SANT’ELENA – SINO AD ORA UNO DEI LUOGHI PIU’ ISOLATI AL MONDO
Per la guida Lonely Planet: una meta da non perdere per il 2016
Qui visse Napoleone, in esilio, sino alla morte nel 1821.Da qui non poté fuggire come aveva fatto all’Elba.
Sant’Elena si trova a 2.000 chilometri dalla costa sud-occidentale dell’Africa ed a quasi 3.000 chilometri da quella sudamericana.
Sino ad ora raggiungibile solo via nave in cinque giorni da Cape Town.
A maggio verrà inaugurato il nuovo aeroporto.
Gli abitanti dell’isola, che sono 4.200, con l’aereo raggiungeranno la terra ferma in sole sei ore e così pure i futuri turisti, che si aspettano numerosi.
Sant’Elana è infatti uno dei pochi Paesi al mondo dove il turismo è ancora poco sviluppato; un’avventura irresistibile per i veri viaggiatori – giramondo; prima che arrivino i viaggi organizzati.
Sino ad ora i visitatori erano solo 1.500 all’anno.
Oggi il locale ufficio del turismo spera di attirare almeno 30.000 persone l’anno; lo scopo è rendere economicamente indipendente, attraverso il turismo, l’isola.
Tour operator inglesi stanno già preparando pacchetti turistici; dato che l’isola fa parte del territorio britannico d’oltremare.
PERCHE’ VISITARE SANT’ELENA?
-una natura incontaminata e selvaggia (compreso il passaggio delle balene)
-l’economia si basa sull’agricoltura e la pesca
-Il capoluogo Jamestown si trova in una piccola insenatura riparata ed è un borgo molto caratteristico che ha mantenuto usi e consumi dimenticati in molte parti del mondo
-da visitare nella capitale: bei palazzi del periodo coloniale; edifici costruiti con rocce vulcaniche ; la Scala di Giacobbe costruita per collegare Jamestown alla guarnigione sulla collina di Ladder Hill
-la residenza di Napoleone
-nella cittadina di Longwood, si trova la casa di Napoleone, che si trova su di un piccolo altipiano e domina il panorama; la Longwood House
-tre quarti delle coste sono a picco sul mare, si tratta di un’isola vulcanica, mentre il lato pianeggiante è roccioso
-l’interno è ricoperto di foreste incontaminate