RIEDERALP NO AUTO – NO SMOG … SOLO DIVERTIMENTO
Un secondo omaggio alle Alpi e ai ghiacciai che resistono, ma solo perché sono i più grandi e , comunque, si stanno ritirando da più di un secolo.
Un mio ricordo come omaggi alle Alpi e alla montagna.
Sognare le vacanze e poi un giorno … partire
VALLESE: www.vallese.ch
La Svizzera è anche: il paese dei grandi paesaggi, dell’acqua pulita e della natura rispettata.
PER LA PROSSIMA ESTATE
- Riederalp. Villa Cassel, oggi museo con meravigliosi interni Liberty.
- Qui veniva in vacanza Churchill
- https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/centro-di-protezione-della-natura-villa-cassel-bosco-dellaletsch/
- Formaggi d’alpe.
- Fiori di montagna.
- Orchidea di montagna.
RIEDERALP NO AUTO, NO SMOG…SOLO DIVERTIMENTO
Vedi anche : https://www.donnecultura.eu/?p=242
–Riederalp: niente auto, aria pulitissima, svago per grandi e piccini e una cucina indimenticabilmente naturale e sana.
L’altitudine di 1905 metri sul livello del mare assicura neve in inverno e fresco in estate.
–due sentieri escursionistici per tutta la famiglia, pensati in particolare per i più piccoli. Il sentiero delle favole “Amore di lepre” di Bellwald racconta, nei diversi chalet che invitano alla sosta, la storia della piccola lepre e del suo grande amore per la grande lepre.
-Per i grandi amanti delle escursioni a piedi ecco alcuni sentieri da poco inaugurati: in Obergoms il Sentiero dei 9 laghi, nei pressi di Reckingen il Percorso dei 5 sensi e a Zermatt il nuovo sentiero escursionistico del Giardino glaciale di Dossen.
http://www.bellwald.ch http://saint-bernard.ch
La magia delle “bisses”, le antiche condotte idriche – nel nuovo museo di Botyre
-Le “bisses”, sono condotte idriche portano le acque di scioglimento dei ghiacciai e in parte corrono lungo pareti verticali: la loro realizzazione costò molte vite.
-Le “bisses” sono parte integrante della cultura del Vallese, visto che senza di esse non ci sarebbe stato il grande sviluppo dell’agricoltura, punto di forza di questa zone, e l’insediamento nelle valli più profonde non sarebbe stato possibile.
-Le “bisses” sono state, e in molti casi ancora sono, un mezzo indispensabile e insostituibile per l’irrigazione.
-Per valorizzarne l’importanza e assicurarne la conservazione, il Cantone del Vallese ne sostiene l’inserimento nella lista Unesco come Patrimonio culturale dell’umanità. Nella “Maison Peinte”, splendido edificio seicentesco del piccolo villaggio di Botyre, tra Sion e Anzère, un museo si propone di spiegare la storia e l’importanza che queste condotte idriche hanno per il Vallese. http://www.musee-des-bisses.ch/
IL GOLF PIU’ ALTO D’EUROPA
La scoperta: disc-golf sul più alto percorso d’Europa a Riederalp.
-Escursionismo, gioco e divertimentom tutto in uno: questo è il disc-golf.
-Si pratica su percorsi da 9, 12 o 18 buche seguendo le regole del golf ma, al posto della pallina si utilizza… il Frisbee, con il quale bisogna centrare i cesti di metallo con il minor numero di lanci.
Prcorso da 9 buche offre dunque la possibilità di praticare un’attività sportiva, circondati dalla natura intatta di uno splendido ambiente montano: divertimento assicurato per tutta la famiglia, per gruppi di amici o colleghi di lavoro. http://www.thyon.ch/home-2/activities/summer-sports/disc-golf?lang=en
Il Festival dei piaceri
–Zermatt significa oltre 250 punti nella Gault Millau, la più famosa guida gastronomica della Svizzera.
–Sono molto numerosi i ristoranti segnalati in grado di regalare grandi piaceri culinari. Prodotti locali elaborati con creatività e grande capacità tecnica.
-Non perdete l’edizione annuale dello Swiss Food Festival; in agosto. Gastronomia di alto livello con i più blasonati chef preparano i loro piatti davanti agli occhi degli ospiti.
Ancora più stelle nella hotellerie vallesane
– A Zermatt: nelle “offerte alpine” dell’Hotel Silvana di Furi è compresa persino la guida alpina.
- L’Hotel La Couronne colpisce con il design dei 400 m2 della sua Lounge in cui rilassarsi con vista mozzafiato sul Cervino.
