VACANZE NEL VERDE DELLE ALPI
L’estate si avvicina a grandi passi… in montagna
Un’estate da vivere intensamente al centro delle Alpi,
nel comprensorio Pontedilegno – Tonale
– Un’invidiabile posizione strategica proprio al centro delle Alpi: non è un caso che un tempo il Passo del Tonale, valico che si apre tra i maestosi gruppi montuosi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella, fosse il confine tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico, dove oggi invece si abbracciano la lombarda Valle Camonica e la trentina Val di Sole e scendono le acque del fiume Oglio e del Noce.
Dal punto di vista turistico, un vero e proprio paradigma alpino, dove non manca proprio nulla per declinare al meglio l’universo della montagna: il comprensorio Pontedilegno-Tonale(www.adamelloski.com) vanta vette imponenti, fitti boschi di conifere, nevi perenni, torrenti spumeggianti e una natura incontaminata e protetta nell’ambito del Parco regionale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio. Innumerevoli naturalmente le proposte per vivere al meglio le vacanze e il tempo libero “in quota”.
Giornate da trascorrere oziando, o proposte più dinamiche a contatto con una natura incontaminata?
Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale le opzioni sono tante: dall’atmosfera amichevole e piacevolmente mondana della “capitale” del comprensorio, Ponte di Legno, dove si può passeggiare nell’incantevole centro storico, fare shopping o gustarsi un aperitivo, fino ai tantissimi percorsi di trekking per tutte le capacità, adatti alle famiglie con bambini e agli sportivi più allenati.
Senza dimenticare che il comprensorio conta, nella stagione estiva, su una funzionale rete di confortevoli rifugi alpini e su impianti di risalita che conducono velocemente alle alte quote.
A questo proposito, la grande novità della stagione è la cabinovia Presena che, in soli sette minuti, porta dai 2.585 mt del Passo Paradiso ai 3.000 mt del Passo Presena: un autentico posto in prima fila per ammirare Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve (il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane), ora comodamente raggiungibile in tutte le stagioni, in inverno anche da chi non scia.
Altro fiore all’occhiello dell’area è rappresentato dalla bike arena, con più di 500 km dedicati alla mountain bike.
E poi ancora escursioni naturalistiche guidate a diretto contatto con fauna e flora alpine, emozionanti discese in kayak, rafting, un campo di golf a 9 buche in uno scenario incomparabile e, naturalmente, possibilità di praticare gli sport più tradizionali (nuoto, tennis, calcio ecc.).
Scalate mitiche, mountain bike e piste ciclabili: il comprensorio Pontedilegno–Tonale è un paradiso per bikers di ogni età e attitudine
Pochi comprensori alpini come Pontedilegno-Tonale hanno una così ampia scelta di percorsi e di opportunità rivolte all’intero universo dei bikers.
Cominciando dalle bici da corsa, in Valle Camonica è possibile affrontare due tra i più famosi e difficili “Gran Premi della Montagna” del ciclismo professionistico, ovvero i passi del Gavia e del Mortirolo, teatro di imprese leggendarie di campioni come Pantani e Contador.
Passando alla mountain bike, l’Adamello Bike Arena propone oltre 500 km di tracciati suddivisi in percorsi di varia difficoltà che si snodano da Edolo a Vermiglio, sempre all’interno dei Parchi.
Per gli amanti delle sensazioni forti, ci si può lanciare lungo le piste di freeride: il divertimento è tutto in discesa, dato che la risalita, bici inclusa, avviene utilizzando gli impianti del carosello.
Numerose sono le seggiovie attrezzate per il trasporto delle mtb che permettono di accedere a discese nel bosco su fondo sterrato.
Dal canto loro, i principianti dei “rampichini” troveranno a Ponte di Legno la Scuola di mtb Adamello Bike, che organizza gite, dispone di un attrezzatissimo noleggio e mette a disposizione un Bike Park dove i più piccoli possono cimentarsi in salti, ostacoli, paraboliche e ponti basculanti.
Infine, a misura di famiglia, esiste una tranquilla pista ciclabile che corre lungo il fiume Oglio, collegando Ponte di Legno a Vezza d’Oglio.
Storia e tradizioni
Territorio di incontro tra Lombardia e Trentino, il comprensorio Pontedilegno-Tonale abbraccia diversi comuni.
Tra questi il borgo di Temù, incastonato a 1.144 metri e circondato da prati, boschi di conifere e dalle cime innevate del gruppo dell’Adamello: in estate, la base perfetta per escursioni a piedi o in mountain bike (a questo proposito, la seggiovia Roccolo Ventura, in funzione anche nel periodo estivo, è dotata di ganci per le MTB proprio per agevolare la risalita da parte di tutti).
Restando in Valle Camonica, è possibile esplorare anche Vezza d’Oglio, a metà strada tra Edolo e Ponte di Legno e “all’incrocio” tra Val Paghera nel Parco Regionale dell’Adamello e la Val Grande nel Parco Nazionale dello Stelvio: una cittadina graziosa e ricca di storia, con un centro impreziosito dall’antica Torre della famiglia Federici e dai resti del palazzo gentilizio.
Come è ricco di storia Vermiglio, il comune più occidentale della Val di Sole: completamente raso al suolo durante la Prima Guerra Mondiale, questo piccolo borgo alpino conserva la struttura del Forte Strino, un forte austriaco recentemente restaurato dove è possibile visionare esposizioni permanenti di materiale fotografico, documenti, video e reperti bellici.
