Salute vivere a lungo come ? SEGRETI da LOS ANGELES

Valter Longo è un italiano, divenuto il guru dell’anti – invecchiamento; grazie ai suoi studi sul cibo e lunga vita.

Longo dirge il Longevity Institute della University of Southern California, Los Angeles.

Menù tipo: insalata di polpo, una ciotola di soncino con mandorle, acqua gasata.

Promette di dimezzare i tumori, abolire le malattie cardiovascolari, il diabete e ridurre sensibilmente il rischio Alzheimer con la sua dieta:
-poche proteine; 0,8 gr. per chilo di peso corporeo, per 75 chili di peso = 60 gr di proteine; che non vuole dire 60 gr. di carne ma molto di più (poche proteine, ma si intende rispetto all’americano medio che si ciba abbondantemente di carne, anche molto grassa come hamburger e salsicce, e mangia comunque molto di più’ di qualunque italiano medio)
-pochissimi zuccheri (gli americani si abbuffano di gelati, coca cola in quantità industriali…)
-pesce si

-uova biologiche
-carne al minimo
-intermittenti astensioni dal cibo
-molto bene legumi e verdure
-olio di oliva è uno degli ingredienti più sani e può essere usato in abbondanza (ma noi ricordiamo che l’olio di arachidi ha quasi le medesime caratteristiche organolettiche dell’olio d’oliva; sempre che sia vero olio puro spremuto a freddo !!!)
-pane e pasta : bastano 50 gr di pomodoro, 30-40 gr. di pasta e 300 gr. di lenticchie, ceci o fagioli o piselli…
-zuccheri al minimo; ma non eliminare lo zucchero nel caffè e nel te
-pesce; un paio di volte alla settimana, ma occhio al mercurio contenuto nei pesci grossi (tonno, pesce spada…solo 1 o 2 volte al mese).
-Pasti giornalieri: colazione max. 300 calorie; pranzo e cena; uno snack con basso tasso di zuccheri e grassi (no la brioche); un caffé o té oltre la colazione
-frutta secca: un pugno di noci o mandorle o nocciole al giorno, meglio se di tipo diverso ogni giorno
-multivitaminici ; per non farsi mancare nulla un multivitaminico completo alla settimana
-digiuni; lo specialista consiglia digiuni di 4-5 gg. obbligatoriamente sotto la guida medica;

(noi ricordiamo che i nostri vecchi, la sera si cibavano di zuppe di verdura e bevevano quotidianamente tisane di piante del loro giardino; in primavera poi si purificavano con le erbe fresche come: cicoria cotta e in insalata, asparagi selvatici, cime di ortiche ecc…; ma soprattutto non si riempivano di aperitivi e stuzzichini ricchi di grassi, di panini con hamburger e salsicce, di pizze fatte con pessimi ed economici formaggi e condite con olio di palma…dolci e gelati, anche artigianali fatti con olio di palma o di palmito; quest’ultimo contenente quasi il 100% di grassi saturi ed è contenuto anche in tutti i cibi pronti surgelati e non…!!!)
-misuratevi l’addome :
-donna : max 71 cm ideale per la donna; oltre i 90 cm rischio malattie cardiache
-uomo : max 93 cm , ma oltre i 100 cm rischio molto più alto.

Noi aggiungiamo che per vivere bene è anche utile, ogni tanto, concedersi un buon pasto con cibi sani, ma senza l’ossessione dei grassi e degli zuccheri e un bicchiere di vino BUONO.

Non facciamo del cibo sano un’ossessione, ma uno stile di vita, senza privarci di ciò che ci piace; almeno una volta la settimana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*