V.S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita
Collezione Peggy Guggenheim
3 ottobre 2015 – 10 gennaio 2016
A cura di
Sandhini Poddar, Curatrice Aggiunta, Solomon R. Guggenheim Museum,
con Amara Antilla, Assistant Curator, Solomon R. Guggenheim Museum
Con oltre 40 dipinti e opere su carta provenienti dalle più importanti istituzioni pubbliche e collezioni private tra Asia, Europa e Stati Uniti, V.S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita è la prima retrospettiva mai realizzata, dedicata a all’artista indiano Vasudeo Santu Gaitonde (1924–2001). Con una carriera artistica che non ha pari nella storia dell’arte moderna del Sud-Est asiatico, il lavoro di Gaitonde presenta un’opportunità senza precedenti di esplorare l’arte moderna indiana che caratterizzò i centri metropolitani di Bombay (oggi Mumbai) e New Delhi, a partire dalla seconda metà degli anni ’40 per arrivare alla fine del XX secolo.
Per ulteriori informazioni: press@guggenheim-venice.it / 041.2405415
A cura di
Sandhini Poddar, Curatrice Aggiunta, Solomon R. Guggenheim Museum,
con Amara Antilla, Assistant Curator, Solomon R. Guggenheim Museum
Con oltre 40 dipinti e opere su carta provenienti dalle più importanti istituzioni pubbliche e collezioni private tra Asia, Europa e Stati Uniti, V.S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita è la prima retrospettiva mai realizzata, dedicata a all’artista indiano Vasudeo Santu Gaitonde (1924–2001).
Con una carriera artistica che non ha pari nella storia dell’arte moderna del Sud-Est asiatico, il lavoro di Gaitonde presenta un’opportunità senza precedenti di esplorare l’arte moderna indiana che caratterizzò i centri metropolitani di Bombay (oggi Mumbai) e New Delhi, a partire dalla seconda metà degli anni ’40 per arrivare alla fine del XX secolo.