CARINZIA, LA META PER UNA VACANZA “ATTIVA” DI PRIMAVERA!
Bici bici bici …
A PIEDI SULL’ACQUA … ACQUE TRASPARENTI E CALDE, PER UNA VACANZA AL LAGO COME AL MARE; numerosi laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) e tanto altro…
——–
VACANZE IN PRIMAVERA
Con la primavera alle porte, cresce ancora di più la voglia di allontanarsi dalle grandi città per una breve vacanza per inaugurare la bella stagione. Tanti i modi per scoprire le bellezze della regione più meridionale d’Austria, caratterizzata dal clima mite e dal sole sempre splendente: uscite in bicicletta e laghi dalle acque limpide e calde su cui praticare diverse attività all’aria aperta, o più semplicemente concedersi un po’ di relax. La Carinzia sarà la meta perfetta per un soggiorno primaverile, scoprendo tutte le sue bellezze in mille modi diversi!
IN BICICLETTA … CICLABILE DELLA DRAVA, SUI PEDALI LUNGO IL FIUME A 5 STELLE!
Con la primavera e la tanto attesa bella stagione non c’è niente di meglio che organizzare gite fuori porta sui pedali. Sole, cielo azzurro e prati che tornano verdi e fioriti, sono la cornice perfetta di un tour in bicicletta. In Carinzia tanti sono gli itinerari per gli amanti del cicloturismo, uno su tutti la famosissima Ciclabile della Drava che si snoda lungo l’omonimo fiume attraversando Austria, Slovenia e Italia. Tecnicamente chiamata Drauradweg – R1 prevede un itinerario lungo in totale 366 chilometri, di cui 222 in Carinzia, che parte dall’italianissima città di Dobbiaco in Alto Adige per raggiungere Maribor in Slovenia. Il suo fondo, che alterna tratti di asfalto a ghiaia fine, è adatto a ogni tipo di “pedalatore”, da quelli più esperti alle famiglie. Dotata di segnaletica chiara e realizzata a regola d’arte, la ciclabile attraversa un paesaggio molto vario: montagne, colline e laghi balneabili.
Il tratto che attraversa Carinzia si può percorrere in quattro giorni: il primo cartello “Willkommen in Kärnten” (Benvenuti in Carinzia) compare a Oberdrauburg. Qualche pedalata più avanti è possibile fare una deviazione per Irschen, il villaggio delle erbe ai piedi del gruppo del Kreuzeck: un gioiello naturale nascosto, tutto da vedere, sentire, annusare e gustare. Costeggiando i fianchi boscosi delle Gailtaler Alpen, si prosegue verso Spittal an der Drau.
Si prosegue per 40 chilometri lungo la Drava fino ad arrivare a Villach, poi a Völkermarkt e infine nella Valle Rosental. Accanto alle infinite sfaccettature del paesaggio fluviale che si snoda tra valli e radure, tante le occasioni per scoprire anche la cultura, le bellezze artistiche e la calorosa ospitalità della gente del luogo. Da non dimenticare che ungo la ciclabile ci sono 50 trattorie e alberghi certificati “Drauradweg Wirte”, che aspettano gli ospiti proponendo loro squisite specialità della cucina carinziana dell’Alpe-Adria. Inoltre questi locali mettono a disposizione (anche per una sola notte) punti di ricarica per le batterie delle biciclette elettriche, depositi sicuri dove lasciarle e locali dove poter lavare a asciugare l’abbigliamento bagnato. Chi preferisce evitare di percorrere l’intera ciclabile in bicicletta, può utilizzare la ferrovia, il battello o il bus “Drauradwegbus”. Su richiesta è possibile usufruire di un comodo servizio trasporto bagagli tra una tappa e l’altra. Recentemente, il club ciclistico tedesco Allgemeinen Deutschen Fahrrad Club (ADFC) ha classificato la ciclabile della Drava come itinerario di qualità a 5 stelle. Informazioni dettagliate sul sito: www.drauradweg.com
A PIEDI SULL’ACQUA … ACQUE TRASPARENTI E CALDE, PER UNA VACANZA AL LAGO COME AL MARE.
Acque calde e trasparenti, dorati raggi di sole e cielo azzurro e terso, questi gli ingredienti di una piacevole vacanza su uno dei numerosi (oltre 200!) laghi in Carinzia.
Nella Regione più meridionale d’Austria, già dai primi mesi della bella stagione, il clima mite attrae moltissimi turisti sulle spiagge dei numerosi laghi balneari che nulla hanno da invidiare alle più conosciute mete caraibiche.
Canoa, windsurf, SUP (“Stand-Up-Paddling”), kayak, ma anche ciclismo sulle piste ciclabili che si snodano lungo alle loro rive, questi e tanti altri sono gli sport che possono essere praticati sulle sponde dei meravigliosi specchi d’acqua carinziani.
Gli amanti delle camminate potranno approfittare dei numerosi itinerari per escursionismo e nordic walking presenti attorno ai laghi, sentieri di diversa lunghezza e difficoltà, sempre ben curati e segnalati. Il Lago Wörthersee è lo specchio d’acqua più grande della Carinzia, mentre il Klopeiner See è uno dei più caldi e le sue acque raggiungono temperature fino ai 28°C.
Un programma sportivo gratuito è a disposizione di tutti gli ospiti in questa zona turistica.
Da maggio a settembre, dal lunedì al venerdì, si può scegliere fra le più diverse offerte per lo sport.
Sul Lago Weissensee invece sarà possibile fare una gita con la zattera delle delizie, gastronomiche e paesaggistiche.
Meta per gli spiriti più romantici è invece il Lago Millstätter See su cui si possono fare escursioni con barche a remi, andando a scoprire baie romantiche e gli angoli più belli e nascosti del lago. Infine i laghi di Faak e Ossiach, mete perfette per una vacanza al lago con tutta la famiglia; qui ci sono tantissime aree attrezzate per la sosta e numerosi locali e bar aspettano gli ospiti per proporre ottimi cocktail e piatti della cucina carinziana. Informazioni dettagliate sul sito: www.carinzia.at
Informazioni per il pubblico: www.carinzia.at
Carinzia
La regione della Carinzia è la parte più meridionale dell’Austria e confina con l’Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia.
Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l’anno. Ideale per le vacanze delle famiglie grazie a una lunga tradizione di accoglienza, la Carinzia vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico.
Ma è nella “vacanza attiva” che la regione si contraddistingue. Durante l’estate i numerosi laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) diventano meta per gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta, dell’escursionismo e di numerosi sport acquatici come vela, windsurf e canoa. D’inverno sci e snowboard, ma anche sci di fondo, ciaspole, trekking, gite su slitte trainate dai cani, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Imperdibili i mercatini di Natale. La Carinzia è composta da 14 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee, Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach, Nassfeld-Hermagor-Presseger See/Weissensee/Lesachtal – Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See – Carinzia del sud, Bad Kleinkirchheim, la Carinzia centrale, i Monti Nockberge, Lieser-Maltatal-La Valle per le famiglie, Katschberg-Rennweg, Carnica – la Valle Rosental, la Valle Lavanttal, e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con circa 90.000 abitanti.
Per informazioni: www.carinzia.at