Ma in realtà l’intero comprensorio Pontedilegno-Tonaleè ricco di storia e di cultura: in particolare, qui è possibile ripercorrere le vicende della “Guerra Bianca” combattuta su queste montagne durante la Prima Guerra Mondiale, con itinerari che si sviluppano tra trincee, camminamenti, gallerie ed emozionanti passerelle nel vuoto e raccontata in maniera suggestiva nei musei di Temù e Vermiglio.
Gourmet e golosi
Oggi sentieri di pace suggellano questa autentica “osmosi” tra due territori alpini, un tempo divisi, che si può apprezzare anche nella tradizione gastronomica ricchissima: se l’Alta Val di Sole propone specialità tipiche trentine quali Speck, canederli, strudel e torta di erbe, l’Alta Valle Camonica è famosa per i “calsù”, ricchi ravioli dal saporito ripieno, i “gnòch de la cùa”, gnocchi verdi con erbette, la minestra d’orzo, il violino d’agnello, e una variegata scelta di formaggi di mucca e di capra. Il tutto accompagnato da vini autoctoni, recentemente riscoperti e valorizzati grazie a un’attiva cooperativa vitivinicola, come il Valcamonica bianco e rosso, il Marzemino e il Merlot locali.
COME ARRIVARE ?
tramite l’autostrada A4 (Milano/Venezia) in direzione Venezia, uscita Seriate; in seguito con la ss. 42 in direzione Lovere-Val Camonica-Passo Tonale (Milano-Ponte di Legno, km 167).
In alternativa, autostrada A4 (Milano/Venezia) in direzione Venezia, uscita Rovato; proseguire in direzione Iseo-Val Camonica-Passo Tonale (Milano-Ponte di Legno, km 191). Da Trento con l’autostrada A22 (Brennero/Modena) in direzione Brennero, uscita Trento Nord. Poi per la ss. 43 Mezzocorona-Val di Non, quindi ss. 42 sino al Passo Tonale (Trento-Passo Tonale, km 86) e discesa a Ponte di Legno. Da Verona con l’autostrada A4 (Milano/Venezia) in direzione Milano, uscita Ospitaletto, proseguire in direzione Iseo-Val Camonica – Passo Tonale (Verona-Ponte di Legno, km 186)
In treno, Ponte di Legno può essere raggiunta da Brescia con le ferrovie Trenord, linea Brescia – Iseo – Edolo e tratta in autobus dalla stazione di Edolo fino a Ponte di Legno (orari e info su www.trenord.it)
da Trento (arrivo con la linea Verona-Brennero) proseguire con le ferrovie di montagna a scartamento ridotto Trento-Malè fino alla stazione di Malè e di lì, con autobus, al Passo del Tonale e a Ponte di Legno. (info su www.ttesercizio.it)
In aereo, i principali scali per raggiungere Ponte di Legno sono Bergamo-Orio al Serio (h 2.00), Verona (h 2.00), Milano-Linate (h 2.30) e Milano-Malpensa (h 3.00),
Adamello card
Adamello Card apre le porte dell’estate con un programma ricco di attività in compagnia del personale Adamello Ski e di vari professionisti.
Gite con guide alpine, escursioni micologiche, botaniche, naturalistiche, attività sportive a contatto con la natura e attività culturali, ma non solo:
la Card permette di avere sconti sugli impianti di risalita, sull’ingresso ai musei e in tantissime strutture sportive.
Dedicate ai più piccoli, la Adamello kids Card che garantisce la partecipazione gratuita al Miniclub della Mucca Adamellina al passo Tonale e il laboratorio la Magia dell’Alpeggio, alla scoperta della vita di montagna.
Le Card sono gratuite per chi soggiorna almeno tre giorni nelle strutture ricettive convenzionate.
Contatti
Consorzio Adamello Ski
Ponte di Legno (BS) – Via F.lli Calvi, 53
tel. 0364.92097/92639 – info@adamelloski.com
In inverno un carosello sciistico in un contesto naturalistico unico
Il comprensorio Pontedilegno-Tonaleoffre un unico grande carosello sciistico di 100 km di piste di ogni difficoltà che si sviluppano nella natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco regionale dell’Adamello.
Trenta gli impianti di risalita per tracciati (alcuni illuminati di notte) con innevamento garantito, culminanti nei 3.000 metri del ghiacciaio del Presena, dove si può sciare sino a primavera inoltrata.
La nuova e velocissima cabinovia Presena porta in soli sette minuti dai 2.585 mt del Passo Paradiso ai 3.000 mt del Passo Presena (in 27 minuti da Ponte di Legno) dove si può godere di una vista spettacolare su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane.
Dal Presena parte una delle piste più lunghe d’Europa per raggiungere “non stop” Ponte di Legno dopo ben undici entusiasmanti chilometri bianchi.
Senza contare snowpark, fantastiche discese in fuoripista e la possibilità di effettuare raid scialpinistici sui ghiacciai dell’Adamello. Ma le vacanze bianche nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, non sono solo per gli amanti dei “legni”: al Passo del Tonale ci si può cimentare con lo sleddog, mentre esperienze adrenaliniche sono garantite da cascate di ghiaccio, ice karting, snow kite e corse in motoslitta.
Come arrivare a Ponte di Legno
In auto, Ponte di Legno (Brescia) può essere raggiunta in auto da Milano