Art Cologne compie 50 anni.
E’ la fiera d’arte più antica del mondo; per l’arte moderna e contemporanea del 20 ° e 21 ° secolo. I fondatori della nuova fiera furono i galleristi con sede a Colonia.
In esposizione circa 2000 artisti.
Per vedere quello che si trova ad Art Cologne si dovrebbe viaggiare moltissimo; qui si trova riunita tanta arte proveniente da collezioni di tutto il mondo.
Art Cologne è: pittura, scultura, fotografia, stampe, multipli, installazioni, performance e immagini d’arte in movimento. Il tutto nella città di Colonia; al centro delle attività culturali della Regione del Reno, ma anche internazionale.
Un’edizione speciale, per il 50° compleanno, ha riunito 218 gallerie da 24 paesi.
In crescita il numero dei visitatori: 60mila rispetto ai 56 mila del 2015.
Molte le le attività collaterali,come le pubblicazioni d’arte e tavole dedicate alle opere, che in questi decenni sono state presentate a Colonia sino dalla prima edizione del 1967.
Il mercato dell’arte, purtroppo, non è piu’ ricco come un tempo e circola meno dinaro.
Una tela di Chagall è stata venduta a soli 5 milioni e mezzo di euro e un Miró ad un milione di euro.
LINK: https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.artcologne.com/&prev=search
Alle origini ART COLOGNE era una fiera per l’arte moderna classica, l’arte del dopoguerra e l’arte contemporanea; era il 1967.
Kunstmarkt Köln ’67 (il primo nome dato a questa fiera; Colonia Art Fair) è stata lanciata il 15 settembre 1967 in un un edificio storico di Colonia; il Gürzenich.
Il Gürzenich (sala delle feste), è una delle prime costruzioni gotiche non religiose (1441-1444), e servì come modello per le successive numerose case borghesi. Nel Medioevo fu usato per i ricevimenti e i banchetti e, fin dal XIX sec. per i festeggiamenti del carnevale.
Nel 1997 l’edificio è stato completamente rinnovato con l’obiettivo di coniugare la sua architettura storica con la tecnologia moderna.
Oggi il Gürzenich Köln è la degna cornice per celebrazioni alla moda, congressi, balli, concerti e altri eventi sociali come ART COLOGNE.