California Prune Board
Lo Chef Eva Golia, propone uno speciale MENU’ DI NATALE nel rispetto della tradizione culinaria italiana.
La prugna secca californiana.
Un superfood che oltre a essere delizioso, salutare, poco calorico e ricco di preziosi nutrienti e ANTIOSSIDANTI !
“MENU’ DI NATALE”
Tra tutti, il nostro piatto preferito è il CLAFOUTIS CON PRUGNE E ANICE STELLATO; dolce sano e non troppo calorico; ma non perdetevi anche il resto che, è tutto buonissimo e NON particolarmente costoso.
ANTIPASTO
ASSIETTE CON CROSTINI AGRODOLCI CON PRUGNE GLASSATE E PROSCIUTTO AL COLTELLO
Ingredienti:
Prugne denocciolate
1 bicchiere di Cognac
100 g prosciutto crudo
60 g pinoli
50 g burro
80 g zucchero
2 cucchiai aceto di mele
Fate ammorbidire le prugne per 20 minuti nel Cognac; intanto tagliate 100 g di prosciutto crudo a listarelle. Rosolate i pinoli con il burro e lo zucchero fino a caramellarli, bagnate con l’aceto di mele, aggiungete le prugne sgocciolate e tagliate a listarelle e un cucchiaio di farina setacciata. Fate addensare leggermente, poi unite il prosciutto e pepate.
Ricavate 18 crostini rotondi da 9 fette di pancarré e dorateli in padella con poco burro sui due lati. Posateli ad asciugare sulla carta assorbente, spalmateli con il composto e serviteli tiepidi.
SPIEDINI CROCCANTI DI PRUGNE MARINATE NEL TE’ CON RIPIENO DI FORMAGGIO AFFUMICATO
Ingredienti:
1 Arancia
8 fette di bacon
50 g provolone piccante
8 prugne secche denocciolate
1 cucchiaino Tè in tazza
foglie di rucola e ciuffi di valeriana
Tagliate il provolone in 8 dadini regolari, grattugiate la scorza di mezza arancia e mescolatela al formaggio in una ciotolina.
Preparate un tè abbastanza forte con 2 dl di acqua, fatelo intiepidire e tuffatevi le prugne; lasciatele marinare per 30 minuti, poi scolatele, asciugatele con la carta assorbente da cucina e farcite ognuna con un cubetto di formaggio.
Avvolgete le prugne ripiene con la pancetta, fissatele con lunghi spiedini di legno e passatele nel forno caldo a 220° per 5-6 minuti o finché la pancetta diventa croccante. Lasciate intiepidire e servite su un fondo di rucola e di valeriana.
TAPAS DI PRUGNE E SPECK
Ingredienti:
20 prugne secche e grosse denocciolate
20 Mandorle
20 Fette crudo
Farcisci 20 grosse prugne secche con 20 mandorle, avvolgile con fettine di speck e fissale con stecchini
PRIMO PIATTO
LASAGNETTE APERTE DI CASTAGNE CON RAGU’ SPEZIATO E PRUGNE
Per la pasta:
200 g di farina 00
50 g di farina di castagne
50 g di farina di semola
3 uova
olio di oliva
sale
Per il ripieno e per condire:
120 g di salsiccia
120 g di polpa di maiale
50 g di castagne lessate
40 g di polpa di mele
50 g di prugne secche snocciolate
grana
erbe aromatiche (rosmarino, salvia e alloro, legati insieme)
un pizzico di cannella e noce moscata
brodo
burro
sale
pepe
Preparate la pasta: versate le farine a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro le uova e aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta liscia. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Preparate il ripieno: fate rosolare la carne di maiale tagliata a pezzi e la salsiccia spellata e sbriciolata con una noce di burro. Unite quindi la polpa di mele, le prugne e le castagne. Regolate di sale e pepe, profumate con la cannella e la noce moscata. Bagnate con mezzo bicchiere di brodo, proseguite la cottura per circa 15-20 minuti.