- Il 4 stelle Berghof ha realizzato una Lounge in giardino, al centro della quale si trovano due piccole „Gädeni“, edifici di legno anneriti dal sole, tipici del Vallese.
- A Saas-Fee il The Dom, il più antico albergo del villaggio, si presenta come un armonico mix tra look vintage e tecnologia all’avanguardia.
- A Crans-Montana il Le Crans Hotel & Spa e l’albergo Guarda Golf hanno ricevuto la certificazione degli Swiss DeLuxe Hotels: esclusività ai più alti livelli. A Belalp il rinnovato Hotel Belalp garantisce, grazia alla nuova sala panoramica, una vista mozzafiato sul ghiacciaio di Aletsch, sul Cervino e sulla valle del Rodano.
Informazioni al pubblico:
Vallese Turismo, Rue Pré-Fleuri 6, 1950 Sion
Telefono +41 (0)27 327 35 70
Consigli utili, proposte di attività, offerte, prenotazioni alberghiere, previsioni meteo e live cam: www.vallese.ch
PIU’ BELLO DELL’HIMALAYA!!
-Chi pensa che non ci sia nulla di più bello dell’Himalaya o che l’ascesa alla vetta del Kilimangiaro sia imbattibile, sperimenti i grandi trekking tra le montagne a sud di Martigny.
-Scoprirà che, sopra i 2’000 metri di quota, il Vallese diventa sempre più grande, più luminoso, più impressionante.
-Chi ha a disposizione quaranta giorni può percorrere tutti i più bei tour della Svizzera, tra Monte Bianco, Cervino e Monte Rosa. 500 chilometri di sentieri in alta quota.
-Solo considerando il Basso Vallese, la zona francofona tra Martigny e il lago Lemano, si contano 4’900 chilometri di sentieri escursionistici ottimamente segnalati!
Vallese Turismo ultime NOVITA’: TERME & SPA.
–Le terme di Luekerbad sono le più grandi d’Europa, frequentatissime anche dalla gioventù che scia nei comprensori vicini.
-E’ aperta la nuova area Spa nella stazione termale di Ovronnaz: un’esperienza indimenticabile!
Il ghiacciaio più esteso delle Apli: 23 chilometri di lunghezza
–Aletsch Arena il ghiacciaio più esteso delle Apli: 23 chilometri di lunghezza con spettacolari panorami.
DALL’ALBERGO CON GLI SCI SULLE PISTE !
-Una vacanza a Riederalp: vivere senza auto, camminando, giocando sul più alto campo da golf d’Europa, uscendo dall’albergo con gli sci…godendo la sua gastronomia e la natura incontaminata.
Qui, in inverno,è normale uscire dalla propria residenza già con gli sci ai piedi
-Qui, in inverno,è normale uscire dalla propria residenza già con gli sci ai piedi per “volare” su 99 chilometri di piste, snow-parks, half pipes, discese per freeride. I più bravi potranno cimentarsi, accompagnati da maestri esperti, su fuoripista mozzafiato; per chi non scia i sentieri escursionistici si estendono per 100 chilometri.
Piste sempre perfette, innevate solo con risorse naturali da dicembre ad aprile.
-Piste sempre perfette, innevate solo con risorse naturali da dicembre ad aprile. 13 chilometri, anche di discesa mozzafiato, sono riservati agli slittini; mentre altri 13 sono a disposizione di chi ama camminare con le racchette da neve, numerose anche le piste da fondo.
Le più belle montagne svizzere oltre i quattromila.
-Sull’altopiano dell’Aletsch sarete circondati da panorami mozzafiato formati dalle più belle montagne svizzere oltre i “quattromila”; tra le tante vette citiamo le più note: il Cervino e la Jungfrau, ma lo spettacolo più eccitante è la lunga lingua del ghiacciaio dell’Aletsch, riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Mentre la foresta che precede il ghiacciaio è zona protetta ricca di sentieri.
PANNELLI SOLARI NEI BALCONI.
Il turismo del futuro qui lo hanno già realizzato.
La maggior garanzia d’innevamento della Svizzera
Il Vallese è la regione con la maggior garanzia d’innevamento della Svizzera e offre massimo divertimento sulle piste.
RELAX.
Qui si può prendere la vita anche con calma e tranquillità. Godetevi una piacevole decelerazione dalla frenesia della vita quotidiana.
INVERNO: TREKKING CON LE RACCHETTE DA NEVE
In inverno potrete puntare anche su di un’escursione idilliaca attraverso boschi innevati oppure un trekking con racchette da neve attraverso il paesaggio alpino fa bene al cuore e all’anima. In estate, camminando, godrete egualmente di paesaggi indimenticabili.
