Durante la Expo abbiamo degustato, più volte, la cucina giapponese del ristorante del loro padiglione.
Ne siamo rimasti entusiasti, così abbiamo deciso di riportare le nostre impressioni, gli indirizzi dello storico ristorante che ci ha servito a Milano e altre informazioni.
Purtroppo in Italia non avevamo mai trovato tanta qualità e, per l’occasione della EXPO, un buon rapporto qualità/prezzo.
Dobbiamo premettere che il ristorante si è presentato portando i suoi cuochi e pure la maggioranza degli ingredienti direttamente dal Giappone.
Siamo rimasti stupefatti dal profumo e dal sapore delle zuppe proposte, dall’ “Umami”, dalla leggerezza del fritto; mai avevamo provato una carne tanto morbida e saporita (senza togliere nulla alle eccellenze nostrane), ma qui si tratta di qualcosa di molto diverso come la leggerezza del fritto.
L’Umami è il quinto gusto scoperto in Giappone, dopo il dolce, l’acido, il salato e l’amaro. Questo sapore si ottiene grazie all’alga Kombu, al tonnetto essiccato, ai Diboschi (piccoli pesci bolliti ed essiccati) ed ai funghi secchi Shiitake. Condimenti: Miso, Salsa di Soia, Sakè.
Ichiju Sansai: riso, zuppa, un piatto principale e due contorni; il tutto permette un perfetto equilibrio nutritivo.
Carboidrati dal riso, portata principale: pesce e/o carne; due contorni di verdure come funghi, patate, sottaceti ecc..
Il fritto misto aveva la leggerezza di una nuvola e l’interno dei gamberi, perfettamente croccanti all’esterno, conservava la fragranza del gambero crudo.
Stiamo parlando del ristorante storico Wagu.
Se qualcuno di voi fosse così fortunato da visitare il Giappone, ne possiamo consigliare l’esperienza; anche se i prezzi saranno molto più alti.
http://www.imahan.com
Il ristorante ha diverse sedi a Tokyo, Yokohama, Hakata, Nagoya.
Prodotti giapponesi per la cucina:
www.sagami.co.jp
www.marukome.co.jp
————-
CHEF E FORMAGGI A TORINO – TAM DEL GUSTO -Weekend speciali per le famiglie
Per far conoscere la qualità e l’eccellenza del sapore, ma anche le qualità nutritive dei formaggi delle montagne svizzere, un tram attraverserà Torino sino al 30 aprile
OGNI WEEKEND tragitti speciali per le famiglie.
iltramdelgusto.it
Sulla vettura i visitatori saranno accolti da uno chef, da food blogger ed esperti del settore.
Lezioni, degustazioni di Etivaz Dop, Gruyere Dop, Racchette, Sbrinz Dop e altri formaggi tipici.
Ambasciatore è lo chef Marco Cive, che spiegherà il perché dei particolari buchi nell’Emmental, la temperatura corretta della raclette ecc…