DOPO LO SCANDALO DELLE AUTO TRUCCATE CI SI DOVREBBE DOMANDARE:
“QUANTO E’ FACILE TRUCCARE I TEST IN GENERE ?”
–BASTA SCEGLIERE BENE LE DOMANDE E FORMULARLE A VANTAGGIO DEL RISULTATO VOLUTO E IL COMPUTER DA UN RISULTATO SCIENTIFICAMENTE VALIDO !
Esempio; regalo ad un alto numero di persone un certo prodotto (che magari molti di loro non potrebbero acquistare perché costoso e, volendo, gli prometto anche un rifornimento per un tot di anni).
A queste condizioni devono sottoporre il prodotto a un test; ovviamente il prodotto è accompagnato da istruzioni che ne valorizzano la qualità.
POICHE’ LA SCIENZA HA DIMOSTRATO L’EFFICACIA, IN MOLTI CASI, DELL’EFFETTO PLACEBO, E’ FACILE CHE LE PERSONE SARANNO BEN DISPOSTE ANCHE AD AUTO-CONVINCERSI DELLA VALIDITA’ DEL PRODOTTO. Ecco come posso influenzare i risultati.
Ma ci sono metodi molto più sofisticati, che prevedono una serie di domande formulate in modo tale da influenzare un risultato positivo.
Per esempio; voglio dimostrare che le vendite di una cerar rivista saranno altissime; così fin dal primo numero avrò molti soldi dalla pubblicità.
Domande che si possono porre:
-sarebbe interessato ad acquistare una rivista che parla di … fotografia (magari sottopongo il test solo a iscritti ad associazioni di appassionati di fotografia…
— E’ OVVIO CHE IL RISULTATO SARA’ FALSATO, ANCHE SE POTRO’ DIMOSTRARE CHE HO SOTTOPOSTO IL TEST A PERSONE DI ETA’, CETO SOCIALE E POSSIBILITA’ ECONOMICHE DIFFERENTI.