E’ DI MODA ABOLIRE IL SALE, MA E’ SEMPRE UNA SCELTA SANA?
Se avete la pressione bassa – abolire il sale – soprattutto in estate – NON è una buona scelta – parlatene con il medico … e spiegate bene cosa mangiate abitualmente …
Il sale va diminuito o abolito se ci sono gravi motivi: diete per anni a base di cibi pronti, in scatola, surgelati, al ristorante-trattoria… possono effettivamente avere causato seri danni …
TROPPO SALE si assume se:
- mangiamo molto fuori casa
- mangiamo cibi pronti, surgelati pronti da scaldare … alla gente piacciono i piatti saporiti e l’industria abbonda con il sale …
- usiamo molto cibi in scatola e sughi pronti …
Premesso che il sodio, o sale da cucina, è importante per il buon funzionamento delle membrane delle nostre cellule (ANCHE SE L’ECCESSO E’ CERTAMENTE ALTRETTANTO DANNOSO); oggi è quasi una moda parlare di abolirlo.
Attenzione, perché tutto è sempre relativo, il sale va diminuito o abolito se ci sono gravi motivi: diete per anni a base di cibi pronti, in scatola, surgelati, al ristorante-trattoria… possono effettivamente avere causato seri danni al nostro organismo e quindi si deve correre ai ripari.
Diversa è la questione se si parla di persone giovani e/o con pressione arteriosa bassa, magari sportive, soprattutto in estate, quando si suda molto, ed è necessario reintegrare i sali minerali persi.
In questo caso una dieta senza sodio può favorire la spossatezza e l’abbassamento della pressione.
In poche parole ci vuole molto buon senso.
E’ vero che la maggioranza, in genere, sala eccessivamente il cibo, ma ciò non è valido per tutti e una dieta iposodica non sempre è la giusta soluzione.
Non dimentichiamo che la “cellulite”, oggi promossa addirittura a “malattia”, è solo il normale frutto di una vita troppo sedentaria e troppo ricca di calorie e non si elimina bevendo dei bicchieri d’acqua.
-Non esistono creme miracolose, come non esistono acque miracolose, anche se molto costose.
– il movimento è parte indispensabile della nostra fisiologia, se manca ne dobbiamo pagare le conseguenze.
-E non si può pretendere di mantenersi snelli perché si va in palestra per un certo periodo, che conta è cambiare lo stile di vita…PER SEMPRE: camminare di più almeno il fine settimana, fare le scale, le pulizie in casa, molto bene la piscina, anche solo una volta la settimana ( a differenza di quanto sostengono in molti) purché sia PER TUTTA LA VITA.
-1°: utilizzare le spezie al posto del sale, o per diminuirne la dose.
-2°: alternative al sale:
ACIDULATO DI UMEBOSHI: dalla marinatura delle medesime prugne, si tratta di un aceto naturale che dona un particolare sapore all’insalata; ne bastano poche gocce, volendo aggiunte allo yogurt come condimento.
MISO: dalla fermentazione di cereali e soya, sale marino in tini di cedro. Contiene anche la famosa lecitina di soya e l’acido linoleico; entrambi contrastano il colesterolo 8quello cattivo).
GOMASIO ALLE ERBE: sesamo+sale+verdure disidratate, spezie e piante aromatiche. Va bene su riso, pasta, carne, pesce, insalate…serve come condimento.
Hey There. I found your blog using msn. This is a really well
written article. I’ll make sure to bookmark it and come
bac to read more of your useful info. Thanks for the post.
I will definitely return.
Hello, I enjoy reading through your post. I like to
write a little comment to support you.
Many thanks !