L’aereo Solar Impulse 2 ce l’ha fatta; ha sorvolato tutto l’Oceano pacifico; solo con l’uso dell’energia solare.
Storico volo di 120 ore senza pause e rifornimenti.
Andre Borschberg passerà alla storia come il pilota che ha volato più a lungo per una singola tratta; 118 ore consecutive, per5 giorni e 5 notti. Questo è solo uno dei record ottenuti dal Solar Impulse 2, l’aereo a sola energia solare.
L’aereo è di fabbricazione svizzera ed ha un’apertura alare di 72 metri, con un peso di soli 2300 kg e circa 17000 celle fotovoltaiche.
Questo speciale aereo progettato dallo svizzero Borschberg, pesa come un SUV e viaggia a una velocità media di 70km/h.
Il vero limite è il fattore umano: la cabina di pilotaggio monoposto è di soli 3,8 metri cubi, non pressurizzata e non climatizzata.
In questa piccolissima cabina il pilota deve sopravvivere per diversi giorni. Il tutto permette al pilota di fare esercizi, dormire ed espletare i propri bisogni fisici.
La dieta è stata studiata dal gruppo Nestlé; cibo per una settimana con peso ridottissimo. Inoltre la cabina contiene anche 6 bombole di ossigeno, un paracadute e una zattera gonfiabile di emergenza.
Il Solar Impulse 2 continuerà il giro del mondo con la tratta Hawaii – Arizona, con un tempo di crociera di 4 giorni e 4 notti. Poi New York, e l’attraversata dell’Atlantico con atterraggio in Nordafrica o in Spagna; l’ultimo volo sarà verso Abu Dhabi per completare il giro del mondo.