Riportiamo una somma di varie opinioni. espresse da esperti in materia, relativamente a quanto oggi si può indicare come possibile futuro del mercato economico e finanziario; nient’ altro che previsioni.
5 gennaio 2016: BORSA MILANO CHIUDE IN SEGNO PIU’.
BORSA CINESE UN PERICOLO ?
I VERI PROBLEMI DEL MONDO SONO GEOPOLITICI, NON DELLA BORSA CINESE CHE SARA’ INSTABILE, MA NON E’ IL PROBLEMA PRINCIPALE.
COLPA DEI CROLLI DELLE BORSE SUL MERCATO ODIERNO:
-TOTALE MANCANZA DI ATTENZIONE AI SALARI CHE NON SONO PIU’ IN GRADO DI SOSTENERE L’ECONOMIA PERCHE’ SONO TROPPO BASSI.
SE IL POPOLO NON COMPRA NON C’E’ CRESCITA ECONOMICA.
IL VIETNAM FORNISCE MANODOPERA A BASSO COSTO AI CINESI, QUANDO SERVE, E COSI’ LA CINA HA UN MERCATO PRONTO A LAVORARE PER LEI A BASSO COSTO.
– MA IL PROBLEMA DELLA BORSA CINESE E, ANCHE, LA MANCANZA DI SUFFICIENTI CONSUMI RISPETTO ALLA PRODUZIONE.
—
ALTRO MOTIVO DEI CROLLI DELLE BORSE:
LA LOTTA ALLA CORRUZIONE, A LIVELLO MONDIALE, SI RIFLETTE SU DI UNA CONTRAZIONE FORTE DEL MANCATO CONSUMO DI BENI DI LUSSO; PER LA PAURA DI ESSERE SEGNALATI E INDIVIDUATI DAL SISTEMA DELLE IMPOSTE ( TASSE ).
—
Intanto:
UN MILIARDO DI CINESI CONTINUA A LAVORARE COME UN FORMICAIO CHE NON SI ARRESTA.
MA LA NUOVA GENERAZIONE NON E’ ABILE IN ECONOMIA COME LA VECCHIA GENERAZIONE, HANNO UNA CHIUSURA TOTALE SULLE LORO INIZIATIVE.
—
L’economia cinese e’ oggi sostenuta, anche, da massicci investimenti nella RICERCA.
—
LA LEGGE CHE PERMETTE UN FIGLIO IN PIU’ NON HA CALCOLATO QUANTI POCHI CINESI POTRANNO PERMETTERSI DI MANTENERE PIU’ DI UN FIGLIO.
HONG KONG E CINA RISCHIANO tensioni SOCIALI GRAVI CHE SI RIVERBEREBBERO POI ANCHE ALL’ESTERO.
SE SALGONO TROPPO I SALARI, I CINESI e LA CINA, INVECE DI AUMENTARE I SALARI, preferiscono trasferire ALTRI CONTADINI IN CITTA’; ma creano una massa cittadina senza lavoro che non ha sostentamento… una massa di scontenti che sopporteranno, ma non sappiamo fino a quando.
ASSISTERENO AD UN AUMENTO DELL’ECONOMIA CINESE NEI PROSSIMI ANNI, MA NON CI SARA’ UNO SPOSTAMENTO DALLA RICCHEZZA AI CONSUMI (CHE DIMINUISOCNO RISPETTO A QUANTO PROGRAMMATO DALLL’ECONOMIA).
LA CINA HA POMPATO IL MERCATO, MA NON FA RIFORME PERCHE’ HA PAURA DELLE GRANDI RIFORME.
PECHINO IMMETTE LIQUIDITA’ COME PEZZA PER AGGIUSTARE UN PROBLEMA PIU’ GRAVE
LA BORSA, SECONDO GLI ESPERTI, FARA’ MOLTI ALTI E BASSI, MA NON SI VEDRANNO DISTRUZIONI GRAVISSIME.
