Nel 2014 sono stati segnalati 1.450 casi di Legionella, con un rischio di morte che va dal 10 al 44 % a seconda delle condizioni fisiche del paziente; meglio sta più probabilità ha di cavarsela.
La Legionella colpisce soprattutto le persone anziane e immunodepresse (debilitate da una malattia ecc…).
Oggi si cerca di sconfiggere la Legionella con potenti disinfettanti negli impianti idraulici dei condizionatori di ospedali, alberghi, case di cura per anziani ecc…
Limitare l’uso dei disinfettanti e sconfiggere egualmente la Legionella è stata la proposta vincente perché la prof. Maria Luisa Ricci, si aggiudicasse il premio della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive.
L’idea è quella di favorire la diffusione di microrganismi antagonisti (noi apprezziamo l’idea e siamo fiduciosi che tutto andrà per il meglio, ma da bravi realisti, guardando a quanto è accaduto in passato, non vorremmo poi trovarci a combattere contro i microrganismi antagonisti !; comunque prendiamo atto che la situazione della Legionella sia tanto grave da richiedere una soluzione).
Il batterio della Legionella ha ormai sviluppato numerose strategie di resistenza ai normali disinfettanti.
ORIGINI DELLA LEGIONELLA
La Legionella apparve per la prima volta nel 1976, negli impianti di condizionamento in un albergo americano di Philadephia.
Tra i clienti presenti, 221 si ammalarono, 34 morirono.