Immagini-della-Festa-di-SantAgata.
Duomo di Catania da dove parte la festa di Sant’Agata.
Preparazione-alla-festa-di-SantAgata.
Vulcano Etna con la neve.
Catania è una città molto vivace, anche in inverno; dal clima dolce che invita a vivere all’aperto; sempre.
Prossimi articoli su cosa fare a Catania, dalla cultura alla musica al trekking sul vulcano…dove dormire… cosa e dove mangiare ecc…
CURIOSITA’ STORICHE SULLA FESTA DI SANT’ AGATA.
Festa di Sant’ Agata; un retaggio dell’ antica dominazione greca.
Già in epoca greca si festeggiava la dea della fertilità con processioni di vergini vestite di bianco e ceri accesi.
Nella storia, l’arrivo del Cristianesimo ha portato al cambiamento di usi e costumi, ma non sono stati ancora completamente cancellati alcuni usi residui di epoca pagana.
Nel ‘700 fu introdotto l’uso di vestire le donne di verde, ma poiché l’origine della festività era il bianco, per volontà della chiesa e della maggioranza del popolo si è preferito mantenere la tradizione del bianco verginale.
Ancora oggi qualcuno tenta di riportare nella festa elementi che la chiesa giudica pagani, ma in molti rifiutano ogni allontanamento dalla tradizione del bianco ed ogni tentativo di ripaganizzare la festività.
Per esempio, sino al secolo scorso, dagli stessi mariti era dato permesso alle mogli, vestite di bianco per l’occasione della festa di Sant’ Agata, di chiedere a chiunque quello che volessero.
La povertà era tale, che molte ne approfittavano per chiedere agli uomini che incontravano di pagare loro del cibo.
Purtroppo qualcuno, negli anni dal 1930 al 1950, ha poi approfittato di questi momenti di libertà a tal punto che la chiesa è intervenuta per bloccare questa svolta pagana delle giornate dedicate a Sant’Agata.