Oasi di benessere di prima scelta e prelibatezze culinarie, la vostra vacanza non potrà che essere ristoratrice e indimenticabile.
www.saas-fee-ch www.bettmerlap.ch
–Grächen, il migliore comprensorio sciistico per famiglie della Svizzera, continua anche questo inverno con la “promozione Euro”.
–Anche all’hotel Schweizerhof di Saas-Fee si va sul sicuro, perché per la stagione invernale viene garantito un tasso di cambio fisso per l’euro!
www.graechen.ch http://www.schweizerhof-saasfee.ch
BAGNI TERMALI
-Grande novità nell’offerta dei bagni termali Ovronnaz: la nuova esclusiva area Spa e la zona benessere su una superficie di 1200 m2. Tre hammam, due saune, un’ampia vasca idromassaggio, un nuovo spazio fitness e un vasto ambiente di relax sono le colonne portanti di questa oasi wellness.
-A Saas-Almagell, più precisamente presso l’Hotel «Pirmin Zurbriggen», l’innovativo «4 Senses Lounger» assicura relax puro: uno straordinario viaggio multisensoriale nel mondo del rilassamento profondo e del benessere. L’ampia gamma tecnica di questo lettino di relax permette di risvegliare i sensi e di raggiungere dolcemente uno stato di completo rilassamento. Luce, calore e dolci suoni cullano e distendono.
L’Hotel «La Vallée» a Verbier spicca anch’esso con una novità wellness – con la vasca idromassaggio bio.
Oltre alla vasca idromassaggio bio, l’hotel a tre stelle ha investito in un hammam, in una sauna, in un ambiente di relax e uno spazio per i massaggi. www.thermalp.ch
www.zurbriggen.ch/saasalmagell www.verbier.ch
– Aletsch Arena in inverno: un’avvincente giornata insieme a un pattugliatore delle piste. Giù sulle piste, in compagnia del pattugliatore! Si parte con un caffè mattutino in alta montagna presso i ristoranti in quota di Bettmerhorn. Della giornata d’orientamento fanno parte informazioni sulla regione della Aletsch Arena nonché informazioni generali sull’attività di soccorso e sulla protezione antivalanghe.
-Si può visitare l’impianto di brillamento delle valanghe con l’utilizzo di esplosivo.
ZERMATT
– Zermatt: 65% di pendenza nei punti più ripidi, 250 metri di dislivello su una lunghezza di ben 750 metri. Questi sono i dati tecnici della pista di sci No. 59. In altre parole: una discesa sugli sci da girone infernale, ai piedi del Cervino. La pista nera si trova sul lato italiano presso Cervinia. Chiudete gli attacchi degli sci e giù a caccia di adrenalina! www.zermatt.ch
-Il «Maya Guesthouse» a Nax, appena costruito, è interamente composto da balle di paglia. Si trova a 100 metri dal centro «Espace Mont Noble». I mobili e le decorazioni interne sono tutti fatti a mano utilizzando materiali naturali come il legno, la pietra e il vetro. Ogni camera dispone di WC e doccia, ha un proprio ingresso e una terrazza con vista mozzafiato sulle Alpi bernesi. Nella sala da pranzo viene celebrata la ricchezza dei prodotti vallesani.
-Nuova costruzione anche per il Bed & Breakfast «Alpes et caetera» a Vercorin. Otto graziose baite alpine non aspettano altro che essere occupate. Nell’edificio principale vengono offerte prelibatezze culinarie e un’accogliente atmosfera con tanto di caminetto.
–Veysonnaz, qui gli appassionati di sci possono concedersi un soggiorno di lusso direttamente sulle piste. Lo chalet a 5 stelle «Ski in & out» propone sei stanze di classe superiore, una sauna e una vista magnifica sulla Valle del Rodano.
–Vernamiège, qui si pernotta in maniera ancora più insolita: in una iurta. La struttura a tenda facente parte del B&B «Le Cairn» offre un’indimenticabile esperienza invernale. www.maya-guesthouse.ch http://www.alpesetc.ch/
www.veysonnaz.com http://www.mont-noble-tourisme.ch/tourisme/vernamiege-cairn.html
LA TECNOLOGIA PIU’ MODERNA PER UN MIGLIOR SERVIZIO AL TURISTA
-Basta scaricare velocemente e gratuitamente la nuova App “Inverno” di Vallese Turismo per ricevere tutte le informazioni aggiornate anche se si è in movimento: la nuova applicazione per iPhone, iPad e Android fornisce indicazioni su località e comprensori sciistici, previsioni meteo, innevamento, offerte speciali, manifestazioni, attività, attrazioni da non perdere, ecc.
