Per prima cosa pensiamo alla persona alla quale dobbiamo fare il regalo; CERCHIAMO DI METTERE A FUOCO I SUOI GUSTI LE SUE PASSIONI…
ABBIATE IL CORAGGIO E LA DIGNITA’ DI NON FARE REGALI PIUTTOSTO CHE RICICLARLI... chi riceve il regalo riciclato, capisce che lo state considerando tanto stupido da non capire che gli avete rifilato un regalo a voi sgradito …
Potete dire, avvisando per tempo, che data la situazione, per quest’anno preferite non fare e non ricevere regali. Un gesto di solidarietà contro il consumo sfrenato e inutile.
MA SE I REGALI LI VOLETE FARE:
- un grande vaso o centrotavola o piatto con all’interno un’ottima scelta di frutta tropicale (sarà sempre gradito, come dieta dopo le abbuffate )
- un libro adatto al carattere di chi lo riceve
- sempre gradito: un buon vino (a meno che non si tratti di persona che non beve)
- idem per qualunque tipo di cibo di qualità; fosse solo un pezzo di Parmigiano di montagna …
- se avete sempre fretta …non perdete gli sconti su Amazon o su ebay.iy/natale …
- ma prendetevi anche il piacere, se avete il tempo, di una passeggiata alla ricerca del regalo adatto ai pochi, veri amici
E POI…
– regalate entrate alle spa o alle terme della medesima città o di altre, purché vicine
-regaliamo arte; foto, stampe, dalle più economiche di giovani artisti (ma mi raccomando non scegliete cose viste e riviste.. cercate qualcosa di diverso che vi ispiri, chiedete consigli… )
-una caffettiera per l’amica che le brucia sempre… una confezione di ottimo caffé o cialde compostabili e compatibili con la macchina da caffè e nell’aroma preferito di chi riceve il regalo
-un buono per un ristorante o di un negozio; purché sia sicuramente gradito da chi riceve il regalo
-una rosa rara o altra pianta per il giardino; solo per chi ama le piante e i fiori e ha gairdino o balcone!
-una crema per il viso,
-un pot-pourri (ma solo di alta qualità, altrimenti è meglio evitare potrebbero emettere anche sostanze velenose; ottimi quelli della Farmacia di Santa Maria Novella di Firenze che si trovano ormai un po’ ovunque anche in internet http://www.smnovella.it/catalogo.html ),
-un DVD di un film sicuramente mitico per la persona che lo riceve….
-una foto ricordo fatta stampare in gigantografia e pronta per essere appesa; la stessa fatta stampare su una maglietta… o su una tazza da colazione…
-se potete spendere, non solo per i più giovani un monopattino elettrico per muoversi in città … anche per la zia arzilla che ama viaggiare; non è molto ingombrante.
Oppure qualcosa di fatto da voi;
-marmellata
-olio (deve essere di ottima qualità) aromatizzato con rosmarino, salvia.. se piace anche peperoncino e/o aglio… informatevi sui gusti.
-marmellate da accompagnare ai formaggi..