La Cina ha rallentato da più di due annI e i dati delle statistiche cinesi non sono molto aggiornati, in quanto alla Cina e ai dipendenti cinesi fa comodo non dire troppo velocemente della loro decrescita. Quando la borsa cinese è crollata la scorsa estate era semplicemente l’espressione DI UN PROBLEMA PRE- ESISTENTE.
Il mercato azionario sostenuto con divieti di vendita (come accade in Cina), non è un mercato che vuole cercare e trovare una soluzione.
Ci si aspettano nuove misure per le borse cinesi, più che dall’iniezione di liquido che è solo il tamponamento più immediato.
Tutti i dati della borsa cinese vanno presi con le pinze, non si tratta di un mercato trasparente.
DA TENERE PRESENTE:
-i grandi operatori della borsa cinese sono i medesimi che operano a New York.
I sistemi, come la Cina, che pensano di regolare la borsa con leggi che impongono di non vendere o altre misure dettate dall’urgenza per camuffare un problema non danno, nel tempo, risultati.
IL PROBLEMA GRAVE MONDIALE È VALUTARIO, SI DEVONO METTERE TUTTI INTORNO A UN TAVOLO E PRENDERE DECISIONI GLOBALI.
Se i cinesi continuano a tenere chiuso il loro mercato interno, non avremo mai una borsa cinese trasparente e stabile, perché loro vogliono produrre e vendere all’estero, ma non sono altrettanto disponili ad accettare il contrario.
—-
IERI 4.1.16
L’ARABIA SAUDITA SOSPENDE I VOLI CON L’IRAN (dopo la decapitazione dell’imam sciita in Arabia Saudita, dopo la minaccia della vendetta divina da parte del Capo di Stato iraniano, in Iran attaccate moschee sunnite)
Mentre il Nord Europa (Svezia e Danimarca) chiude i confini ai migranti, nel mondo succedono molti fatti che mettono L’Europa in una posizione di debolezza.
Oggi all’apertura le borse asiatiche rimbalzano dopo il crollo di ieri.
Cina rallenta la corsa economica più del previsto.
Le autorità cinesi potrebbero decidere di puntellare le borse come già fatto nei mesi precedenti, ma i tecnici sono scettici sulla durata della decisioni a lungo termine.
Ma gli esperti sostengono che il contenimento della crescita del mercato azionario cinese sia un bene, perché era eccessivamente salito in passato ( rispetto all’andamento economico).
Crisi Iran Arabia Saudita, fronte dei Paesi sunniti contro Teheran (sunnita). Continuano le iniziative diplomatiche per contenere la situazione.
USA e ONU tentano di sedare gli animi.
CI SI DEVE AUGURARE CHE L’IRAN NON CADA NELLA TRAPPOLA DI QUESTA PROVOCAZIONE DA PARTE DELL’ARABIA SAUDITA (che ha decapitato un imam sciita; L’Arabia saudita è sunnita nel senso più stretto; legati alle interpretazioni più conservatrici del Corano).
L’Arabia Saudita vuole mantenere buoni rapporti con l’Occidente per vendere il suo petrolio.
A Riad (Arabia saudita)vogliono la guerra dei cent’anni ?
L’Occidente ha sempre avuto una posizione acritica nei confronti dell’Arabia Saudita, quindi le possibilità dell’influenza occidentale su quanto sta accadendo tra Arabia Saudita e Iran SONO MOLTO LIMITATE. Lo dicono gli esperti in materia.
LA CASA BIANCA FURIOSA CONTRO I SAUDITI, IL LORO GIOCO E’ MOLTO RISCHIOSO.
IL PESO EUROPEO IN TUTTO QUESTO E’ PRATICAMENTE NULLO.
Cosa è successo alle borse il 4.1.16 ?
Contrattazioni sospese in oriente.
Milano -3,2%
Shianghai -7%
Wal Street teme gli effetti dei rialzi dei tassi.