Stendete la pasta sottile con il matterello o con l’apposita macchina e ricavate dei quadrati di 10 cm di lato. Disponeteli man mano su vassoi ricoperti di carta da forno e farina di semola, in modo che non si attacchino. Lessateli al dente in abbondante acqua salata a bollore leggero, sgocciolateli e impattate appoggiando un quadrato nel piatto nel quale metterete un cucchiaio di composto, coprite con un altro quadrato e conditeli con burro fuso e aromatizzato con il mazzetto di erbe.
Spolverizzate con formaggio grana, gratinate al forno e servite.
SECONDO PIATTO
ARROSTO DI MAIALE ALLE PRUGNE
Ingredienti:
lonza di maiale 1 kg
prugne secche 12 denocciolate
tè caldo 1 tazza
100 g di pancetta o meglio del bacon
cipolla 1
alloro 2 foglie
timo 1 rametto
zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
zucchero di canna 1 cucchiaino
brandy 1/2 bicchiere
farina 1 cucchiaino
mele renette 4
Succo di un limone
zucchero 1 cucchiaio
burro 1 noce
olio extravergine d’oliva sale
pepe
Preriscaldate il forno a 200°; Lavate velocemente le prugne, fatele ammorbidire in una ciotolina con il tè per 10 minuti, quindi scolatele e strizzatele. Incidete lateralmente il pezzo di lonza e aprite a libro il pezzo di carne, rivestite con il bacon e inserite in modo ordinato le prugne. Legate la carne con spago da cucina per racchiudere bene la farcitura.
Massaggiate con sale e pepe, zucchero di canna e lo zenzero in polvere e sistematela con pochi cucchiai d’olio in una pirofila e mettete in forno già caldo il tempo necessario a fare sigillare il pezzo in ogni sua parte, per 50 minuti (sarà pronto quando al cuore la temperatura sarà di 71°). Quindi, togliete la carne, avvolgetela in un doppio strato d’alluminio e tenetela in caldo. Incorporate la farina al fondo di cottura e fatelo addensare per un paio di minuti, mescolando.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, bagnatele con il succo del limone rimasto, mettetele in una padella antiaderente con il burro, cospargetele con lo zucchero e cuocetele a fuoco medio per circa 10 minuti, in modo che si dorino uniformemente, ma restino ben sode. Private l’arrosto dello spago, tagliatelo a fette, sistematele nei piatti, irroratele con il loro fondo di cotture e distribuitevi sopra le mele.
DOLCI
CLAFOUTIS CON PRUGNE E ANICE STELLATO
Ingredienti:
400 g di prugne denocciolate
Cognac qb per ricoprire le prugne
120 g di farina
3 uova
50 g di burro + una noce per la tortiera
80 g di zucchero
3,5 dl di latte
Anice stellato qb
zucchero a velo vanigliato
sale
Accendete il forno a 180°. Imburrate una tortiera di ceramica da 27 cm circa di diametro. Ammorbidite le prugne nel cognac per 20 min poi sgocciolatele, tagliatele a metà e disponetele sul fondo della tortiera.
Fate fondere il burro in una casseruola. Mescolate la farina con lo zucchero e una presa di sale; unite un uovo intero e, quando è ben amalgamato, aggiungete i 2 tuorli, tenendo da parte gli albumi, il burro fuso, il latte, ad ultimo un pizzico di anice stellato.
Mescolate bene. Montate a neve i 2 albumi tenuti da parte e incorporateli al composto. Quando la pastella è omogenea versatela sulle prugne. Infornate il clafoutis per 15 minuti a 180°poi abbassate il forno a 150°e proseguite la cottura per altri 20 minuti, fino a che la superficie del dolce sarà gonfia e dorata. Spolverizzate di zucchero a velo vanigliato e servite il clafoutis tiepido o freddo, porzionandolo con un grosso cucchiaio.