VACANZE A CUBA prima che venga rovinata dalle masse – ma le masse sono, in parte, già arrivate…

CUBA 450 Santiago

Padova musica 672 sassofono

672 esotico mare panorama DCIM100GOPRO

LOmbok 672 tramonto allo Sheraton esotico

Gili 672 esotico caffé e libro spiaggia vacanze relax

Gili Trawangan spiaggia esotico bz

mare pesci reef_snorkeling_diving_pemuteran

Boa Vista spiaggia Verandiha tartaruga piccola

ANIMALI TARTARUGA OK450

Cuba Santiago de Cuba sc

Bellissima, ricchissima di natura selvaggia e cultura …

meravigliosi gli edifici Liberty del centro dell’Havana …

la bella lunghissima passeggiata lungo l’oceano …

 le lunghissime auto decappottate anni ’50 alla ricerca dell’atmosfera dei tempi di Hemingway…

entrare nei bar, prendere gli aperitivi sulle terrazze vista mare dove visse Hemingway .

.. ascoltare la musica tutta la notte … una musica che non si dimentica per quel timbro caraibico inconfondibile …

Bagnarsi in spiagge infinite e dalle acque trasparentissime e, per chi sa dove e ha i permessi adeguati, scoprire una barriera corallina quasi incontaminata.

Cuba è SOPRATTUTTO LA SUA GENTE, LA LORO ALLEGRIA E SIMPATIA e la cucina locale e TANTE AFFASCINANTI CITTADINE COLONIALI SPARSE NELL’ISOLA.

Ma attenzione anche all’ora di turisti che la sta invadendo; già dall’inizio dell’anno 1 milione.

Si segnalano i primi disagi nel far fronte a una tale invasione alla quale i locali non  erano preparati; a volte ci sono gravi carenze di acqua.

Ma è anche impossibile procurare enormi quantità di pesce fresco, molluschi e crostacei mangiati dalle orde di turisti … si passera presto al surgelato ???

Inoltre, nonostante gli accordi, già presi con gli USA, si devono ancora  diffondere sistemi adeguati ai nostri standard di internet … che qui è lenta e problematica; come in moltissimi Paesi esotici.

Ma se siete di quelli che non si fermano davanti a nulla, se avete il coraggio del vero viaggiatore .. ANDATECI ORA !!!

Intanto i turisti si godono la vita, insieme a ricchi mercanti d’arte, specie in occasione della famosa Biennale, deputati del Congresso USA, rappresentanti di multinazionali, organizzazioni caritatevoli. Sono arrivati, per le gare di pesca d’altura, anche due nipoti dell’amante di Cuba per antonomasia; Hemingway.

LUSSO A CUBA: 

Nei pochissimi alberghi 5 stelle della capitale, come il Melià Cohibra, si fumano i famosi sigari, si bevono Mojito e Cuba Libre. 

Poi tutti a mangiare da “Santi”; sempre pieno e con il miglior pesce della città, o da “Starbien” o “Idillio” per gazpacho e aragoste.

Poi si va in un locale ad ascoltare la musica di sempre, come il magico Chan Chan dell’indimenticato gruppo Buena Vista Social Club.

Gli appartamenti dei palazzi Liberty del lungomare e non, solo in piccola parte ristrutturati, sono ancora in vendita a partire da 100.000 euro, ma per gli stranieri la procedura è scoraggiante, almeno per ora.

Una società inglese ha già concluso un accordo per la costruzione di ville e campi da golf. Le società americane hanno concluso affari d’oro e stanno per costruire alberghi di alto livello.

Ma le occasioni in futuro saranno numerosissime, dai porti per gli yacht, che ora possono arrivare dalla Florida, all’apertura di aziende alimentari e agenzie turistiche.

Raùl Castro lascerà il potere nel 2018, ma nessuno può garantire cosa accadrà dopo; forse Cuba diventerà uguale ad una delle tante isole dei Caraibi.

Forse è DAVVERO il momento di visitare Cuba, prima che cambi tutto.

In estate il clima è rovente, soprattutto in città, ma al mare i bagni e la brezza fanno dimenticare il caldo.

Piogge da maggio a ottobre, acquazzoni intensi ma brevi, che hanno una maggiore incidenza a settembre ed ottobre e nei distretti dell’Avana e Pinar del Rio.

I mesi più freschi sono gennaio a febbraio, max sui 27°.

Non dimentichiamo che Cuba non è solo spiagge con grandi villaggi per il turismo di massa, ma anche piccole strutture, sparse nell’isola, con un mare incontaminato e, soprattutto, tanta cultura nelle città coloniali e nella fascinosa capitale.

Ma Cuba è SOPRATTUTTO LA SUA GENTE, LA LORO ALLEGRIA E SIMPATIA e la cucina locale e TANTE AFFASCINANTI CITTADINE COLONIALI SPARSE NELL’ISOLA.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*