saranno quattro ciclo-ambasciatori in sella – Mauro Fumagalli, Antonella Rutigliano ( atleta paralimpica di bicicletta, 6 titoli italiani all’attivo e partecipazioni in coppa del mondo) Giampiero Talamonti, Roberta Bernardini – i protagonisti di una Long Ride per divulgare le bellezze e le eccellenze delle Marche, accompagnati anche da uno chef d’eccezione: Franco Ruschio, originario di Montecassiano , da molti anni nel Regno Unito che ha gestito i migliori ristoranti e hotel, tanto da essere insignito nel 2003 dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE). Molti saranno gli eventi promozionali durante il percorso e già prima della partenza.
“ E’ una formula originalissima di promuovere la nostra destinazione turistica- commenta l’assessore al Turismo- Cultura, Moreno Pieroni – che concentra in un’iniziativa diverse caratteristiche e aspetti indentitari della nostra regione, interpretando, potremo dire, un po’ l’anima e lo stile di vita delle Marche. Un percorso di esperienza, prima di tutto, che riunisce molti messaggi: la possibilità di vivere una vacanza nel pieno della natura ma nello stesso tempo ammirando il nostro patrimonio culturale, lentamente, in bici, per gustarsi angoli imprevisti di bellezza ma anche soffermandosi sui sapori e sulle eccellenze produttive della regione. Siamo anche la regione italiana più amata dai camperisti e questo iniziativa contribuirà a confermarne l’apprezzamento.
La promozione della nostra immagine nel mercato inglese coglie un momento molto favorevole, le Marche fanno tendenza, specialmente dopo le lusinghiere recensioni dei maggiori quotidiani britannici , come The Guardian, che ci hanno indicato come meta preferita per il 2016.
Ma non solo, la Marche-London rispecchia altri valori che ci caratterizzano: la tenacia come ci vuole nello sport, la fatica per arrivare a un traguardo e la solidarietà. La Regione Marche crede nel cicloturismo tanto da prevedere misure specifiche nel fondi Por FESR 2014/2020 anche per un progetto di collegamento di tutte le piste ciclabili e certificando le strutture ricettive adatte al turismo della bicicletta, attraverso un apposito disciplinare bike. Tanto da dedicare un’apposita sezione a questo sport nel sito del turismo e nelle app multilingue.”
Insomma, un lungo viaggio promozionale, organizzato da Marchebikelife e Cinevel-Viaggi che verrà ripercorso in tre puntate in onda su Sky Sport HD da luglio e sarà seguito giornalmente da radio, web e tutti i social network
Già il 24 e 25 maggio inizieranno le attività di pre-partenza: i ciclo-ambasciatori saranno protagonisti di due pomeriggi di cooking class con lo chef Taruschio presso l’Hotel Gallery di Recanati, precedute, nel corso delle mattinate, da escursioni nei centri storici delle città di Macerata, Pesaro, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, nel corso delle quali lo chef guiderà i quattro all’acquisto delle materie prime più autentiche della tradizione culinaria marchigiana, facendo incursioni nei mercati e botteghe cittadine per poi caricarli a bordo del camper che li seguirà per tutto il percorso.
Dopo la partenza alle 10.00 del 27 maggio da Piazza del Popolo ad Ascoli, la carovana toccherà in due giorni Macerata, Recanati, Jesi, Senigallia, Pesaro per poi lasciarsi alle spalle le Marche e puntare alla meta finale.
A Milano, Parigi e Londra la carovana sarà protagonista di eventi di promozione turistica, culturale ed enogastronomica nei migliori locali, alla presenza della stampa nazionale e di settore, di tour operator e agenti di viaggio, associazioni e amanti della bicicletta, veicolando il messaggio di una regione che, forte dei suoi molti valori, si propone a pieno titolo come la frontiera più autentica del turismo di eccellenza in Italia. L’intera esperienza sarà poi raccolta in un libro fotografico e in una mostra fotografica finale.