“Tutti gli scandali del Vaticano superati dalle riforme di papa Francesco““ Così risponde il Vaticano all’uscita degli ultimi libri sul Vaticano.
il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, intervistato dal Sir, l’agenzia di stampa dei vescovi italiani:
“Ho l’impressione – osserva Galantino – che qualcuno stia perdendo la calma per questo rinnovamento e si sfoghi appropriandosi di documenti riservati e scrivendo libri.
Mi piacerebbe dire all’ineffabile Fittipaldi e all’ineffabile – per due volte – Nuzzi (autori degli ultimi libri appena usciti sul Vaticano): è possibile conoscere le cifre delle vostre grandi operazioni editoriali? Io, al posto loro, poco poco mi vergognerei a fare le pulci agli altri in maniera ideologica, senza guardare a se stessi. Meno male che alcuni giornali seri stanno mostrando tutte le contraddizioni di operazioni di questo genere. Di fondo, ripeto, c’è il fatto che ad alcuni dà fastidio che ci sia una Chiesa cattolica che, in questo momento, parla in modo più chiaro rispetto al passato, chiamando le cose con il loro nome”.
—-
Il colmo è che sarebbero già in cantiere addirittura ben altri 4; futuri best seller ... visto il successo dei primi … Come buttarsi subito su evidenti e sicuri facili guadagni, al di là dei danni che queste pubblicazioni possano fare nell’intervenire in situazioni ancora in divenire e che forse dovevano rimanere segrete per favorire la conclusione delle indagini volute da Papa Francesco.
Gli ultimi fatti:
Tutti gli scandali del Vaticano:
“Non sono contro il Papa o a favore del Papa, faccio il giornalista, ma penso che questo Papa ha avviato delle riforme e incontra molte resistenze”, ha detto Nuzzi (autore di Via Crucis).
10 milioni di euro investiti in Svizzera in un anno sono scomparsi per “errori di investimento”.
Le case dei cardinali sono a canone zero, ed hanno superfici intono ai 500 mq; il più piccolo supera i 300 mq.
„Conti fuori controllo, malversazioni e furberie, dall’obolo di San Pietro al fondo pensioni, dai bilanci agli immobili, dai vizi privati a quelli pubblici…“
Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/vaticano-scandali-riforma-papa.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
Appena Papa Francesco arriva in Vaticano: scopre che nelle casse del Vaticano ci sono costi fuori controllo.
Persi 10 milioni di Euro in Svizzera e molti altri in sbagliati investimenti.
Nel marzo 2014 gli armadi blindati della commissione voluta dal Papa per chiarire sono stati divelti. I documenti riservatissimi sono stati asportati.
L’obolo di San Pietro dovrebbe servire per la beneficienza del Santo Padre. In realtà finivano in ben altre strade, come spiegato più sotto.
Case per pellegrini in Roma non pagano le tasse allo stato italiano; anche case per pellegrini trasformate in veri hotel di lusso ocn vista, campi da tennis anche a 230 euro a notte prenotati mesi prima.
Anche 317 euro al giorno se si prenota all’ultimo momento, il tutto senza pagare le tasse all’Italia.
Il banchiere Netto è accusato di riciclaggio dei fondi dello Ior (il fondo Vaticano che dovrebbe servire ad aiutare chi ne ha bisogno).
L’esperta di pubbliche relazioni Francesca Immacolata Chaouqui e il marito Corrado Lanino sono coinvolti in un procedimento per estorsione e intrusione informatica (informazioni riservate da utilizzare poi per ottenere favori e incarichi).
Tarcisio Bertone respinge così l’accusa di aver ristrutturato l’attico in cui vive con i soldi della Fondazione Bambin Gesù. le sue parole rilasciate al Corriere della Sera: “È una vergogna, non so come difendermi, difendersi dalle calunnie è quasi impossibile”. Il cardinale
Continua il Cardinal Bertone: “il Governatorato mi ha comunicato una spesa sui 300 mila euro: ho pagato con i miei risparmi per un appartamento che non è di mia proprietà e resterà al Governatorato”.
—-
PAPA FRANCESCO HA DETTO CHE QUESTO LIBRO E’ CONTRO LA CHIESA.
Il Papa fa sapere ufficialmente, che considera l’uscita di questo libro, non autorizzato, un fatto negativo per la Chiesa.
“Rivelazioni superate da riforme” precisa la Santa Sede.
—
Si scopre che il Vaticano, come tutti gli stati, ha i suoi problemi nella onesta gestione dei soldi.
Lo IOR faceva crediti abusivamente a chi ??? Se ne sono lamentate anche le banche italiane per concorrenza sleale.
Grossi quantitativi di denaro del Vaticano sono stati movimentati in Svizzera.
Fondazioni usate per utilizzare bancomat a scopo di lussuose spese personali.
Voli aerei solo in business class.
Molti immobili del Vaticano sono affittati per cifre ridicole, quattro volte inferiori al prezzo di mercato.
La Chiesa ha 2 mila MILIARDI DI IMMOBILI NEL MONDO, in ospedali, scuole ecc… cifre paragonabili agli Stati Uniti d’America.
Niente di male, ma il male sta in chi utilizza e come utilizza le entrate, anche delle offerte in Vaticano:
ogni 10 euro di offerte
-6 euro servono per ripianare i debiti della curia romana sempre sin rosso.
–altro denaro su conti correnti che hanno accumulato 400MILIONI DI EURO, solo negli ultimi anni.
-resta 1 euro per gli aiuti…
DOMANI CI SARANNO ALTRI PARTICOLARI, MA IL CONCETTO E’ CHIARO IL DENARO E’ UNA CALAMITA ALLA QUALE POCHI SANNO RESTERE ANCHE SE LAVORANO IN VATICANO.