-Appassionati di escursioni e di sci di fondo, attenzione: con la Lötschental App si possono trovare tutte le escursioni invernali nonché piste per slitte, da fondo, da sci e percorsi per racchette da neve per l’inverno, ma anche tour per escursioni a piedi, per escursioni alpine, in mountain bike e di pellegrinaggio, con descrizioni dettagliate dei percorsi per l’estate.
www.vallese.ch www.loetschental.ch www.nomadsystems.net/Products/MayaMontNoble.aspx
VACANZE CON I BAMBINI, VACANZE CON I BAMBINI, VACANZE CON I BAMBINI, VACANZE CON I BAMBINI ….
DOVE I GENITORI POSSONO STARE TRANQUILLI E I BAMBINI DIVERTIRSI UN MONDO IMPARANDO.
– Il Vallese è un paradiso invernale per tutta la famiglia. Durante la «Kidsweek» sul Kreuzboden a Saas-Grund i bambini ricevono per 5 giorni gratis l’equipaggiamento per lo sci, lo skipass, le lezioni di sci e il pasto al ristorante.
-Godersi tutto a piene mani senza dover pagare ogni cosa, ecco cosa regala la Kidsweek a Saas-Grund. Ideale per genitori che desiderano mettere i loro figli per la prima volta sugli sci o che hanno minisciatori già provetti che vogliono diventare piccoli campioni, il tutto a tariffa zero.
-Da oggi, nel Kids Club GoSulino nel Panoramahotel Alphubel a Saas-Fee, i bambini possono non solo divertirsi come pazzi ma anche assumere una bella dose di «responsabilità»: disporre di una propria banca e di una propria posta comporta infatti anche lavoro e spese. Ma nella loro veste di piccoli albergatori indipendenti i bambini possono anche guadagnare qualche soldo con cui potranno poi pagarsi il meritato sciroppo di fine lavoro.
SEMPRE PROGRAMMI PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI
-Un’immersione nella natura la si trova nel nuovo programma di scoperta e avventura sul ghiacciaio, con Gletscher-Ursli, Glaciolino, il ranger delle pulci dei ghiacciai, e Linogreen, il giudice di tutti i raccoglitori di stelle alpine.
SEMPRE PROGRAMMI PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI
-I VOSTRI BAMBINI, oltre a tante nozioni interessanti sui ghiacciai, potranno anche scoprire cosa possono fare per proteggerli.
http://www.hohsaas.info/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=61&Itemid=180
http://www.hotelalphubel.ch/de/gastronomie/familien.html
SAAS-FEE
Sposarsi nel bel mezzo di una cornice di montagne mozzafiato circondata da spettacolari Quattromila?
–A Saas-Fee questo sogno potrà realizzarlo. I pianificatori di matrimoni alpini fanno tutto il necessario per fare di questo grande giorno un’esperienza indimenticabile. Sposarsi in modo “normale” possono farlo tutti, ma solo in Vallese si può farlo in un palazzo di ghiaccio, con cime maestose che fungono da testimoni. O che ne direste di un fotoshooting in luoghi davvero cool? Sessioni di shooting fotografico outdoor, in azione, in montagna e nella natura: il team “Eskimo” a Saas-Fee provvede a tutto affinché i protagonisti possano godersi appieno il momento e i suoi risultati. www.eskimos.ch
La discesa più pazza della Svizzera con 1.500 partecipanti, in buona parte travestiti da streghe www.belalphexe.ch
———–
Maya Guesthouse: hotel ecologico in Vallese.
Maya Guesthouse – situato in Val d’Herens a 10 km da Sion – è una perla per il turismo sostenibile: è il primo hotel in Europa realizzato con la paglia e altro materiale naturale
Inaugurato il 1° ottobre 2012, il Maya Guesthouse – situato in Val d’Herens a 10 km da Sion – è una perla per il turismo sostenibile: è il primo hotel in Europa realizzato con la paglia e altro materiale naturale come pietra, argilla, legno o vetro. L’autosufficienza energetica è garantita grazie ai pannelli solari, all’impianto fotovoltaico e al riutilizzo del calore prodotto dalle stufe a legna.
Il nuovo bed & breakfast deve il suo nome al monte La Maya, lì accanto, e si compone di 8 camere arredate con mobili artigianali. Sorge nelle vicinanze del comprensorio di Telé Mont-Noble ma è un punto di partenza anche per escursioni
One comment