Finalmente la scienza ha trovato una soluzione alle dolorose e stressanti gastroscopie e colonscopie; si tratta di un minuscolo robot funzionante come un piccolissimo pesciolino che si muove all’interno del nostro corpo, grazie ad una “coda meccanica”.
Lo hanno inventato tre scienziati dell’Istituto di ingegneria di precisione dell’Università di Hong Kong.
lo studio è stato pubblicato su Hkie Transactions.
Il “girino robot” si ingoia come una pillola, contiene una videocamera ed è mosso dal medico via joystick all’interno del paziente.
E’ così possibile visualizzare su di uno schermo le pareti dello stomaco e dell’intestino.
Le immagini sono trasmesse via wi-fi, tanto che il paziente potrebbe anche trovarsi nella propria casa, mentre il medico muove e visualizza quanto necessario; senza alcun dolore da parte del paziente.
Per ora l’esperimento è stato limitato agli animali, ma il passo verso l’uomo sarà assai rapido e senza controindicazioni.
—-
GIA’ IN FUNZIONE
un “bruco robotico” nato a Pisa fa la colonscopia indolore
“La nostra azienda sanitaria – sottolinea il Direttore generale dell’Ausl 5 di Pisa, Rocco Damone – investe nell’innovazione raggiungendo punte di eccellenza sul territorio, come in questo ambito per l’ospedale di Volterra. A nome dell’azienda desidero quindi ringraziare il presidente della cassa di risparmio Giovanni Manghetti, per il supporto economico che ha voluto concedere a questo importante progetto”.
Da: http://www.wallstreetitalia.com/un-bruco-robotico-nato-a-pisa-fa-la-colonscopia-indolore/
——
Premesso che la COLONSCOPIA “ROBOTICA” ha minori possibilità operative rispetto a quella tradizionale, vediamo dove è possibile utilizzare questa nuova tecnica.
La nuova COLONSCOPIA “ROBOTICA”: indolore e priva di complicanze.
E’ in funzione presso l’U.O.C. di Endoscopia digestiva e di Gastroenterologia dell’Ospedale San Giuseppe (Milano, via San Vittore12;
UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA
di GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA Direttore: Dott. Felice Cosentino
Telefono/Fax: 02/ 8599.4811
fcosentino@milanocuore.eu –cosent@tin.it www.sangiuseppe.eu
Nuovo e rivoluzionario colonscopio che consente di esplorare il colon in modo indolore e senza complicanze.
———