Il numero uno dell’intelligence Usa, James Clapper:
-“L’Isis molto probabilmente proverà ad attaccare gli Stati Uniti quest’anno”
Lo Stato Islamico stia infiltrando, negli USA, i rifugiati da Siria e Iraq.
“L’Isis – ha precisatoVincent Steward; il numero uno degli 007 della difesa americana, – nel 2016 tenterà di attaccare non solo di nuovo l’Europa, ma anche gli Stati Uniti direttamente sul suolo nazionale“.
Nel mirino, tra le altre città, anche Londra e Berlino.
Secondo fonti di intelligence occidentali citate dalla Cnn; prima della strage di Parigi, l’Isis aveva già inviato in Europa decine di foreign fighter, fino a 60, con l’obiettivo di sferrare attacchi in almeno cinque città europee.
In giro per l’Europa ci potrebbero essere altri 40 foreign fighter (oltre ai 50 di Parigi), inviati nella seconda metà dello scorso anno direttamente dai leader dell’Isis.
Tutti questi foreign fighter non sono stati identificati e non si ha la minima idea di dove si trovino.
I foreign fighter finora rientrati nel Vecchio Continente sarebbero almeno 1.900, sparsi ovunque.
1 MILIONE DI RIFUGIATI POTREBBE INVADERE LA TURCHIA
“Se i raid militari russi e siriani” continueranno nella zona di Aleppo allo stesso ritmo, “l’afflusso di rifugiati verso la Turchia potrebbe raggiungere un milione”
Ankara accusa la Russia di “bombardare i civili senza pietà”,
Anche il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, accusa Mosca; l’ondata di rifugiati è una “diretta conseguenza” dei suoi raid.
Mosca si dichiara “sorpresa dal suo sostegno incondizionato ad Ankara sull’intera questione siriana”.
Secondo le Nazioni Unite il rischio è che 300mila persone rimangano ‘intrappolate’ ad Aleppo; fino a 150mila sfollati potrebbero arrivare nei campi della località curdo-siriana di Afrin e nelle zone circostanti, dove in migliaia erano giàscappati dalle bombe.