ALCUNE RICETTE PER CHI VUOLE MANTENERSI IN FORMA O DIMAGRIRE.

Esotico frutta e mare IMG_0301

Ricette che non fanno ingrassare e aiutano a dimagrire

Queste ricette non sono un esempio di dieta ideale, ma aiutano le persone abituate a mangiare tanto a sentire meno la fame; per l’alto contenuto di proteine.

Ovviamente la prima regola è eliminare gli zuccheri come; gelati, biscotti, dolci in genere, brioche al mattino (ricchissima anche di grassi, spesso di cattiva qualità) ecc.. sostituire con un cracker o due e un filo di miele o 1 uovo o prosciutto e/o spremuta di arancia o pompelmo (sarebbe da bere tutte le mattine a digiuno per aiutare a bruciare i grassi).

Eliminare i grassi inutili e utilizzare solo olio extra vergine o di arachidi (il più simile all’olio di oliva). Non farsi mancare 5 noci o 5 mandorle o pistacchi o pinoli.

Grassi inutili: formaggi in genere, ogni tanto una mozzarella (crescenza e altri formaggi morbidi sono quasi sempre abbastanza grassi), anche la ricotta se è fatta con latte intero è meglio solo una volta la  settimana, tutte le volte che volete il Cottage cheese (anche in grande quantità; è magrissimo e buono nell’insalatona ), esistono anche le versioni light di molti formaggi; magari conditeli con un filo di olio e pepe per dare più sapore. I piatti pronti sono sempre ricchi di grassi; anche i sughi. Non toglietevi un pezzetto di Parmigiano o similare, ogni due giorni (50 gr), funge anche da ricostituente.

La patata bollita, quando è fredda, subisce una trasformazione che non permette all’organismo di assimilarne i carboidrati; quindi bene a patate con prezzemolo e olio, in insalata… come volete con carote bollite (contengono pochissimi zuccheri che SAZIANO E NON modificano la vostra dieta) e tutta la verdura che volete.

Se eliminate gli zuccheri e i grassi superflui, potrete abbondare nella frutta  (che riempie e sazia anche chi è abituato a mangiare tanto); ovviamente non esagerate con le ciliege che sono molto ricche di zuccheri. Benissimo le mele cotte con cannella e quello che più vi piace come chiodi di garofano anice stellato…; saziano e servono come spuntino per la notte.

Molto bene, tanto pesce e carne bianca; ma solo per il tempo di perdere qualche chilo e vedere subito il risultato. Le proteine richiedono più energia di quella che danno e quindi aiutano  a bruciare i grassi (la teoria è americana e loro la sanno lunga sui problemi degli obesi).

Pasta e riso; mai più di 70 grammi pesata da cruda.

Bene le lenticchie, almeno due volte la settimana.

PANE: eliminatelo, ogni giorno mangiate qualche cracker magro (con pochi grassi aggiunti, meglio se integrale), non più di un pacchetto.

OBBLIGATORIO:

  • camminare in media almeno 30′ al giorno, meglio ancora nuotare o fare sci nautico o sport in acqua. Il nostro corpo deve mantenere internamente i 36 ° e quindi brucia moltissimo se è immerso in acqua come in piscina o mare o lago (di solito intorno ai 25°, quando si fa il bagno, salvo le eccezioni climatiche)
  • FARE LE SCALE almeno 2 piani tutti i giorni

RICETTE

ASPARAGI E UOVA: per 2 persone, o una persona abituata a mangiare tanto, (poi si dovrà cercare piano piano di diminuire le dosi).

 

6/12 asparagi, 4 nova, 5 filetti di acciuga (a piacere, ma aiutano ad arricchire di proteine, oli curativi e sali minerali la vostra dieta), 3 cucchiai di yogurt greco a 0% di grassi e 0% di  zuccheri. Volendo 5/10 foglie di basilico (arricchiscono la dieta di sali minerali anche rari).

 

Bollire gli asparagi al dente, passarli in poco olio (max 1 o 2 cucchiai) e aggiungere l’acciuga, buttare le uova e passare al forno dopo avervi versato lo yogurt; cuocere a 175° per circa 3 minuti (di più se l’uovo è freddo del frigorifero.

 

SGOMBRI  AFFUMICATI E VERDURA:

 

PER 2 PERSONE: 4 FILETTI DI SGOMBRO, 4 POMODORI MATURI, MAIONESE LIGHT ( se la trovate buona), 2 cucchiai di zucchero, timo, peperoncino (se piace), cardamomo, cumino…o del curry. Erba acetosella, se si ha a disposizione. Timo.

 

Lasciare, se possibile, i filetti nel latte tiepido tutta la notte, togliere, anche la sera dopo, ma metterli in frigo.

 

Condire i pomodori a pezzi con sale, pepe, zucchero, timo: metterli in forno a 85° per 3/4 ore, oppure cuoceteli velocemente a 180° per 10′ c.a.; vedete voi quando cominciano ad appassire.

 

Cuocere ancora un poco le barbabietole (acquistate già cotte) a pezzi in forno condite con cardamomo, peperoncino, pepe e cumino a 200° per 15′.

 

Condire tutto con acetosella + ghiaccio tritato, sale e maionese (! cucchiaio a persona).

 

 

TIRAMISU’ PER LA DIETA: (2pax)

 

200 gr di fragole, 1 limone, 2 cucchiai di zucchero o dolcificante (in quantità ragionevole) 200 gr di yogurt greco, 200 gr di ricotta (meglio se magra); latte e farina per la besciamella, 1 pizzico di noce moscata. Savoiardi quanto basta per 2 piccoli piatti (max 10).

 

Marinare, per c.a. mezz’ora le fragole a pezzi nel limone, versare sopra ai savoiardi, succo compreso.

 

Montare lo yoghurt con la ricotta sbattendo forte o con la frusta elettrica, con 1 cucchiaio di zucchero o dolcificante in giusta quantità.

 

Versare la salsa sopra la frutta e i savoiardi. Decorare con 2 fragole e foglie di menta se ci sono; aggiungere una spruzzata di cannella.

 

 

CREMA DOLCE PER LA DIETA:

 

1/2 bicchiere di latte in un pentolino aggiungendo 200 gr. di ricotta per 2 persone, e 100 gr di frana grattugiato, cuocere lentamente per 6/7 min.

 

Aggiungere qualche grano di sale fino, il dolcificante (o 2 cucchiai di zucchero) e la noce moscata poi, fuori cottura, 5/10 noci sbriciolate fini.

 

Servire sopra le albicocche secche ammollate nell’acqua e scolate, oppure sopra la macedonia, oppure sopra le fragole….

 

ZUPPA DIETETICA E NUTRIENTE, ANCHE PIATTO UNICO (anche 2 piatti se si ha fame)

 

Verdure e carne di pollo/tacchino o trita di manzo magrissima.

 

Preparare una zuppa di verdura con la verdura che si preferisce. Meglio aggiungere del Tarassaco perché è depurativo e le “erbette” selvatiche, se si trovano, perché mineralizzanti. Per 2 persone 2 fette di pane tostato e bagnato con appena uno spruzzo di aceto o limone.

Preparare le polpette con la carne  a pezzettini, prezzemolo tritato, grattata di scorza di limone bio, Parmigiano grattugiato.

Cuocerle al vapore.

Versare la zuppa sulle polpette e il pane.

 

 

 

 

 

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*