ARTE A RANCATE (CH) – collezioni di Giovanni Züst – ARTE ANTICHITA’ ARGENTI

Ate mostra Ch sdb

Giovanni Züst

Una collezione ricca e variegata.

Arte mostra Ch fv

ARTE MOSTRA MENDRISIO 300 JH

Arte mostra ch 1gbs

Arte mostra ch 87y

Arte mostra CH gbf

Arte mostra ch 300 gfd

ARTE MOSTRA 400 JHG

Archeologia Mostra ch Mendrisio 7r

Archeologia 672 urna cineraria uj

Dal 20 marzo al 28 agosto 2016

ARTE. ANTICHITA’. ARGENTI.

Le collezioni di Giovanni Züst nei musei di Rancate, Basilea e San Gallo

La mostra riunisce per la prima volta le collezioni d’arte che Giovanni Züst (Basilea, 1887 – Rancate, 1976), figura complessa di imprenditore filantropo, donò a enti pubblici svizzeri: la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, l’Antikenmuseum di Basilea, il Museo Storico ed Etnografico di San Gallo.

Il percorso si snoda tra rare e preziose antichità etrusche, greche e romane, strepitosi argenti dei secoli XVI-XVIII e dipinti di Serodine, Petrini e dei protagonisti dell’Ottocento ticinese (Rinaldi, Luigi Rossi, Ernesto Fontana, Galbusera), accompagnando il visitatore alla scoperta del gusto vario e raffinato di Giovanni Züst.

COME RAGGIUNGERE LA PINACOTECA ZÜST

Rancate si trova a pochi chilometri dai valichi di Chiasso, Bizzarone (Como) e del Gaggiolo (Varese), presso Mendrisio, facilmente raggiungibile con l’ausilio della segnaletica. Per chi proviene dall’autostrada Milano-Lugano l’uscita è Mendrisio: alla prima rotonda si gira a destra e mantenendo sempre la destra si giunge dopo poco più di un chilometro nel centro di Rancate. La Pinacoteca è di fronte alla chiesa parrocchiale di Santo Stefano, sulla sinistra della strada. Rancate è raggiungibile anche in treno, linea Milano-Como-Lugano, stazione di Mendrisio, e poi a piedi, in 10 minuti, o con l’autobus.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*